Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho ereditato questa moneta da mio nonno. Quando si capovolge il dritto la parte posteriore appare come nella foto. Il busto non è in rilievo e non si riesce a distinguere le lettere. 

Posso avere un vostro parere? 

Grazie in anticipo 

Screenshot_20250922_144839_Magnifier.jpg

Screenshot_20250922_144616_Magnifier.jpg

Inviato

intendi che quindi l'asse è ruotato di 90°/270° gradi?

ma è un errore nella foto o tutta la moneta è "specchiata" (nel senso che ha le legende come viste allo specchio)?

Inviato (modificato)

Buongiorno Carlo, 

Penso sia ruotata di 90 gradi ed è specchiata

Modificato da Emaba78

Supporter
Inviato

Inviato

Grazie mille

2 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Solo attraverso il diverso marchio di zecca. Non credo che si possa capire da altro.

44 minuti fa, Carlo. dice:

intendi che quindi l'asse è ruotato di 90°/270° gradi?

ma è un errore nella foto o tutta la moneta è "specchiata" (nel senso che ha le legende come viste allo specchio)?

21 minuti fa, dareios it dice:

17 minuti fa, Carlo. dice:

Moneta interessante

8 minuti fa, santone dice:

Sembra un brockage

Grazie mille

Inviato

@Emaba78 un chiarimento: oltre al brockage, che già la rende interessante, anche l'asse di conio è ruotato? Intendo, capovolgendo la moneta sull'asse 0-6, la posizione di dritto e rovescio è come nelle immagini postate? Questo la renderebbe ancor più interessante per chi colleziona errori

Inviato
1 minuto fa, Emaba78 dice:

@Carlo. Si l asse di conio è ruotato come da fotografia

Ancora meglio allora! 

Inviato

@Carlo. Secondo lei potrei avere una valutazione da una casa d'aste? Però vorrei avere una copia, non so pensavo un calco della moneta prima di venderla. Come potrei fare? 

Inviato

la valutazione della casa d'aste la avrebbe credo sicuramente. per renderla ancor più appetibile, potrebbe essere fatta periziare (se non addirittura messa in slab). su questo lascio consigliare chi è più esperto di me.

rispetto al calco non so dire.. non vorrei che durante il processo si possa rovinare/sporcare la moneta, che appare interessante così com'è, con una patina delicata, che si rovinerebbe quasi di sicuro.

giusto per intenderci, questo è un caso parzialmente analogo, di doppio brockage su un 5 centesimi di Vittorio Emanuele II. 

https://numismaticascuotto.bidinside.com/it/lot/699/regno-ditalia-vittorio-emanuele-ii-1862-1867-/

venduto a 300 euro più diritti..

a mio avviso il tuo esemplare è più interessante ancora, per via dell'asse ruotato, nonché più bello.

ti faccio i miei migliori auguri, ma tienici aggiornati!

Inviato

@Carlo. Grazie davvero per la sua risposta... sono sempre stata indecisa se venderla perchè è veramente un ricordo affettivo in quanto ricordo molto bene quando mio nonno me l ha data. 

Sicuramente se deciderò di venderla vi farò sapere come è andata. 

❤️ 

Inviato
Adesso, Emaba78 dice:

@Carlo. Grazie davvero per la sua risposta... sono sempre stata indecisa se venderla perchè è veramente un ricordo affettivo in quanto ricordo molto bene quando mio nonno me l ha data. 

Sicuramente se deciderò di venderla vi farò sapere come è andata. 

❤️

La cifra che ne ricaveresti non ti cambierebbe la vita ma conservare il ricordo del nonno non ha valore...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.