TychoBrahe Inviato 23 Dicembre, 2025 #551 Inviato 23 Dicembre, 2025 Il 16/12/2025 alle 15:28, Mario57 dice: La situazione e' questa, non mi sembra che ipzs faccia meglio , poi ci mancherebbe nessuno credo sia obbligato a comprare e tutti possono decidere di vendere o cambiare collezione, ripeto questo e' quello che ci danno prendere o lasciare , per quanto riguarda le consegne ,ribadisco mi sembra siano migliorati consegnano in 15/20 gg e mi sembra accettabile Che dici? Ancora convinto che sono al livello di IPZS? Almeno IPZS mette i decreti in gazzetta, annuncia la vendita con 24 ore di anticipo, e la fa scattare a una certa ora. Questi al buio, come gli infami quali sono. 1 ora fa, Special One dice: Sarebbe così complicato inviare la mail almeno un giorno prima? mail letta dopo venti minuti dall'invio e moneta già sparita. che razza di incompetenza, sembra gestito da un ubriacone che si sveglia alle 13 e decide sul momento se vendere qualcosa e se avvisare o meno la gente. Sarebbe onesto. Ma quando un'azienda vuole mandare via i clienti, li tratta male. Quando un ristorante non ti vuole a mangiare, ti sputa nel piatto. Cita
nicola84 Inviato 23 Dicembre, 2025 #552 Inviato 23 Dicembre, 2025 (modificato) 14 minuti fa, MERCURIO691 dice: mail ricevuta 10 minuti fa Gentile cliente, ti informiamo che a breve saranno disponibili per l’acquisto sul nostro sito ulteriori esemplari della moneta in argento colorata da 25 euro anno 2025 dedicata al Santo Natale MMXXV. Una moneta unica, frutto della collaborazione con l’IPZS e la Scuola dell’Arte della Medaglia. Immagino se fanno così con tutte le 2025. Una a una. Con 4 mail per ogni moneta. Un manicomio Modificato 23 Dicembre, 2025 da nicola84 Cita
Mario57 Inviato 23 Dicembre, 2025 #553 Inviato 23 Dicembre, 2025 Non mi sembra che ci sia tutta questa corsa per acquistare , a grandi linee le monete sono tutte disponibili comprese quelle da 25€ che hanno una tiratura abbastanza limitata , quella emessa oggi penso che ne abbiano vendute non più di 150/200 , quindi ho i collezionisti si sono stancati del Vaticano e viste le varie diatribe potrebbe anche essere oppure c’è ancora qualcosa che non sappiamo .Mi sembra strano che ancora oggi i siti più in voga di commercianti non dispongano ancora né di monete né di francobolli , seguitare a pensare che siano solo incopetenti o incapaci , mi viene difficile pensarlo credo che ci sia dell’altro speriamo di scoprirlo presto Cita
pandino Inviato 23 Dicembre, 2025 #554 Inviato 23 Dicembre, 2025 (modificato) Guarda che quelle sono monete già prese dai "vecchi" abbonati (a parte le divisionali 2025), quindi è ovvio che siano ancora disponibili, visto che ancora non hanno aperto ai nuovi Intanto niente mail ancora, bene così: se fanno così per tutte stiamo freschi.... Per la divisonale almeno la mail è arrivata un paio di settimane prima... Modificato 23 Dicembre, 2025 da pandino Cita
Mario57 Inviato 23 Dicembre, 2025 #555 Inviato 23 Dicembre, 2025 21 minuti fa, pandino dice: Guarda che quelle sono monete già prese dai "vecchi" abbonati (a parte le divisionali 2025), quindi è ovvio che siano ancora disponibili, visto che ancora non hanno aperto ai nuovi Intanto niente mail ancora, bene così: se fanno così per tutte stiamo freschi.... Per la divisonale almeno la mail è arrivata un paio di settimane prima... Mi riferivo in modo particolare anche alle 25 € , prima della chiusura erano destinate a pochissimi aventi diritto , e c’era molta richiesta ora dopo riapertura sono ancora disponibili e non credo sia solo per aumento di prezzo Cita
valefabio Inviato 23 Dicembre, 2025 #556 Inviato 23 Dicembre, 2025 7 ore fa, andreaVat dice: Il discorso è che se metti in vendita una moneta, non puoi inviare l'email un'ora prima della messa sul sito, devi dare il tempo al collezionista di organizzarsi, questa è una procedura che fa rabbrividire, così il vero collezionista che non sta al pc/smartphone o altro viene penalizzato non sapendo nulla, mentre lo speculatore fa affari, almeno IPZS ti da il tempo di organizzarti. Se le cose restano così dico addio al CFN e vendo tutto a blocchi. Trovo il tutto scandaloso. Sono un collezionista che aveva sempre comprato la 25 euro di Natale, la mail l ho ricevuta solo adesso, entro nel sito per comprarla e la trovo esaurita.... senza parole. Email 24 ore prima era troppo difficile da inviare? Soprattutto a coloro che avevano sempre comprato quella tipologia? Cita
