nvmisplacentia Inviato 27 Ottobre, 2025 #102 Inviato 27 Ottobre, 2025 21 ore fa, Meleto dice: Ci tengo davvero a spendere qualche parola a margine di questo Milano Numismatica che si riconferma anno dopo anno un evento cruciale e preziosissimo per la Numismatica italiana che grazie a Mario @dabbene, Marco @El Chupacabra e tutta la squadra di Quelli del Cordusio gode a mio avviso di ottima salute e di una folta nuova generazione di appassionati. Iniziative come il dono della moneta ai giovani e del libro sono a mio avviso veramente speciali, oltre che perché uniche nel loro genere, anche perché destinate a gettare tanti semi da cui verranno altrettante generazioni future di appassionati numismatici. Milano Numismatica però non è solo questo, è anche una comunità viva che si ritrova nel reale a parlare della passione che ci accomuna tutti. Ne approfitto per un saluto ai tanti amici conosciuti in questi anni e in particolare a Luca e Niccolò @nvmisplacentia@jaconico Grazie davvero per tutto quello che avete costruito! Un grande grazie inoltre alla N.I.P che con il premio Giovani Numismatici, che sono stato onorato di ricevere, dimostra un'attenzione speciale per la divulgazione della Numismatica ed il suo futuro tra i più giovani. E qui il motto di Quelli del Cordusio direi che ci sta benissimo! Ad altiora... grazie ancora di tutto! Grande Luca @Meleto!!! Come ti ho detto, rinoscimento super meritato in questa splendida giornata divulgativa! 1 Cita
Questo è un post popolare dabbene Inviato 28 Ottobre, 2025 Questo è un post popolare #103 Inviato 28 Ottobre, 2025 (modificato) Ma il momento più toccante e virtuoso di sabato a Milano Numismatica e’ stata l’iniziativa per i giovani di Quelli del Cordusio, iniziativa ripetuta da sempre ogni anno e che quest’anno ha previsto il dono oltre della moneta ai giovani di un libro. Riteniamo che l’abbinata 1 libro, 1 moneta sia quella che possa creare più passioni e più consapevolezza verso il giovane per la storia, la cultura e la numismatica. Se vedrete tutto il video che e’ sui social ci sarà anche il triste ricordo del nostro amico numismatico Marco Boscolo mancato a soli 34 anni. Con l’occasione, grazie all’aiuto di un collezionista amico di Marco, ho potuto dare una medaglietta che doveva essere spedita a lui, a un altro giovane meritevole Lorenzo Palanca in un passaggio di testimone tra giovani veramente da libro cuore, non dimenticheremo Marco ! Modificato 28 Ottobre, 2025 da dabbene 10 Cita
santone Inviato 28 Ottobre, 2025 #104 Inviato 28 Ottobre, 2025 Concordo, molto emozionante il momento del ricordo di Marco, ci ha lasciato troppo presto Cita
dabbene Inviato 30 Ottobre, 2025 #105 Inviato 30 Ottobre, 2025 (modificato) Questa e’ la medaglietta col cartoncino che doveva essere spedita a Marco e che e’ stata data al ragazzo in Milano Numismatica. Modificato 30 Ottobre, 2025 da dabbene 3 Cita
dabbene Inviato 31 Ottobre, 2025 #106 Inviato 31 Ottobre, 2025 I riscontri da parte del mondo numismatico e associazionistico sono stati tutti entusiastici e positivi, riporto qui quello dalla Pagina Facebook dell’autorevole NIP. 6 Cita
dabbene Inviato 4 Novembre, 2025 #107 Inviato 4 Novembre, 2025 A breve sul canale YouTube di Quelli del Cordusio tutti e 20 i principali interventi di Milano Numismatica, 9 di ambito Associativo e 11 di autori del Gazzettino di Quelli del Cordusio. 2 Cita
