Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Recentemente ho scoperto con grande sorpresa l'esistenza di una falsificazione d'epoca di una moneta di Liutperto (che compare nel recente articolo-catalogo di Arslan e Fusconi sulla collezione Vittorio Emanuele III; è la n. 93). Mi chiedevo se qualcuno avesse fonti che analizzano la moneta e se sia stato sostenuto che la sua esistenza dimostra che doveva esistere un modello legittimo; o al contrario, se ci sono fonti che sostengono che potrebbe essere stata creata ex novo (anche se questo sembrarebbe improbabile, no?). Da momento mi pare che sia stato assemblato alla bell'e meglio: tutti gli elementi individuali delle monete di Desiderio sono presenti, e i falsari potrebbero aver sostituito il nome con quello di un re più antico per rendere più difficile l'autenticazione (ossia l'identificazione della falsificazione).

Grazie per qualsiasi informazione al riguardo, spero che ne nasca una discussione interessante.

Pertarito

Screenshot 2025-12-12 005412.png

Modificato da Perthari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.