Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questa moneta – inserirò il link nella descrizione.

https://ha-europe.com/en/browse/Coins_Currency_and_Medals_November_2025/3177

Ho fatto alcune ricerche e sembra che sia molto rara: ufficialmente si conoscono solo pochi esemplari in tutto il mondo. Secondo voi, il prezzo è realistico?

Vorrei sentire il parere della comunità, soprattutto da chi ha esperienza con monete simili, con il mercato del collezionismo o qualsiasi consiglio utile prima di prendere una decisione.

Grazie in anticipo per il vostro tempo e le vostre risposte!

Inviato

Personalmente non riesco ad aiutarti , anche per il motivo che mi fido poco delle monete fuse piu' difficili a riconoscere il vero dal falso , ma non mi sembra questo il caso di dubitare .

Sarebbe bellissimo riportare in Italia questo esemplare degno di stare in un Museo o presso un Signor collezionista .

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ancora per la risposta. A mio parere, la moneta appare autentica e ritengo che meriti di essere restituita all’Italia, il luogo a cui realmente appartiene. Haeberlin la menziona nella sua opera, confermandone ulteriormente l’importanza.

Nel corso delle mie ricerche, ho scoperto che esistono soltanto quattro esemplari di questa moneta esposti pubblicamente nel mondo. Proprio per la sua rarità e il suo valore storico, credo che sarebbe giusto e dignitoso riportarla a casa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Caspita anche heritage 23% di diritti …

mi chiedo dove andranno a finire tra qualche anno …

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

Sono d’accordo che il 23% sia una cifra importante. Se il prezzo resterà a 2.500 euro più il 23% di commissione Heritage, acquisterò la moneta, anche se penso sinceramente che il valore salirà almeno a 4.000–5.000 euro, più il 23%. L’ultima moneta simile venduta pubblicamente è stata aggiudicata per 10.000 dollari più la commissione, quindi mi aspetto realistamente che l’attuale prezzo di 2.500 euro raddoppi almeno

Inviato (modificato)
8 ore fa, spqr74 dice:

Nel corso delle mie ricerche, ho scoperto che esistono soltanto quattro esemplari di questa moneta esposti pubblicamente nel mondo.

puoi postare gli altri 4 esemplari? in modo da poter approfondire l argomento?  che bibliografia hai consultato?

conviene cmq sempre caricare le immagini, non i link.

in modo tale rendi sempre le discussioni consultabili. I link dopo un po' non collegano più ...

Heritage-VolsiniEtruriaVolsinii-AesGraveAs(c.280-224BC213.48g).thumb.JPG.9fcaa75fadd36a55e574202539ccab9f.JPG

Heriatge lotto n.3177.
Etruria / Volsinii - Aes Grave As (c. 280-224 BC, 213.48g) - Forepart of boar left / Spearhead (left) (Thurlow/Vecchi 75 / Sydenham Aes Grave 171 / Haeb. PL 92 / cf. HN Italy 215) - VF, brown-green patina. The attribution by Haeberlin to Volsinii is based on excavations in that city, while Sydenham attributes this piece to Apulia due to the boar's head on the obverse. Either way, this is an extremely rare specimen, seldom offered at auction.
Starting price: € 2500.00

Modificato da skubydu

Inviato

62c05f6bb001d5.38008724-original.thumb.jpg.b5bdf44353c1baae80063cf55cd48de8.jpg

62c05f6c093e28.60363657-original.thumb.jpg.867a4ec97b83b758ed863bb862562bbc.jpg

Haeberlin  p. 277

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.