dabbene Inviato 5 Novembre, 2025 #108 Inviato 5 Novembre, 2025 Gli autori del nostro Gazzettino e anche di quelli che arriveranno hanno una quadrupla opportunità, essere in cartaceo, essere in digitale sul nostro sito di Academia.edu, avere la possibilità di raccontare il lavoro in pubblico durante Milano Numismatica e infine di avere su YouTube il loro intervento visibile a tutti già da ora, complimenti a tutti veramente ! 3 Cita
caravelle82 Inviato 5 Novembre, 2025 #109 Inviato 5 Novembre, 2025 42 minuti fa, dabbene dice: Gli autori del nostro Gazzettino e anche di quelli che arriveranno hanno una quadrupla opportunità, essere in cartaceo, essere in digitale sul nostro sito di Academia.edu, avere la possibilità di raccontare il lavoro in pubblico durante Milano Numismatica e infine di avere su YouTube il loro intervento visibile a tutti già da ora, complimenti a tutti veramente ! Divulgazione a tutto campo 💯 1 Cita
dabbene Inviato 5 Novembre, 2025 #110 Inviato 5 Novembre, 2025 (modificato) Sul canale YouTube di Quelli del Cordusio caricati ora tutti e 20 i principali interventi di Milano Numismatica, molti anche di amici qui presenti e sono tutte relazioni importanti, 9 di ambito Associativo e 11 di autori del Gazzettino di Quelli del Cordusio. Potrete sbizzarrivi nel vederli e ascoltarli, cito qualcuno anche qui presente ma e’ difficile ricordare i vari nick @4mori @lorluke @nvmisplacentia @jaconico… Per il campo associazionistico potrete ascoltare Moruzzi per la Nip, D’Andrea per Accademia Numismatica Italiana, Sanavia per i Circoli Numismatici, Motta per CNI e SNI, Longo per la Scuola dell’Arte e Medaglia…buona visione a tutti ! https://youtube.com/@quellidelcordusiogrupponum2306?si=trlamn-9rwy3rqb4 Modificato 5 Novembre, 2025 da dabbene 3 3 Cita
dabbene Inviato 5 Novembre, 2025 #112 Inviato 5 Novembre, 2025 Gli autori possono ovviamentente condividere il loro intervento su YouTube , come ha fatto @lorluke, ricordando l’ambito dove e’ stato fatto che e’ Milano Numismatica. 1 Cita
lorluke Inviato 8 Novembre, 2025 Supporter #113 Inviato 8 Novembre, 2025 Ho creato una discussione ad hoc riguardo l’articolo sul 10 centesimi Croce Rossa scritto da Lorenzo Palanca. 1 1 Cita
Carlo. Inviato 8 Novembre, 2025 Supporter #114 Inviato 8 Novembre, 2025 1 ora fa, lorluke dice: Ho creato una discussione ad hoc riguardo l’articolo sul 10 centesimi Croce Rossa scritto da Lorenzo Palanca. Grazie Cita
Lorenzo Palanca Inviato 8 Novembre, 2025 #115 Inviato 8 Novembre, 2025 2 ore fa, lorluke dice: Ho creato una discussione ad hoc riguardo l’articolo sul 10 centesimi Croce Rossa scritto da Lorenzo Palanca. riesci a mettere il link grazie Cita
lorluke Inviato 8 Novembre, 2025 Supporter #116 Inviato 8 Novembre, 2025 (modificato) 16 minuti fa, Lorenzo.27 dice: riesci a mettere il link grazie C’è già… Devi cliccare quel riquadro intitolato “10 centesimi Croce Rossa Italiana” Modificato 8 Novembre, 2025 da lorluke Cita
