Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO!] Monete ottomane


Risposte migliori

Salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse ad identificare due monete dell'impero ottomano, o presunte tali. Anticipo che non sono proprio digiuno di cataloghi, e che dal catalogo tutto è partito. Inoltre, non ho una bilancia di precisione per potervi dire i pesi, ma vi dirò solo, approssimativamente, il diametro.

La prima è tipo color bronzo, diametro 23 mm, sultano Muhammad V, data AH 1327(+3), ma tutte le monete simili a questa nel catalogo sono riportate come monete d'oro. Dunque: o mi sta scappando qualcoa, o questo è un falso in metallo vile di un originale in oro.

Allego fronte e retro, e per non creare confusione parlo della seconda moneta nel prossimo post.

1.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda moneta: il "motivo" è simile alla precedente, ma la moneta è più piccola (19 mm), ha data 1277(+8), dunque sultano Abdul Aziz, e soprattutto è di un metallo leggerissimo (si direbbe alluminio, ma è troppo lucida) e sembrerebbe una pataccona del 50 Kurush d'oro (km#695).

Vi allego le immagini. Grazie in anticipo a tutti!

2.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli interventi, ragazzi!

La questione rimane ancora aperta, soprattutto riguardo alla prima.

...E dire che già pensavo di sottoporvi un altro caso ingarbugliato! ;)

Chi saprebbe dirmi che moneta è quella in allegato?

Grazie in anticipo.

post-3452-1189368116_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...Riguardo all'utima, mi rispondo da solo: le scritte sono in un simil-arabo, senza date né altre indicazioni decifrabili; la moneta è sottilissima (una piccola frazione di mm), e, considerando anche il buco, molto probabilmente è una medaglietta di quelle usate in "abbigliamento", tipo vestiti delle danzatrici del ventre.

Resto sempre in attesa di qualche notizia in più sulle monete (o falsi) ottomani postati a inizio discussione, mentre sono pronto anche per proporvi un'altra identificazione. Ma attendo un po' per non creare troppo disordine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.