fatantony Inviato ieri alle 09:05 Supporter #1 Inviato ieri alle 09:05 (modificato) Buongiorno e buona Domenica a tutti! Questa settimana ho fatto un giro in un mercatino dell'usato, e la mia attenzione è stata catturata da una bustina con adesivo Bolaffi contenente il materiale che mostro di seguito. - 50 centesimi "Bimillenario Oraziano" viaggiati, non li ho contati con precisione ma saranno circa 40; - 20 Lire, bollo per pacchi postali con sovrastampa AMG FTT, viaggiati, saranno circa 20; - 25 centesimi "Fratelli Bandiera" viaggiati, circa 30 pezzi. Sul primo mi sembra di vedere un annullo datato 17.7.45; - 25 centesimi "Propaganda di guerra" nuovi con gomma integra, con sovrastampa RSI. Due lotticini per un totale di circa 40 pezzi. Ora sono qui a chiedere gentilmente un vostro parere sull'acquisto, e anche su eventuali rarità, considerando che ho pagato 20€ il tutto. Se servono altre foto, o dettagli, sono a disposizione. Grazie in anticipo! Modificato ieri alle 09:07 da fatantony 1
PostOffice Inviato ieri alle 16:02 #2 Inviato ieri alle 16:02 Uuh che belli. Domanda, ....quelli soprastampati con fascetti e quelli AMG FTT sono tutti con la stessa identica soprastampa o hanno soprastampe diverse ..?? Sarebbe bene postarli individualmente, .. Fabio fapetri e' un cultore di queste emissioni sarebbe bene aspettare una sua risposta. 1
fapetri2001 Inviato ieri alle 17:49 #3 Inviato ieri alle 17:49 Buonasera, di norma le mazzette come in questo caso sono composte da 100 pezzi e questa tipologia era in voga negli anni 70, quando nei banchi dei commercianti si trovavano centinaia di mazzette che erano il pane per coloro che collezionavano differenze di dentellature, filigrane e tonalità di colore, erano di norma sempre usati, difficilmente allo stato di nuovo, quelli postati sono da controllare la mazzetta pacchi postali se vi siano alcune differenze nella soprastampa, così come i Propaganda di Guerra soprastampati "Fascio" e "RSI" la tiratura in questo caso è solo una , ma potrebbero essere presenti alcune varietà, faccio un esempio anziché" REPUBBLICA" si potrebbe verificare l'errore con una delle B che diventa una P, oppure invece che "SOCIALE" si può trovare "SOOIALE" la C diventa una O e altre piccole varianti che sono fonte di studio e di acuta osservazione, ma è una cosa piuttosto fattibile, visto che il numero dei pezzi non è elevato, per Orazio e Fratelli bandiera non ci vedo accurati controlli Per quanto riguarda i Propaganda mi pare siano tenuti da un elastico, se così sarebbe preferibile liberarli buon divertimento 1
fatantony Inviato ieri alle 20:08 Supporter Autore #4 Inviato ieri alle 20:08 Grazie ad entrambi per le preziose informazioni. Come ha giustamente visto @fapetri2001 una delle due mazzette "Propaganda" e una delle due "Orazio" erano tenute da elastico, ho iniziato a liberare la prima. Ecco a voi il colpo d'occhio di 57 pezzi: Li ho osservati uno ad uno tutti, a parte alcune decentrature della sovrastampa e/o del bollo, e qualche fascetto non pieno di colore, non mi sembra di aver notato delle varianti. Per quanto riguarda la filigrana, è presente la Corona, che credo sia normale Ed infine, l'altezza della mazzetta una volta ricomposta... Prima erano uguali! Prossimamente farò lo stesso con la seconda mazzetta e con quella dei pacchi postali, vi terrò aggiornati!😉 1
PostOffice Inviato 13 ore fa #5 Inviato 13 ore fa 12 ore fa, fatantony dice: Per quanto riguarda la filigrana, è presente la Corona, che credo sia normale Questo è cio' che dovresti vedere... Queste filigrane andrebbero controllate come giustamente consigliato da fapetri in quanto potrebbero avere varianti interessanti di posizione, vedi sotto.. ..su questi francobolli le corone sono orientate verso l'alto, ma non sempre sono centrate perfettamente. La soprastampa con fascio e' testo e' sempre sull'effige e in colore nero su questi propaganda di guerra e venne autorizzata il 29 luglio 1944.. se differisce esempio sovrastampa sulla vignetta e' allora una varietà interessante. Avrai un bel da fare e un bel divertimento nel controllare filigrane e sovrastampa cosa che ti consiglio di fare. 23 ore fa, fatantony dice: Ora sono qui a chiedere gentilmente un vostro parere sull'acquisto, e anche su eventuali rarità, considerando che ho pagato 20€ il tutto. A questa domanda ti dico innanzitutto che se li avessi trovati io non me li sarei lasciati scappare, primo perché al giorno d'oggi non e' facile trovare delle mazzette di uguali (che poi uguali non sono mai) al mercatino, e secondo perché il controllarli nei particolari (dentellatura, filigrana, sovrastampa, colore ed eventuali.. ) e' un grande divertimento, .. e' Filatelia pura. Inoltre il tuo acquisto di 20€ è stato ben ripagato in quanto nuovi i propaganda da 25c con gomma integra sono quotati 2/2.50€ l' uno. Per quanto riguarda i francobolli pacchi postali, dalla foto sembrerebbero quelli con la sovrastampa su una sola linea emessi dal 1949 al 54, se sono tutti da 20 lire sono quotati 2.50/3.00€ l' uno. I bimillenario Orazio medaglione 1/1.50€ l' uno. Su questi vanno controllati oltre alle possibili varianti dette sopra anche gli annulli. 2€ l' uno per i fratelli Bandiera, presupponendo che siano tutti da 25c. , per il controllo vale quanto detto sopra. Il tuo acquisto è stato ampliamente ripagato oltre al sano divertimento. Ottimo. 👍 1
fatantony Inviato 2 ore fa Supporter Autore #6 Inviato 2 ore fa Ho "giocato" con la foto facendone il negativo, per cercare di far risaltare la filigrana. In questo caso la corona è orientata correttamente ma decentrata verso l'alto, con la croce tagliata. Ne ho da controllare parecchi allora! Per quanto riguarda l'acquisto, questa volta il mio istinto ci ha preso!
Risposte migliori