4mori Inviato 13 Novembre, 2025 #117 Inviato 13 Novembre, 2025 Il 05/11/2025 alle 16:48, dabbene dice: Sul canale YouTube di Quelli del Cordusio caricati ora tutti e 20 i principali interventi di Milano Numismatica, molti anche di amici qui presenti e sono tutte relazioni importanti, 9 di ambito Associativo e 11 di autori del Gazzettino di Quelli del Cordusio. Potrete sbizzarrivi nel vederli e ascoltarli, cito qualcuno anche qui presente ma e’ difficile ricordare i vari nick @4mori @lorluke @nvmisplacentia @jaconico… Per il campo associazionistico potrete ascoltare Moruzzi per la Nip, D’Andrea per Accademia Numismatica Italiana, Sanavia per i Circoli Numismatici, Motta per CNI e SNI, Longo per la Scuola dell’Arte e Medaglia…buona visione a tutti ! https://youtube.com/@quellidelcordusiogrupponum2306?si=trlamn-9rwy3rqb4 Ringrazio @dabbene Mario e gli amici del Cordusio, per avermi dato la possibilità di poter esporre anche quest'anno il mio piccolo contributo inserito nel Gazzettino n. 12, e per avere anche la visibilità su vari canali social. Oltre al mio naturalmente meritano di essere visti tutti gli interventi dei vari autori e degli esposnenti delle varie anime della numismatica italiana. Come si potrà notare anche quest'anno Milano Numismatica è stato un grande successo. Complimenti a tutti.👏👏👏 2 Cita
4mori Inviato 13 Novembre, 2025 #118 Inviato 13 Novembre, 2025 Questo il mio personale intervento a Milano Numismatica caricato sulla mia pagina Facebook. https://www.facebook.com/benedetto.mura/ Grazie ancora. Cita
4mori Inviato 13 Novembre, 2025 #119 Inviato 13 Novembre, 2025 Questo è sempre il mio intervento a Milano Numismatica caricato su Youtube nel Gruppo di Quelli del Cordusio. https://www.youtube.com/watch?v=2cNuMoRp-y8 Ringrazio ancora una volta il Gruppo numismatico di Quelli del Cordusio. 4 Cita
dabbene Inviato 13 Novembre, 2025 #120 Inviato 13 Novembre, 2025 (modificato) Aggiungiamo anche il link di tutti i 20 interventi in Milano Numismatica, alcuni anche di Lamoneta, inoltre anche il mio intervento a San Marino Numismatica che trovate sul sito YouTube di Quelli del Cordusio. https://youtube.com/@quellidelcordusiogrupponum2306?si=-kMDDnzbJb5aByze Modificato 13 Novembre, 2025 da dabbene 2 Cita
nvmisplacentia Inviato 20 Novembre, 2025 #122 Inviato 20 Novembre, 2025 Il 05/11/2025 alle 16:48, dabbene dice: Sul canale YouTube di Quelli del Cordusio caricati ora tutti e 20 i principali interventi di Milano Numismatica, molti anche di amici qui presenti e sono tutte relazioni importanti, 9 di ambito Associativo e 11 di autori del Gazzettino di Quelli del Cordusio. Potrete sbizzarrivi nel vederli e ascoltarli, cito qualcuno anche qui presente ma e’ difficile ricordare i vari nick @4mori @lorluke @nvmisplacentia @jaconico… Per il campo associazionistico potrete ascoltare Moruzzi per la Nip, D’Andrea per Accademia Numismatica Italiana, Sanavia per i Circoli Numismatici, Motta per CNI e SNI, Longo per la Scuola dell’Arte e Medaglia…buona visione a tutti ! https://youtube.com/@quellidelcordusiogrupponum2306?si=trlamn-9rwy3rqb4 Grazie mille a @dabbene e a tutti i membri di Quelli del Cordusio per le 1000 possibiltà che danno a noi giovani per emergere nel nostro campo divulgativo! 5 Cita
dabbene Inviato 21 Novembre, 2025 #123 Inviato 21 Novembre, 2025 19 ore fa, nvmisplacentia dice: Grazie mille a @dabbene e a tutti i membri di Quelli del Cordusio per le 1000 possibiltà che danno a noi giovani per emergere nel nostro campo divulgativo! Grazie, solo anche per un post così, valeva e vale la pena farlo ! 1 Cita
dabbene Inviato 28 Novembre, 2025 #124 Inviato 28 Novembre, 2025 Milano Numismatica e’ su Numispost, rivista di numismatica svizzera con un bell’articolo, buona lettura ! https://drive.google.com/file/d/18iya8tRb4_JTNKKo4GfCZmWc3r8kre2U/view?usp=drivesdk 5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..