amoilconio Inviato 22 Novembre, 2025 Supporter #1 Inviato 22 Novembre, 2025 (modificato) Buonasera a tutti, a seguire allego le immagini di questo centesimo che presenta molti tratti particolari, oltre ad fratture di conio ed evidenti ribattiture. Avevo anche pensato ad un falso, ma oltre a non comprenderne la logica, non mi sembra che vi siano elementi che possano portare a tele conclusione. Grazie a chiunque vorrà dire la sua. Ad maiora! Modificato 22 Novembre, 2025 da amoilconio Messaggio incompleto 1 Cita
caravelle82 Inviato 22 Novembre, 2025 #2 Inviato 22 Novembre, 2025 26 minuti fa, amoilconio dice: Buonasera a tutti, a seguire allego le immagini di questo centesimo che presenta molti tratti particolari, oltre ad fratture di conio ed evidenti ribattiture. Avevo anche pensato ad un falso, ma oltre a non comprenderne la logica, non mi sembra che vi siano elementi che possano portare a tele conclusione. Grazie a chiunque vorrà dire la sua. Ad maiora! Per me falso d' epoca, credo coniato. 1 Cita
amoilconio Inviato 22 Novembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 22 Novembre, 2025 7 minuti fa, caravelle82 dice: Per me falso d' epoca, credo coniato. Grazie @caravelle82 , anche io avevo pensato ad un falso inizialmente...ma proprio l'evidenza che si tratti di una moneta coniata (e non ottenuta per fusione) mi ha lasciato perplesso al riguardo: quale vantaggio economico per il falsario sulla moneta più spicciola per l'epoca?? Cita
caravelle82 Inviato 22 Novembre, 2025 #4 Inviato 22 Novembre, 2025 14 minuti fa, amoilconio dice: Grazie @caravelle82 , anche io avevo pensato ad un falso inizialmente...ma proprio l'evidenza che si tratti di una moneta coniata (e non ottenuta per fusione) mi ha lasciato perplesso al riguardo: quale vantaggio economico per il falsario sulla moneta più spicciola per l'epoca?? Ciao😃 L' unica cosa che mi viene in mente é l' insospettabilitá concreta nello spacciare 1 cent per buono. Poi magari sulla riuscita se ne puó discutere, ma il nocciolo per me rimarrebbe quello😃. A mio avviso un bel pezzo questo. 1 Cita
SS-12 Inviato 23 Novembre, 2025 #5 Inviato 23 Novembre, 2025 Per me falso d'epoca, curioso e particolare. Io rimango sempre con lo stesso dubbio, perché fare falsi di monete con un valore nominale basso. 1 Cita
caravelle82 Inviato 23 Novembre, 2025 #6 Inviato 23 Novembre, 2025 23 minuti fa, SS-12 dice: Per me falso d'epoca, curioso e particolare. Io rimango sempre con lo stesso dubbio, perché fare falsi di monete con un valore nominale basso. Perché passa piú in sordina😃 Se lo han fatto significa che conveniva anche di poco. I falsari non sono sprovveduti☺️ 2 Cita
amoilconio Inviato 23 Novembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 23 Novembre, 2025 2 ore fa, SS-12 dice: Per me falso d'epoca, curioso e particolare. Io rimango sempre con lo stesso dubbio, perché fare falsi di monete con un valore nominale basso. Grazie @SS-12 , è il mio stesso dubbio... 2 ore fa, caravelle82 dice: Perché passa piú in sordina😃 Se lo han fatto significa che conveniva anche di poco. I falsari non sono sprovveduti☺️ Ciao @caravelle82 , è la prima motivazione venuta in mente anche a me, forse l'unica plausibile per un falso su moneta spicciola...ma allora sorgono due ulteriori domande: - perchè fare un falso coniato e non fuso, alzando così i costi di produzione ? - proprio in quanto falso coniato di valore nominale bassissimo il differenziale (se effettivamente esistente) tra moneta autentica e falso sarebbe davvero minimo: perchè allora di questa tipologia di falsi non se ne trova una gran quantità, come accade invece per altri falsi, anche di epoche più remote?? Rimane un'ipotesi residuale: una "prova" di falso...mi spiego meglio: una sorta di allenamento per testare le proprie capacità, un falso da "apprendista"...anche la ribattitura piuttosto evidente potrebbe esserne indizio... è un'ipotesi del tutto fantasiosa, ma seconde me quasi alla pari di quella di un falso destinato a ricavarne lucro. Cita
caravelle82 Inviato 23 Novembre, 2025 #8 Inviato 23 Novembre, 2025 36 minuti fa, amoilconio dice: Grazie @SS-12 , è il mio stesso dubbio... Ciao @caravelle82 , è la prima motivazione venuta in mente anche a me, forse l'unica plausibile per un falso su moneta spicciola...ma allora sorgono due ulteriori domande: - perchè fare un falso coniato e non fuso, alzando così i costi di produzione ? - proprio in quanto falso coniato di valore nominale bassissimo il differenziale (se effettivamente esistente) tra moneta autentica e falso sarebbe davvero minimo: perchè allora di questa tipologia di falsi non se ne trova una gran quantità, come accade invece per altri falsi, anche di epoche più remote?? Rimane un'ipotesi residuale: una "prova" di falso...mi spiego meglio: una sorta di allenamento per testare le proprie capacità, un falso da "apprendista"...anche la ribattitura piuttosto evidente potrebbe esserne indizio... è un'ipotesi del tutto fantasiosa, ma seconde me quasi alla pari di quella di un falso destinato a ricavarne lucro. Per caritá, nel campo delle ipotesi, tutte esse sono valide in quanto tali. A me vien da pensar quello e, con la bellezza strutturale del tuo( intesa come una fattura di falso apprezzata), me lo terrei pure stretto😃. 1 Cita
Dott_20Kreuzer Inviato 2 Dicembre, 2025 #9 Inviato 2 Dicembre, 2025 Ciao @amoilconio, propendo anch'io per un falso d'epoca...molto curioso ed interessante. Dopo aver visto questa moneta, incuriosito, sono andato a leggermi le pene previste dal Codice Penale Austriaco del 1852 per i falsari, se può interessare la condivido qui: 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..