Vai al contenuto
IGNORED

Soldo 1755 Repubblica di Lucca con contromarca


Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' un soldo del 1755; in tale data per Lucca esiste solo il soldo e lo scudo.

Il CNI per il 1754 ed il 1755 riporta il soldo contromarcato con "pantera a sinistra che sostiene lo scudo della città"al D/. L'immagine del CNI (riportata per il soldo del 1754) non consente confronti essendo troppo confusa.

Il CNI riporta due varianti contromarcate del soldo per il 1755 (la 836 e 838) ma non sono chiare le differenze fra le due, salvo che la 838 sembra avere una contromarca molto pesante che cancella praticamente il conio precedente.

Spero di esserti stato utile ma non conosco questa monetazione e quindi non ti so dire il perchè della contromarca; magari qualcuno che la colleziona potrebbe aggiungere anche maggiori informazioni.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Ringrazio moltissimo per la cortesia la competenza.


Inviato

Salve collleziono monete lucchesi. i soldi e duetti del 1754-55 furono ritirati dalla circolazione perche quelli coniati dopo erano ad un titolo inferiore, pero siccome dopo una decina di anni mancava la moneta spicciola, fu deciso di rimeterla in circolazione (1768) e per distinguerla da quella a titolo inferiore fu contromarcata con la pantera che sorrege lo stemma della repubblica.

saluti massimo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.