Alex83 Inviato 23 Dicembre, 2025 #557 Inviato 23 Dicembre, 2025 Le monete da 25 euro Santo Natale 2025 saranno rimesse in vendita è scritto sulla home page del sito. Probabilmente si tratta di una nuova trovata per incentivare le vendite... 1 Cita
canioriccardo Inviato 23 Dicembre, 2025 #558 Inviato 23 Dicembre, 2025 Può essere anche che sono in ritardo con la produzione e/o confezionamento... Certo che ci hanno fatto un gran scherzo 😃 Con l'argento quasi a 2 euro credo che prossimamente le pagheremo molto care le future monete in Ag di qualsiasi zecca. Cita
andreaVat Inviato 24 Dicembre, 2025 #559 Inviato 24 Dicembre, 2025 7 ore fa, canioriccardo dice: Può essere anche che sono in ritardo con la produzione e/o confezionamento... Certo che ci hanno fatto un gran scherzo 😃 Con l'argento quasi a 2 euro credo che prossimamente le pagheremo molto care le future monete in Ag di qualsiasi zecca. L'argento a 2 Euro è quello puro 999, l'argento 925 costa meno Cita
canioriccardo Inviato 24 Dicembre, 2025 #560 Inviato 24 Dicembre, 2025 12 minuti fa, andreaVat dice: L'argento a 2 Euro è quello puro 999, l'argento 925 costa meno Va bene ma sempre ha triplicato il costo Cita
andreaVat Inviato 24 Dicembre, 2025 #561 Inviato 24 Dicembre, 2025 Adesso, canioriccardo dice: Va bene ma sempre ha triplicato il costo L'aumento di qualche centesimo dell'argento 925 non giustifica l'aumento di oltre 20 euro (se guardiamo all'anno scorso o quasi 100 dei due anni passati) di questa emissione, d'altra parte era auspicabile che un'apertura a tutti poteva comportare queste dinamiche di o chiunque può comprare o aumentando i prezzi rendere i pezzi esclusivi. Cita
canioriccardo Inviato 24 Dicembre, 2025 #562 Inviato 24 Dicembre, 2025 1 minuto fa, andreaVat dice: L'aumento di qualche centesimo dell'argento 925 non giustifica l'aumento di oltre 20 euro (se guardiamo all'anno scorso o quasi 100 dei due anni passati) di questa emissione, d'altra parte era auspicabile che un'apertura a tutti poteva comportare queste dinamiche di o chiunque può comprare o aumentando i prezzi rendere i pezzi esclusivi. Una moneta da 35 gr prima valeva 23 euro oggi 64 di valore i intrinseco Cita
Aretusa Inviato 24 Dicembre, 2025 #563 Inviato 24 Dicembre, 2025 Buongiorno, ieri pomeriggio sono stato a lavoro. Adesso mi ritrovo questa bella novità!!!! Una e-mail invita 1 ora prima della messa in vendita .......senza parole. Ma quanto sono braviii al CFN!!!!! Cita
canioriccardo Inviato 24 Dicembre, 2025 #564 Inviato 24 Dicembre, 2025 Adesso, Aretusa dice: Buongiorno, ieri pomeriggio sono stato a lavoro. Adesso mi ritrovo questa bella novità!!!! Una e-mail invita 1 ora prima della messa in vendita .......senza parole. Ma quanto sono braviii al CFN!!!!! Sono dei CAMPIONI Cita
andreaVat Inviato 24 Dicembre, 2025 #565 Inviato 24 Dicembre, 2025 13 minuti fa, canioriccardo dice: Una moneta da 35 gr prima valeva 23 euro oggi 64 di valore i intrinseco L'argento 925 attualmente costa Euro 1,50 che per 35 grammi fanno Euro 52,50 di valore intrinseco.. 12 minuti fa, Aretusa dice: Buongiorno, ieri pomeriggio sono stato a lavoro. Adesso mi ritrovo questa bella novità!!!! Una e-mail invita 1 ora prima della messa in vendita .......senza parole. Ma quanto sono braviii al CFN!!!!! Se vuoi puoi sempre acquistarla dagli speculatori che la stanno già rivendendo sulla baya per 350 euro. Cita
Aretusa Inviato 24 Dicembre, 2025 #566 Inviato 24 Dicembre, 2025 44 minuti fa, andreaVat dice: Se vuoi puoi sempre acquistarla dagli speculatori che la stanno già rivendendo sulla baya per 350 euro. Ma direi che ne posso fare pure a meno!!!!! Già IPZS mi ha fatto stancare un pò, ora si ci mettono pure loro di CFN e fra poco si aggiungerà RSM( forse hanno iniziato anche loro, con la vendita solo a commercianti della reverse proof l'anno scorso) Cita
