nikita_ Inviato 19 Settembre, 2025 Supporter #26 Inviato 19 Settembre, 2025 Sono monete ritirate, annullate e destinate alla fusione, in buona sostanza qualche manina l'ha sottratta da questo percorso. Cita Awards
Oppiano Inviato 19 Settembre, 2025 #27 Inviato 19 Settembre, 2025 https://www.facebook.com/groups/5535889956459250/posts/24572403025714657/ Cita
Beppes86 Inviato 19 Settembre, 2025 Autore #28 Inviato 19 Settembre, 2025 Confermo che nel gruppo fb l'ho postata io, in ogni caso pensavo di tenerlo ma farla lo stesso autenticare, come detto in precedenza colleziono altre monete e mi piace studiarne la storia Cita
ART Inviato 19 Settembre, 2025 #29 Inviato 19 Settembre, 2025 (modificato) 48 minuti fa, Beppes86 dice: in ogni caso pensavo di tenerlo ma farla lo stesso autenticare, come detto in precedenza colleziono altre monete e mi piace studiarne la storia Continua così Comunque non ti resta che chiedere informazioni direttamente alla Monnaie de Paris (la zecca di turno nel 2021 per Androrra), non esiste altra autenticazione reale. Modificato 19 Settembre, 2025 da ART Cita
Beppes86 Inviato 19 Settembre, 2025 Autore #30 Inviato 19 Settembre, 2025 Grazie mille del consiglio provo a chiedere a loro, grazie ancora Cita
torpedo Inviato 20 Settembre, 2025 #31 Inviato 20 Settembre, 2025 (modificato) 13 ore fa, ART dice: No, anche perchè comunque una volta annullata non è formalmente più una moneta ma un rottame di metallo. Completamente d'accordo con te, è solamente un rottame🙂. 13 ore fa, ART dice: Modificato 20 Settembre, 2025 da torpedo Cita
Beppes86 Inviato 20 Settembre, 2025 Autore #32 Inviato 20 Settembre, 2025 Mi ha risposto la zecca francese dicendomi che non possono periziare ciò che ora non è più loro ma mi hanno consigliato di rivolgermi ad un esperto di numismatica...va beh direi che la tengo come ricordo di aver scoperto un forum bello come questo 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Settembre, 2025 Supporter #33 Inviato 20 Settembre, 2025 Ad ogni modo ha il tipico annullamento (ogni nazione ha il suo ma pressochè similare), è una sorta di demonetizzazione/invalidazione per non poter essere ripresentate al cambio come monete danneggiate. In certi casi, se la natura del danneggiamento non convince l'addetto allo sportello della B.I. si passa allo step successivo: Fonte B.I > La competenza per la valutazione dell'ammissibilità al rimborso delle monete logore e danneggiate è dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Naturalmente non valuta l'ammissibilità solo delle monete in euro coniate in Italia ma tutte quelle che provengono dalla circolazione e che vengono presentate alla B.I. come danneggiate per il rimborso. Cita Awards
ilLurkatore Inviato 20 Settembre, 2025 #34 Inviato 20 Settembre, 2025 Se è una moneta annullata, rimane una moneta annullata. Qualcuno può considerarla un rottame, altri valevole di essere collezionata. Consiglio mio: tienila. Non chiederne la sotituzione e non buttarla. Cita
Oppiano Inviato 20 Settembre, 2025 #35 Inviato 20 Settembre, 2025 1 ora fa, Beppes86 dice: Mi ha risposto la zecca francese dicendomi che non possono periziare ciò che ora non è più loro ma mi hanno consigliato di rivolgermi ad un esperto di numismatica...va beh direi che la tengo come ricordo di aver scoperto un forum bello come questo Sono stati celeri. Incredibile! Cita
nikita_ Inviato 20 Settembre, 2025 Supporter #36 Inviato 20 Settembre, 2025 10 minuti fa, ilLurkatore dice: Se è una moneta annullata, rimane una moneta annullata. La moneta presentata è pesantemente deturpata, che sia stata un'apposita macchina distruttrice che l'ha invalidata od altro sostanzialmente non cambia molto, ma si può mettere benissimo da parte. Cita Awards
