Turianu Inviato 18 Settembre, 2025 #1 Inviato 18 Settembre, 2025 Buongiorno, sono un collezionista spagnolo e mi sono capitate tra le mani queste quattro monete. Un amico le aveva a casa. Non ho molta esperienza con i duros italiani. Mi ha detto che sua madre le puliva. In Spagna ce ne sono molte di questo periodo che chiamiamo falsi d'epoca. Non so se siano italiane o riproduzioni più moderne. Le due monete da 5 sterline, di Umberto e Vittorio, hanno un peso più o meno approssimativo. Le altre due presentano molte deviazioni. Hanno tutte un diametro più o meno uguale, 37,1 mm. Grazie in anticipo. https://imgur.com/a/WfIv3b2 Cita
Carlo. Inviato 18 Settembre, 2025 Supporter #2 Inviato 18 Settembre, 2025 Buongiorno @Turianu, il 5 lire 1875 potrebbe essere autentico (però di peso leggermente basso). le altre sono tutte riproduzioni: il 5 lire di Carlo Alberto pesa troppo poco il 5 lire di Umberto I non è coerente (perlinatura al bordo) e, per lo stato di conservazione, pesa troppo poco. il 5 lire di Parma NON deve avere il FERT sul contorno, e pesa troppo poco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..