Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bellissima serata, molto interessante la conferenza ottimamente esposta da Antonio Rimoldi, le monete trattate in questo primo periodo sono state viste sotto l'aspetto monetario ed artistico, infatti la quasi totalità dei conii approntati dal Maestro Leone Leoni, le serie emesse in anni differenti all'apparenza uguali ma con terminologie di attribuzione differenti (da Soldi a Reali).

Molte persone hanno assistito in presenza alla conferenza e anche volti nuovi, e questo ci fa molto piacere, buona anche la presenza delle persone che hanno seguito online, al termine della conferenza si è avuto a disposizione un centinaio di monete e documenti dell'epoca.

Un ringraziamento ad Antonio che sempre accetta i nostri inviti e a tutte le persone che hanno partecipato alla serata.

Anticipo il fotografo ufficiale con qualche momento della serata

1301-1.jpg.94d79b844f7d49f8f427a961c5a0331f.jpg

1301-2.jpg.eee7cd0146fcfa1d29b13dfd5b22c8e6.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Come consueto alcune foto della interessantissima serata, grazie ad Antonio e alla Zecca Milanese...

01-2026ANTONIORIMOLDI2.jpg.070a567e3c1bd016b779c7ebbd81347f.jpg

01-2026ANTONIORIMOLDI3.jpg.9215298b45b8b9c30d1d0006fcda0291.jpg

01-2026ANTONIORIMOLDI4.jpg.5d6d1e16c3429f772146f463616ae08f.jpg

• Mi piace 3

Inviato
5 ore fa, Parpajola dice:

Buongiorno @SS-12, mi spiace non averle potuto rispondere subito ma eravamo impegnati nel gestire la conferenza. Alle nostre conferenza non è necessario avere un adulto che controlla e ci si può scollegare il qualsiasi momento senza nessun problema.

Grazie e alla prossima.

Grazie mille, mi dispiace non aver partecipato. Comunque complimenti anche se non ho potuto ascoltare. Arrivederci 

• Grazie 1

Inviato

Serata veramente interessante!

Piccole "chicche" che non credo fossero conosciute dai più, come per esempio (per me) il diverso titolo tra scudo d'oro e scudo d'oro del sole (di pochi decimi di carato, ma diverso per differenti mercati!) dei primissimi anni del regno.

Inoltre la presentazione in ordine cronologico ha consentito di apprezzare meglio l'evoluzione della storia delle monete e soprattutto dei conii del grane Leone Leoni.

Considerando anche il copioso numero di monete presenti da visionare .......... veramente una bella serata di NUMISMATICA!

Ringraziando anche, chiaramente @anto R per a disponibilità e del quale consiglio l'acquisito della pubblicazione presentata ieri sera.

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho fatto un sacco di scoperte. Fra l'altro, è evidente l'uso "di ostentazione" di una parte di queste monete, grazie alla loro elevata qualità artistica dovuta all'arte di Leone Leoni: insomma, venivano coniate a volte in quantità limitata, e probabilmente donate ai "grandi del regno" ed a personaggi illustri, forse anche stranieri. Insomma, un po' la funzione svolta durante l'impero romano dai medaglioni. Poi c'erano, ovviamente, anche tutte le monete destinate primariamente alla circolazione. 

Quanto alla metrologia, al valore corrente del singolo pezzo, alle oscillazioni dei rapporti fra oro e argento, c'è veramente da perderci la testa!  Ma esiste una ricca documentazione, anche per la zecca.

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Consiglio vivamente anch'io l'acquisto della pubblicazione di Antonio Rimoldi e resto ovviamente in attesa della successiva 😊

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @anto R anche da parte mia. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.