Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera vorrei avere qualche opinione su questo francobollo.

grazie

 

IMG_2068.jpeg


Supporter
Inviato (modificato)

Bello, esemplare del 1889 verde e carminio. Secondo me un po' carente/non centrato sul lato destro, ma attendi migliori ragguagli dagli esperti di filatelia. 

 

 

Modificato da Alan Sinclair
correzione

Inviato

Ciao, ma il francobollo è su busta?

Se si ce la posti tutta intera?


Supporter
Inviato

Non sono in possesso della busta ho preso la fotografia da una inserzione e ero curioso di sapere cosa ne pensate di questo francobollo anche perché su busta ha una quotazione alta


Inviato
9 minuti fa, AngeloCF dice:

Non sono in possesso della busta ho preso la fotografia da una inserzione e ero curioso di sapere cosa ne pensate di questo francobollo anche perché su busta ha una quotazione alta

Probabilmente la prima cosa da fare è richiedere una foto della busta completa, in modo da poter fare una valutazione a 360° anche sugli aspetti di storia postale, valutando l'integrità e la leggibilità del timbro che ne possono aumentare la godibilità (nonché il valore economico), ma soprattutto per controllare non vi siano potenziali attacchi di muffe e/o segni di umidità. 

Il francobollo in sé è molto decentrato verso destra, tanto che nel bordo a sinistra si vede quello a lato, il che credo lo renda meno appetibile.

Infine, mi pare di scorgere almeno un altro francobollo (vedo un "45" nell'angolo). Anche le combinazioni di francobolli possono aumentare l'interesse per un dato pezzo.

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questa è la foto che ho recuperato dall’annuncio

 

 

IMG_2069.jpeg


Inviato

L'insieme, da profano quale sono, mi sembra interessante.

Ma qui ci vogliono, come sempre, @PostOffice e @fapetri2001 per un'analisi tecnica. 🙂


Inviato

Credo che non ci siano foto del dietro..?   .. come viene descritta la busta sull'annuncio..?


Supporter
Inviato

Dice  si tratta di “raccomandata affrancata per 5,65 con annullo Livorno 17/5/93, sicuramente trattasi di trucco con il 5 lire apposto o sostituito in seguito enorme valore di catalogo”.


Inviato

Se d'interesse, mi permetto di aggiungere qualche elemento ancillare, una delle parti che a me diverte maggiormente: la ricerca dei soggetti coinvolti nelle missive.

Nella busta in oggetto, l'intestazione è a nome di Flaminio Dello Strologo, il luogo di partenza Livorno. Il cognome non è particolarmente comune, pertanto è abbastanza facile trovare connessioni.

A Livorno esiste una Villa Dello Strologo, della quale esiste anche una pagina wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Dello_Strologo, fatta costruire da Aristide Dello Strologo (presumibilmente figlio di Flaminio - nel 1902 Aristide era già Avvocato, avendo trovato su ebay sua missiva in carta intestata di quell'anno). Qui mi manca un passaggio generazionale (perdonatemi ma da cellulare e velocemente non è facile ricostruire tutto), ma sicuramente Aristide visse almeno fino al '35 quando fece iniziare la costruzione della villa e sicuramente ebbe un figlio maschio, per tramandare il cognome. La famiglia attraversò il nord Italia per rifugiarsi in Svizzera, essendo di fede ebraica, e fu completata dal nipotino di Aristide, di nome Piero. Piero lo ritroviamo a Genova dopo la fine della guerra e fu per credo 30 presidente della comunità ebraica. Anche Piero ebbe almeno un figlio maschio, di nome Ariel (L'intelligenza artificiale di google mi dice che in realtà si chiama Aristide, ma ho qualche dubbio sulla IA), avvocato anche lui ed ultimamente politico, nonché candidato a Sindaco alle penultime elezioni genovesi.

Scusate la digressione, ma mi diverte molto, come @dareios it sa!


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.