Beppes86 Inviato 20 Settembre, 2025 Autore #37 Inviato 20 Settembre, 2025 Infatti penso che la terrò, come detto mi ha fatto scoprire questo fantastico forum e devo ammettere che mi ha incuriosito, poi monete da mostro qualcosa ho, ma aprirò una discussione apposita... è bello vedere più appassionati che hanno anche punti di vista diversi, so che c'è un mercato per questo tipo di monete ma non la vendo 1 Cita
ilLurkatore Inviato 20 Settembre, 2025 #38 Inviato 20 Settembre, 2025 (modificato) 1 ora fa, nikita_ dice: La moneta presentata è pesantemente deturpata, che sia stata un'apposita macchina distruttrice che l'ha invalidata od altro sostanzialmente non cambia molto, ma si può mettere benissimo da parte. @nikita_ se dovesse farla periziare da un Perito Numismatico, il professionista a tuo avviso nella descrizione inserirà: "tondello", oppure "moneta annullata", o rottame, oppure cos'altro? Modificato 20 Settembre, 2025 da ilLurkatore Cita
nikita_ Inviato 20 Settembre, 2025 Supporter #39 Inviato 20 Settembre, 2025 33 minuti fa, ilLurkatore dice: @nikita_ se dovesse farla periziare da un Perito Numismatico, il professionista a tuo avviso nella descrizione inserirà: "tondello", oppure "moneta annullata", o rottame, oppure cos'altro? Sinceramente, e sempre se il perito accetta di periziarla, non ne ho la più pallida idea di cosa potrebbe scrivere nella descrizione, è indubbiamente un ex-moneta, magari ne attesta solo l'autenticità senza andare oltre. Cita Awards
ART Inviato 20 Settembre, 2025 #40 Inviato 20 Settembre, 2025 (modificato) 10 ore fa, ilLurkatore dice: Se è una moneta annullata, rimane una moneta annullata. Qualcuno può considerarla un rottame, altri valevole di essere collezionata. Io infatti gli annulli li collezionerei, perchè formalmente (e solo formalmente) sono rottami ma in ogni caso ex-monete sottoposte a una procedura ufficiale di demonetizzazione. Modificato 20 Settembre, 2025 da ART 2 Cita
Beppes86 Inviato 21 Settembre, 2025 Autore #41 Inviato 21 Settembre, 2025 Mah diciamo che, se e metto il SE davanti....viene riconosciuta annullo di conio la rende unica, la scarsa tiratura più i difetti la rendono unica Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 21 Settembre, 2025 #42 Inviato 21 Settembre, 2025 @Beppes86 fai spostare la discussione nella sezione euro, magari li qualcuno riesce ad identificare se l'annullo è originale della zecca francese. Cita
Beppes86 Inviato 21 Settembre, 2025 Autore #43 Inviato 21 Settembre, 2025 Adesso, NoNmi4PPLICO dice: @Beppes86 fai spostare la discussione nella sezione euro, magari li qualcuno riesce ad identificare se l'annullo è originale della zecca francese. Come posso fare? Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 21 Settembre, 2025 #44 Inviato 21 Settembre, 2025 1 minuto fa, Beppes86 dice: Come posso fare? Serve un curatore ufficiale, forse @Oppiano può farlo. Cita
Beppes86 Inviato 21 Settembre, 2025 Autore #45 Inviato 21 Settembre, 2025 Grazie mille super gentile Cita
Beppes86 Inviato 21 Settembre, 2025 Autore #47 Inviato 21 Settembre, 2025 Adesso, Oppiano dice: Sposto nella sezione. Grazie ancora Cita
Oppiano Inviato 21 Settembre, 2025 #48 Inviato 21 Settembre, 2025 12 minuti fa, Beppes86 dice: Grazie ancora 👍 nessun problema. Cita
ilLurkatore Inviato 21 Settembre, 2025 #49 Inviato 21 Settembre, 2025 (modificato) 5 ore fa, Beppes86 dice: Mah diciamo che, se e metto il SE davanti....viene riconosciuta annullo di conio la rende unica, la scarsa tiratura più i difetti la rendono unica L'unica... Tranquillo che casomai non ne avrebbero sottratte solo una. Certo che questa sembra in FDC. Quindi se annullata in Zecca e sottratta, tenuta da parte per anni, e poi usata in un distributore automatico che l'ha accettata. Tutto può essere. Modificato 21 Settembre, 2025 da ilLurkatore Cita
Beppes86 Inviato 21 Settembre, 2025 Autore #50 Inviato 21 Settembre, 2025 No in realtà me l'ha data do resto o forse era già lì nel cassettino delle monete, non ci ho fatto nemmeno caso, mi ha incuriosito Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..