Vai al contenuto
IGNORED

Questa l'avevate vista?


Risposte migliori

Prima di tutto mi presento in questa sezione EURO. Sono un nuovo Cittadino (il che non è poca cosa per me: un appassionato della repubblica napoletana... spero anzi che mi blocchino a Cittadino o dovrò rifiutare i titoli nobiliari :D ). Vorrei poi chidervi cosa ne pensate di come si è chiusa questa asta:

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=3961693097&ssPageName=STRK:MEWA:IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT[/url]

E' il dittico europa dei popoli PROOF, pagato 70 euro + spedizioe (se non ricordo male) dagli iscritti alla Zecca (me compreso :( ).
A voi sembra normale? A me purtroppo sembra di sì!

Sgombrato il campo dall'esigere guadagni rapidi e vertiginosi, perché siamo prima di tutto dei collezionisti, è mai posibile che capiti di dover aspettare che i nostri nipoti crescano per provare a immaginare di poter rientrare con le spese...

Mi sembra anche che la Zecca continui a vendere a 20 euro le innumerevoli (...) divisionali del 2002. Per favore ditemi se mi sbaglio (sono qui tra voi per imparare) e cosa ne pensate invece voi. Sono sicuro che ci sono eccezioni, ma vi chiedo se non sia in generale una regola...

Un saluto a tutti. Buon vento è un saluto da marinaio, o -meglio per noi- da "pirata" in cerca di tesori. Ma vi sembrano tutti tesori questi? E se per caso avessi un pizzico di ragione, non sarebbe il caso di comunicare ai responsabili della Zecca il nostro scontento?
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che chi ha vinto l' asta ha fatto un discreto affare :)
La zecca lo vendeva a 70 euro + spese di spedizioni , certi negozianti onesti (io ne conosco fortunatamente uno) lo vendevano dietro prenotazione allo stesso prezzo o poco meno appena usciti.
Altri invece vi aggiungevano un ulteriore ricarico
Questo vuol dire che i commercianti per certe quantita' godono di un ulteriore riduzione del prezzo dalla zecca a differenza dei privati e di diversi costi di spedizione.
Pertanto in teoria questi dittici si potrebbero trovare a un prezzo inferiore sul mercato

Una seconda supposizione e' che molti grossisti hanno incettato questo dittico sperando che la richiesta aumentasse , come era avvenuto per la prima moneta in euro commemorativa in argento della Rep. Ita. (nel giro di pochi mesi il prezzo nei negozi era salito)
Invece non essendosi verificato il rialzo , ora cercano di liberarsene rinunciando al ricarico e accontentandosi di andare in pari


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che parecchi negozianti vendono queste e altre monete commemorative a prezzi più bassi di quelli della zecca... Anche questo mi rode, contando che è alla zecca che le ho sempre comprate...
Comunque che il prezzo finale dell'asta fosse la metà del prezzo d'emissione è davvero una vergogna...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='17 marzo 2005, 16:36']Aggiungo che parecchi negozianti vendono queste e altre monete commemorative a prezzi più bassi di quelli della zecca... Anche questo mi rode, contando che è alla zecca che le ho sempre comprate...[/quote]


Al contrario io me la godo :D A comprare dalle zecche ho rinunciato da anni , e preferisco la strada del negoziante di fiducia (conti in mano mi e' quasi sempre convenuto)



ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah...
Non ho mai collezionato monete commemorative, ma solo le divisionali sia Fdc che fondo a specchio... ma anch'io dal 2003 ho rinunciato a prendere la divisionale direttamente dalla zecca... basta vedere le quotazioni sul noto sito d'aste delle serie 2002 e 2003 per rendersi conto che non conviene.

E' un peccato che abbiano puntato su tirature così alte o forse sono le molte emissioni che hanno fiaccato un pò il mercato.

Se penso con che gioia ho ricevuto il pacco della zecca con le mie 2 serie fondo specchio 2001... avevo quasi perso le speranze e viste le quotazioni (oltre 500 euro a metà 2002) avevo anche rinunciato all'acquisto... altri tempi quelli delle lire, è proprio vero :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, aggiungo solo una mia opinione:

preferisco comperare x quella cifra un denaro repubblicano in argento che perlomeno ha + di 2000 anni di storia........................
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per il consiglio di comprare da un rivenditore grossista, ma sta di fatto che comprando dal rivenditore si può risparmiare l'iva e non dimezzare il valore di emissione. Gli errori sono stati troppi: concordo con rickkk, piergi00 e joker79. Col senno del poi, in un buon numero di casi conveniva aspettare un po' e comprare su e-bay... Quando cambierà? Per ora, lasciatemi dire, ha proprio ragione GiulioCesare... E lasciatemi aggiungere che non è necessario che una moneta abbia 2000 anni per avere un contenuto di testimonianza storica significativo, spesso molto molto grande.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao Subcomandante,
scusami per il grande ritardo di questa mia risposta, ma non pensavo ad una riapertura della discussione. Suppongo però che la tua domanda fosse retorica: a sottolineare un'altra conferma della poca "presa" dell'euro italiano, con i suoi prezzi, le sue tirature e forse anche per la scelta di emettere monete commemorative oro, scelta che ha avuto -anch'essa- l'effetto di scoraggiare il collezionismo di un più largo pubblico.
Perfino l'europa del lavoro proof dopo una prima fiammata non mi sembra premiare eccessivamente (per ora almeno) chi l'ha comprata. Ma ovviamente correggimi se sbaglio.
In tutti i casi, condivido -anche in questa discussione- l'opinione di Rickkk: le due divisionali proof sono anche a mio avviso le emissioni dell'euro italiano più valide da collezionare.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]In tutti i casi, condivido -anche in questa discussione- l'opinione di Rickkk: le due divisionali proof sono anche a mio avviso le emissioni dell'euro italiano più valide da collezionare.[/quote]

Quindi è da comprare ?!
[b]
E a che prezzo ?[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi anch'io consiglio di comprare solo le divisionali proof, soprattutto se si hanno figli giovani... Poiché le considero un regalo ai figli delle mie figlie, solo per le divisionali proof ripeto, come futuro nonno (generoso con i futuri nipoti) mi piego a comprare anche al prezzo della zecca...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.