Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
lanotte

Monete di necessita

Risposte migliori

lanotte

Salve volevo mostrarvi questa monetina di alluminio che mi è capitata tra le mani ultimamente. Durante la ricerca in rete ho trovato questo sito molto interessante.

http://www.jetons-monnaie.net/p/necessite.html

Se qualcuno a da aggiungere qualcosa.......

Grazie Alberto

la foto e tratta dal sito

post-195-1189503816_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Molto bello il sito ed interessante la moneta (o gettone - uso entrambi i termini per non riaprire l'antica diatriba :P ). Io ne ho diverse della Germania. Sono realizzati soprattutto in alluminio e zinco metalli per combattere la penuria di metallo dovuta alla guerra. Normalmente venivano coniati ed utilizzati solo all'interno della municipalità emittente, anche se sono noti diversi casi di uso più diffuso.

Quello da postato e risalente al 1920 è posteriore alla guerra, ma evidentemente il metallo continuava ad essere poco.

Se cerchi "Notgeld" potrai trovare diverse discussioni in materia, relative sia a quelli in metallo, che a quelli cartacei...

In allegato la foto di uno tedesci di Ludwigshafen...

Infine, una riflessione: è singolare vedere come due Paesi belligeranti come la Francia e la Germania ai tempi della prima guerra mondiale, avessero trovato la medesima soluzione per la penuria di metallo...

post-289-1189504281_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DONATELLO

Ciao lanotte! è molto interessante il sito che ci proponi, sai io cercavo anche qualcosa di specifico che parlasse delle monete coloniali francesi prima dell'avvento delle monete di neccessita, per farti un esempio il franco coniato per guadeloupe e per martinique! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte

Non si finisce mai di imparare. La moneta da me trovata era insiema ad altre 4 ( 3 gettoni di lud. XVI) e una (penso sia una medaglia) di un nobile francese. Anche per questa ho trovato un sito francese, ma non erano disponibili foto di confronto.

Appena posso vedro di postare anche queste altre "monete".

Bella e particolare Alteras i tuoi 10 pfennig.

ALberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

emisup

bella e di buona conservazione la moneta.

Ultilissimo il link.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti