Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bè mi aspettavo questo suo post 😂 voglio essere ancora fiducioso fino a domani , altrimenti vuol dire che mi hanno preso per il c... 😂 Me ne farò  una ragione 

Inviato

A meno che al CFN non seguano a nostra insaputa il calendario giuliano, nel qual caso avrebbero ancora due settimane di tempo fino alla fine del 2025...

Inviato

Il senso di mettere in vendita questa 25 Euro Natale? Forse a seguito del battage “pubblicitario”?

Perché in questo modo hanno completamente sballato il (teorico) ordine cronologico

Inviato (modificato)

forse perché è (era) Natale?

Modificato da pandino

Inviato
48 minuti fa, pandino dice:

forse perché è (era) Natale?

Cioè avranno pensato: se passa Natale poi nessuno la compra? Mah

Inviato
2 ore fa, nicola84 dice:

Il senso di mettere in vendita questa 25 Euro Natale? Forse a seguito del battage “pubblicitario”?

Perché in questo modo hanno completamente sballato il (teorico) ordine cronologico

Anch'io ho fatto la stessa osservazione. Papa Francesco è morto a Pasquetta... che abbiamo volutamente non più coniato la moneta Pasqua 2025 originariamente in programma? Staremo a vedere. 

Inviato
46 minuti fa, naga dice:

Anch'io ho fatto la stessa osservazione. Papa Francesco è morto a Pasquetta... che abbiamo volutamente non più coniato la moneta Pasqua 2025 originariamente in programma? Staremo a vedere. 

Secondo me, hanno coniato pure quella di Pasqua. Figuriamoci se la morte del Papa fa annullare una emissione, peraltro già pronta. Probabilmente, vista la necessità di pubblicizzare la collaborazione con la SAM, non potevano fare brutte figure con quest’ultima dicendo “sapete, siamo indietro con le emissioni. Anche se celebra Natale, la moneta la mettiamo in vendita a Pasqua 2026”.

Inviato
13 ore fa, nicola84 dice:

Secondo me, hanno coniato pure quella di Pasqua. Figuriamoci se la morte del Papa fa annullare una emissione, peraltro già pronta. Probabilmente, vista la necessità di pubblicizzare la collaborazione con la SAM, non potevano fare brutte figure con quest’ultima dicendo “sapete, siamo indietro con le emissioni. Anche se celebra Natale, la moneta la mettiamo in vendita a Pasqua 2026”.

Ma certo che l'hanno coniata. 

Hanno fatto anche il folder di Pasqua filatelico all'epoca. L'associazione Pasquetta = morte Francesco non ha alcun senso.

Inviato
Il 31/12/2025 alle 11:52, TychoBrahe dice:

Ma certo che l'hanno coniata. 

Hanno fatto anche il folder di Pasqua filatelico all'epoca. L'associazione Pasquetta = morte Francesco non ha alcun senso.

Non trovo alcun folder di Pasqua 2025 abbinato a Francesco. 

Filatelia

Inviato (modificato)
33 minuti fa, naga dice:

Non trovo alcun folder di Pasqua 2025 abbinato a Francesco. 

Filatelia

A dimostrazione che la Pasqua si “festeggia” o si “commemora” a prescindere dal fatto che il giorno dopo sia morto il Papa:

Quindi le emissioni sulla Pasqua ci saranno.

Modificato da nicola84

Inviato
4 minuti fa, nicola84 dice:

A dimostrazione che la Pasqua si “festeggia” o si “commemora” a prescindere dal fatto che il giorno dopo sia morto il Papa:

Quindi le emissioni sulla Pasqua ci saranno.

Personalmente non ho certezze, specie quando si tratta di CFN.

Mi domando il perché la rettangolare di Pasqua non sia stata ancora emessa, magari in abbinamento con il Natale.

Inviato
19 minuti fa, naga dice:

Personalmente non ho certezze, specie quando si tratta di CFN.

Mi domando il perché la rettangolare di Pasqua non sia stata ancora emessa, magari in abbinamento con il Natale.

Il perché me lo chiedo anch’io. Ma è una questione che riguarda la commercializzazione, non la produzione. Aspettiamo…e ne vedremo di brutte o belle

Inviato
1 ora fa, nicola84 dice:

Il perché me lo chiedo anch’io. Ma è una questione che riguarda la commercializzazione, non la produzione. Aspettiamo…e ne vedremo di brutte o belle

In effetti questo e’ molto strano per non dire impossibile a capire , ci vorrebbe tanto poco a fare un comunicato e spiegare , non si riesce nemmeno a capire ,perché quando chiami dicono una cosa che poi non e’ vera ,come la messa in vendita delle monete del 2025 , prima della fine dell’anno , poi ne hanno messa una soltanto e fra l’altro in pochi esemplari , per poi uscire un paio d’ore dopo ,che altri quantitativi sarebbero stati messi presto in vendita . La cosa certa e’ che le monete del 2025 sono pronte e chiuse in un cavo’ ( si scrive cosi’?) questo e’ sicuro al 100% ,quello che e’successo e di conseguenza sta succedendo ora e’ diventato un enigma enorme , speriamo quanto prima di venirne a conoscenza 

Inviato

caveau

Il 30/12/2025 alle 20:42, nicola84 dice:

Cioè avranno pensato: se passa Natale poi nessuno la compra? Mah

No, avranno pensato: è Natale, quindi mettiamo in vendita la moneta relativa

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

caveau

No, avranno pensato: è Natale, quindi mettiamo in vendita la moneta relativa

Quindi a Pasqua 2026 ci aspettiamo quella di Pasqua 2025? O quella della Sede Vacante le mettono in vendita quando non ci sarà più Papa Leone? Si fa per sorridere e per evidenziare il modo un po balordo che adoperano 😀

Inviato
6 minuti fa, nicola84 dice:

Quindi a Pasqua 2026 ci aspettiamo quella di Pasqua 2025? O quella della Sede Vacante le mettono in vendita quando non ci sarà più Papa Leone? Si fa per sorridere e per evidenziare il modo un po balordo che adoperano 😀

No no non e’ modo balordo, sono superlaureati con la supercazzola… 😂😂

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusate, ma in effetti ce ne siamo dimenticati, per questo facciamo una promo 2x1 (due al prezzo di una) per la prossima Pasqua e la prossima sede vacante :lol:

Modificato da pandino

Inviato

Probabilmente emetteranno qualcosa entro la fiera numismatica di Berlino (si svolge a fine Gennaio)

Inviato

Buongiorno a tutti, è da qualche anno che ho deciso di  fermarmi con l'acquisto delle monete del Vaticano pur seguendo le vicissitudini di questi ultimo periodo.

Curiosando sul sito dell'Ufficio ho però notato che i multipli d'oro a quanto pare ( e giustamente per le persone normali ) sono decisamente ferme come richieste e la disponibilità è ampia.

Guardando un sito di Milano ove in passato queste monete erano offerte e a quanto pare molto richieste, ora di queste l'ultimo anno non è neppure offerto se non ho visto male.

Prezzi che ormai poche persone possono permettersi oppure .......

Ripeto, se non ho visto male , dal sito del Vaticano i collezionisti che possono permettersi queste monete non sono molti..... o molti stanno rinunciando.

Spero che questo mio pensiero sia completamente errato....per amore del collezionismo.

Saluti

Franco 1951

Inviato (modificato)
2 ore fa, franco1951 dice:

Buongiorno a tutti, è da qualche anno che ho deciso di  fermarmi con l'acquisto delle monete del Vaticano pur seguendo le vicissitudini di questi ultimo periodo.

Curiosando sul sito dell'Ufficio ho però notato che i multipli d'oro a quanto pare ( e giustamente per le persone normali ) sono decisamente ferme come richieste e la disponibilità è ampia.

Guardando un sito di Milano ove in passato queste monete erano offerte e a quanto pare molto richieste, ora di queste l'ultimo anno non è neppure offerto se non ho visto male.

Prezzi che ormai poche persone possono permettersi oppure .......

Ripeto, se non ho visto male , dal sito del Vaticano i collezionisti che possono permettersi queste monete non sono molti..... o molti stanno rinunciando.

Spero che questo mio pensiero sia completamente errato....per amore del collezionismo.

Saluti

Franco 1951

Come fa una persona normale che ha una carta di credito con plafond di 1500 euro che già usa per altri servizi ad acquistare monete che costano più di 1500 euro?

sono monete praticamente inacquistabili. 
Vale anche per i commercianti, che hanno lo stesso metodo di pagamento (e anche con plafond più alti, hanno comunque altri acquisti da fare), e che fino al 2024 scendevano a Roma per fare acquisti (visto di persona il sig Frontini più volte, tanto per citarne uno. Ed è il motivo per cui Frontini ha montagne di francobolli GMG ritirati).

Molte di queste inoltre (come l’80% dell’intero contingente numismatico emesso dalla CFN, fonte sig. Luise che ha fatto 15 anni da cassiere a Santa Marta) venivano vendute direttamente a Santa Marta a persone che oggi o non possono più acquistarle o hanno smesso di collezionare per le folli scelte suicide della CFN.

Modificato da TychoBrahe

Inviato
33 minuti fa, TychoBrahe dice:

Come fa una persona normale che ha una carta di credito con plafond di 1500 euro che già usa per altri servizi ad acquistare monete che costano più di 1500 euro?

Buongiorno. Questo credo sia l'ultimo dei problemi. Basta farlo aumentare. Se si ha la disponibilità le banche, di norma, lo aumentano alla cifra desiderata (volendo anche decine di migliaia di Euro) 

Inviato
51 minuti fa, TychoBrahe dice:

sono monete praticamente inacquistabili. 
Vale anche per i commercianti, che hanno lo stesso metodo di pagamento (e anche con plafond più alti, hanno comunque altri acquisti da fare), e che fino al 2024 scendevano a Roma per fare acquisti (visto di persona il sig Frontini più volte, tanto per citarne uno. Ed è il motivo per cui Frontini ha montagne di francobolli GMG ritirati).

Molte di queste inoltre (come l’80% dell’intero contingente numismatico emesso dalla CFN, fonte sig. Luise che ha fatto 15 anni da cassiere a Santa Marta) venivano vendute direttamente a Santa Marta a persone che oggi o non possono più acquistarle o hanno smesso di collezionare per le folli scelte suicide della CFN.

Nelle ultime settimane ho parlato con alcuni operatori commerciali della mia città. Con la vecchia gestione non hanno mai pagato con carta di credito, ma con assegni

con la nuova gestione, beh sono ancora in alto mare in quanto la CFN sta ancora studiando come gestire i loro ordini e i loro pagamenti. Infatti tutti ci siamo accorti che dalle emissioni dell’ultimo quarto 2024 arrivando alle poche emissioni 2025 i commercianti stessi non hanno ancora avuto nulla (e se hanno qualcosa se le sono procurate da privati).

Alla cfn stanno studiando 😂

Per precisione, il Sig. Luise ha fatto cassiere a Santa Marta dal 2015 quando scoppiò il primo scandalo; prima i cassieri erano il gatto e la volpe!!

Inviato
6 minuti fa, MERCURIO691 dice:

Nelle ultime settimane ho parlato con alcuni operatori commerciali della mia città. Con la vecchia gestione non hanno mai pagato con carta di credito, ma con assegni

con la nuova gestione, beh sono ancora in alto mare in quanto la CFN sta ancora studiando come gestire i loro ordini e i loro pagamenti. Infatti tutti ci siamo accorti che dalle emissioni dell’ultimo quarto 2024 arrivando alle poche emissioni 2025 i commercianti stessi non hanno ancora avuto nulla (e se hanno qualcosa se le sono procurate da privati).

Alla cfn stanno studiando 😂

Per precisione, il Sig. Luise ha fatto cassiere a Santa Marta dal 2015 quando scoppiò il primo scandalo; prima i cassieri erano il gatto e la volpe!!

Esatto. Togli il settore commerciale (che ha comprato 0), togli i collezionisti romani, togli quelli che non hanno plafond sulla carta e che prima compravano in altra maniera, togli quelli che sono condizionati dal prezzo dell'oro, ed ecco i volumi di acquisto degli Ori Vaticani attuali.

Inviato (modificato)
11 minuti fa, TychoBrahe dice:

Esatto. Togli il settore commerciale (che ha comprato 0), togli i collezionisti romani, togli quelli che non hanno plafond sulla carta e che prima compravano in altra maniera, togli quelli che sono condizionati dal prezzo dell'oro, ed ecco i volumi di acquisto degli Ori Vaticani attuali.

Per gli ori, a mio avviso c’e’ tutto un altro discorso relativo al prezzo della materia prima rispetto alle porcate relative alla politica dei prezzi di emissione CFN

Basta guardare i grafici materia prima / prezzo emissione degli ultimi  20 anni

ma il mio era un discorso generale da come mi e’ stato riferito della situazione attuale dei commercianti rispetto alle emissioni ultimo quarto 2024 ad oggi. In poche parole gli operatori commerciali hanno acquistato ZERO  di qualsiasi moneta in quanto sono messi in sospeso

Modificato da MERCURIO691

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.