andreaVat Inviato 24 Dicembre, 2025 #567 Inviato 24 Dicembre, 2025 5 minuti fa, Aretusa dice: Ma direi che ne posso fare pure a meno!!!!! Già IPZS mi ha fatto stancare un pò, ora si ci mettono pure loro di CFN e fra poco si aggiungerà RSM( forse hanno iniziato anche loro, con la vendita solo a commercianti della reverse proof l'anno scorso) Mah, sai che ti dico, che la penso così anche io da un pò di tempo, tutte queste dinamiche da venditori mi hanno stancato un pochino, mi stanno facendo disinnamorare della numismatica in generale (perchè sono tutti così) e sto pensando seriamente di abbandonare il tutto, vendere e con il ricavato farci altro. 1 Cita
rcris Inviato 24 Dicembre, 2025 #568 Inviato 24 Dicembre, 2025 (modificato) 18 hours ago, Mario57 said: non ho il minimo problema a dire questa moneta la compro per rivenderla e guadagnarci, non sarebbe di certo peccato Qua qualcuno, la cui nascita commemora questa moneta, forse non sarebbe d'accordo. Com'era la faccenda dei mercanti e del tempio? 😉 Modificato 24 Dicembre, 2025 da rcris Cita
Mario57 Inviato 24 Dicembre, 2025 #569 Inviato 24 Dicembre, 2025 1 ora fa, rcris dice: Qua qualcuno, la cui nascita commemora questa moneta, forse non sarebbe d'accordo. Com'era la faccenda dei mercanti e del tempio? 😉 Questo e' lo specchio della vita, in tutte le cose c'è chi e' d'accordo e chi non lo e' , c'è chi dice che a pensare male si fa bene , c'è chi dice che a pensare male si fa bene . Vuolsi così cola' dove si puote 😊 Buon Natale Cita
canioriccardo Inviato 24 Dicembre, 2025 #570 Inviato 24 Dicembre, 2025 (modificato) 1,98 x 0,925 = 1,83 x 35 grammi = 64,05 euro VALORE INTRINSECO DELLA MONETA DA 25 EURO NATALE 2025 ARGENTO +175% NEGLI ULTIMI 3 ANNI. @andreaVat io sono d'accordo con le tue opinioni. stavo facendo solo una osservazione per le future monete d'argento di tutte le zecche d'altronde le once sono arrivate a 65 euro prezzo vendita. Modificato 24 Dicembre, 2025 da canioriccardo Cita
canioriccardo Inviato 24 Dicembre, 2025 #571 Inviato 24 Dicembre, 2025 (modificato) 33 minuti fa, Mario57 dice: Questo e' lo specchio della vita, in tutte le cose c'è chi e' d'accordo e chi non lo e' , c'è chi dice che a pensare male si fa bene , c'è chi dice che a pensare male si fa bene . Vuolsi così cola' dove si puote 😊 Buon Natale BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO 💞 Modificato 24 Dicembre, 2025 da canioriccardo Cita
Carlo. Inviato 24 Dicembre, 2025 Supporter #572 Inviato 24 Dicembre, 2025 Andrò controcorrente: ho ricevuto la divisionale 2025 in questi giorni e a me non dispiace. Certo, si perde di coerenza rispetto a tutta la serie in euro, ma "visto da solo" mi piace. Cita
Federico21 Inviato 24 Dicembre, 2025 #573 Inviato 24 Dicembre, 2025 Comunque fa proprio ridere che abbiano emesso prima una moneta del nuovo papa che quella della sede vacante. Poi io continuo a sperare che la divisionale del 2026 possa riportare l'effige del papa e non lo stemma, anche se oramai lo ritengo molto difficile... Cita
Gapox Inviato 24 Dicembre, 2025 #574 Inviato 24 Dicembre, 2025 Io sono preoccupato per il valore dell'argento,prima ci si poteva permettere le monete in oro poi boom dell'oro e adesso addio monete in oro!!!ora l'argento stà volando e visto che il rapporto 1 grammo d'oro contro 17 d'argento presenti sulla crosta terrestre (addirittura lingotti d'oro e lingotti d'argento 999 sono in rapporto 1 a 1) mi fanno pensare che tra non molto non mi potrò permettere più nemmeno quelle in argento. Scusate l'off topic ma mi dovrò accontentare solo di monete brutte e di vile metallo tra non molto...per fortuna sono la stramaggioranza 😅 Cita
Nummus Inviato 24 Dicembre, 2025 #575 Inviato 24 Dicembre, 2025 3 ore fa, Federico21 dice: Comunque fa proprio ridere che abbiano emesso prima una moneta del nuovo papa che quella della sede vacante. Poi io continuo a sperare che la divisionale del 2026 possa riportare l'effige del papa e non lo stemma, anche se oramai lo ritengo molto difficile... Personalmente su una moneta rettangolare non ci avrei visto molto bene l'effige. Quindi ben venga secondo me lo stemma. Spero di veder anche io l'effige in futuro. Mi manca non vederne una... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..