Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano


Risposte migliori

:) ciao a tutti!

per cortesia non riesco a classificare questa moneta in base al RIC.. su Wildwinds e atri siti non ho trovato nulla o magari ho visto male!

voi come la dclassifichereste? grazie in anticipo

IMP MAXIMIANUS PF AUG

IOVI CONSERVAT------

XX---

http://img517.imageshack.us/my.php?image=img0522mt0.jpg

http://img443.imageshack.us/my.php?image=img0523nn0.jpg

trovo tutte tipologie con Giove girato a sinistra e scettro a destra!!

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le immagini proposte rendono davvero difficile ipotizzare con buona certezza una classificazione: molto importante, a riguardo, sarebbe conoscere con precisione la legenda del rovescio (personalmente punterei su IOVI CONSERVAT AVG o IOVI CONSERVAT AVGG).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe ipotizzare RIC V [2] 506 :unsure:... nel messaggio precedente avevo risposto alla tua domanda senza leggerla interamente: il RIC descrive per questa tipologia di rovescio (in maniera un po' generica) Giove, in piedi, volto a sinistra (come nel tuo caso: solo il volto pare rivolto a destra), con in mano scettro e fulmine (senza specificare la loro posizione). In effetti in rete non ho per ora trovato immagini che possano combaciare con il rovescio della tua moneta (ho fatto solo una ricerca veloce): continuo sperando di trovare qualcosa ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Su WildWinds è possibile osservare alcuni esemplari (come questo o questo) in cui la rappresentazione presente al rovescio è similare a quella della tua moneta. Un riferimento del RIC (a cui corrisponde la seconda immagine proposta) riporta come descrizione specifica Giove, con il volto a destra, il fulmine nella mano sinistra e lo scettro nella destra, ma non mi pare che le legende (oltre che la B nel campo del rovescio a sinistra) combacino con quelle della tua moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

:) se non vi dispiace, vorrei rinnovare questa discussione sull'identificazione di questa moneta.

anche se penso che "meglio" di quanto fatto da Cherso non si possa fare. in ogni caso ci provo. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.