Vai al contenuto
IGNORED

Monete di necessita

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo mostrarvi questa monetina di alluminio che mi è capitata tra le mani ultimamente. Durante la ricerca in rete ho trovato questo sito molto interessante.

http://www.jetons-monnaie.net/p/necessite.html

Se qualcuno a da aggiungere qualcosa.......

Grazie Alberto

la foto e tratta dal sito

post-195-1189503816_thumb.jpg

Inviato

Molto bello il sito ed interessante la moneta (o gettone - uso entrambi i termini per non riaprire l'antica diatriba :P ). Io ne ho diverse della Germania. Sono realizzati soprattutto in alluminio e zinco metalli per combattere la penuria di metallo dovuta alla guerra. Normalmente venivano coniati ed utilizzati solo all'interno della municipalità emittente, anche se sono noti diversi casi di uso più diffuso.

Quello da postato e risalente al 1920 è posteriore alla guerra, ma evidentemente il metallo continuava ad essere poco.

Se cerchi "Notgeld" potrai trovare diverse discussioni in materia, relative sia a quelli in metallo, che a quelli cartacei...

In allegato la foto di uno tedesci di Ludwigshafen...

Infine, una riflessione: è singolare vedere come due Paesi belligeranti come la Francia e la Germania ai tempi della prima guerra mondiale, avessero trovato la medesima soluzione per la penuria di metallo...

post-289-1189504281_thumb.jpg

Inviato

Ciao lanotte! è molto interessante il sito che ci proponi, sai io cercavo anche qualcosa di specifico che parlasse delle monete coloniali francesi prima dell'avvento delle monete di neccessita, per farti un esempio il franco coniato per guadeloupe e per martinique! :)

Inviato

Non si finisce mai di imparare. La moneta da me trovata era insiema ad altre 4 ( 3 gettoni di lud. XVI) e una (penso sia una medaglia) di un nobile francese. Anche per questa ho trovato un sito francese, ma non erano disponibili foto di confronto.

Appena posso vedro di postare anche queste altre "monete".

Bella e particolare Alteras i tuoi 10 pfennig.

ALberto

Inviato

bella e di buona conservazione la moneta.

Ultilissimo il link.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.