Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

chiedo l'aiuto del pubblico. :)

per un lavoro che sto facendo mi servirebbe qualche spunto bibliografico riguardante nello specifico:

ritrovamenti di moneta romana, possibilmente di IV secolo e non oro in:

- Eritrea

- Etiopia

so che c'è uno studio di Munzi:

Munzi 1999 = M. Munzi, ‘Esotismo monetario in Africa Orientale e Arabia Meridionale tra Antichità e Medioevo’, Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica 46, (Roma), pp. 291-311.

che peraltro non trovo, ma il resto non essendo il periodo su cui mi muovo più spesso, mi risulta in parte complesso... magari qualcuno qua riesce a darmi qualche dritta... tipo @talpa ad esempio? altri?

grazie a tutti in anticipo!!!!!

Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

Cari amici,

chiedo l'aiuto del pubblico. :)

per un lavoro che sto facendo mi servirebbe qualche spunto bibliografico riguardante nello specifico:

ritrovamenti di moneta romana, possibilmente di IV secolo e non oro in:

- Eritrea

- Etiopia

so che c'è uno studio di Munzi:

Munzi 1999 = M. Munzi, ‘Esotismo monetario in Africa Orientale e Arabia Meridionale tra Antichità e Medioevo’, Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica 46, (Roma), pp. 291-311.

che peraltro non trovo, ma il resto non essendo il periodo su cui mi muovo più spesso, mi risulta in parte complesso... magari qualcuno qua riesce a darmi qualche dritta... tipo @talpa ad esempio? altri?

grazie a tutti in anticipo!!!!!

Così su due piedi ho trovato dei saggi non proprio specifici ma che possono comunque essere utili anche per riferimenti bibliografici:

https://www.researchgate.net/publication/339291957_The_Abyan_Governorate_Hoard_of_Late_Roman_Solidi_and_Aksumite_Gold_Coins#:~:text=Abstract,200 or more gold coins.

https://www.persee.fr/doc/ethio_0066-2127_1965_num_6_1_1135

https://www.jstor.org/stable/42667572

Inviato
19 minuti fa, talpa dice:

grazie mille

questo ritrovamento di 14 monete degli Antonini era l'unica cosa che avevo trovato, peraltro in un differente articolo, per l'Eritrea

per l'Etiopia c'è molto di più, ma tutto legato all'Oro misto con Axum

intante, Grazie, poi vedimo se salta fuori altro, magari per il bronzo di IV secolo

grazie!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.