Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pesa 6,63 gr. anziché 7,50 gr.

L'errore deriva da un'anomalia nella foratura del tondello.
La corona esterna viene ottenuta forando un normale tondello monometallico, in questo caso la pressa foratrice ha forato due volte il tondello e la seconda foratura è stata effettuata decentrata (probabilmente a causa di un problema nell'espulsione della corona) e ciò ha creato un foro "allungato". Questo giustifica il peso minore.. il disco centrale  poi, si è adattato allo spazio che poteva riempire..

 

1 euro 2009 foro ovale.jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per oggi non posso aggiungere altre "reazioni" e dunque mi limito a dire che è un difetto di conio (scusami, non riesco a dire errore di conio 😅) molto affascinante. Mi piace soprattutto il Dritto. Sembra che il cerchio abbia acquistato una forma tridimensionale cilindrica.

 

 

Modificato da ilLurkatore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.