Lorenzo999Lorenzo Inviato 27 Dicembre, 2025 #1 Inviato 27 Dicembre, 2025 Buongiorno, chiedo un aiuto su un mio recente acquisto: Una doppia litra con leone dal peso di 11.1 g e diametro circa 20mm. Dopo una più attenta osservazione mi sembra che la R di ROMANO sia "al contrario" ; tuttavia se non erro non esiste tale variante. Grazie a tutti Lorenzo 5 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 27 Dicembre, 2025 Autore #2 Inviato 27 Dicembre, 2025 Per intenderci anziché ROMANO, io ci vedo ЯOMANO Poi magari mi sbaglio io 1 Cita
decio Inviato 27 Dicembre, 2025 #3 Inviato 27 Dicembre, 2025 (modificato) 3 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice: tuttavia se non erro non esiste tale variante. Ciao , ho controllato nelle monete repubblicane del Forum ed effettivamente non viene riportata la scritta ЯOMANO come pare essere nella tua moneta . Credo pero' che l' "errore" rientri tra gli "errori" del conio come nel caso dell' iconografia del Leone che compare andante verso destra o verso sinistra , oppure della testa femminile anch' essa rivolta in entrambe le direzioni . Potrebbe anche essere una rara legenda scritta retrograda ONAMOR come compare in alcune Litre in bronzo con al rovescio la protome equina . Cio' non toglie nulla all' interesse del tuo esemplare avente , sembra , la Я retrograda . P.S. momentaneamente la tua moneta sembra non avere classificazione Modificato 27 Dicembre, 2025 da decio P.S. 1 1 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 27 Dicembre, 2025 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2025 4 minuti fa, decio dice: Ciao , ho controllato nelle monete repubblicane del Forum ed effettivamente non viene riportata la scritta ЯOMANO come pare essere nella tua moneta . Credo pero' che l' "errore" rientri tra gli "errori" del conio come nel caso dell' iconografia del Leone che compare andante verso destra o verso sinistra , oppure della testa femminile anch' essa rivolta in entrambe le direzioni . Potrebbe anche essere una rara legenda scritta retrograda ONAMOR come compare in alcune Litre in bronzo con al rovescio la protome equina . Cio' non toglie nulla all' interesse del tuo esemplare avente , sembra , la Я retrograda . Grazie mille @decio per il tuo prezioso intervento, vedremo se si riuscirà a sapere di più su questo particolare Cita
decio Inviato 28 Dicembre, 2025 #5 Inviato 28 Dicembre, 2025 18 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Grazie mille @decio per il tuo prezioso intervento, vedremo se si riuscirà a sapere di più su questo particolare Ho controllato i mio esemplare , ma purtroppo nella mia scarsa moneta di doppia litra si legge bene , con l' aiuto di una lente , solo la parte terminale di RO..MANO , cioe' .....MANO , mentre la RO risulta essere fuori conio , quindi non so dirti se la R sia dritta o retrograda come nella tua moneta . Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 28 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 28 Dicembre, 2025 (modificato) 53 minuti fa, decio dice: Ho controllato i mio esemplare , ma purtroppo nella mia scarsa moneta di doppia litra si legge bene , con l' aiuto di una lente , solo la parte terminale di RO..MANO , cioe' .....MANO , mentre la RO risulta essere fuori conio Mi sono accorto che molti esemplari hanno questo "problema" della R fuori conio o illeggibile, questo potrebbe spiegare perché un caso come il mio non si sia mai notato, sembrerebbe, fino ad ora. Ad ogni modo sono convinto che probabilmente si tratti di una tipologia come nel caso da te citato della legenda ONAMOR Modificato 28 Dicembre, 2025 da Lorenzo999Lorenzo 1 Cita
Scipio Inviato 2 Gennaio Supporter #7 Inviato 2 Gennaio Molto interessante. Vedo per la prima volta questo conio con la R retrograda, che, oltre a non essere stato descritto da Crawford, deve essere molto raro per quanto mi risulta; fra l'altro non ricordo che sia citato nemmeno fra gli esemplari del ripostiglio di Vicarello. Allego foto di esemplare con etnico leggibile. Non sono a conoscenza di esemplari con l'etnico iscritto in retrogrado, a differenza di quanto accade per il nominale inferiore (Crawford 17/1 variante 7-17, di cui allego immagine con etnico retrogrado al diritto). 2 1 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 2 Gennaio Autore #8 Inviato 2 Gennaio Grazie per la condivisione degli esemplari e per il prezioso intervento Mi chiedo se sia il caso di aggiungere sul catalogo questa variante Lorenzo Cita
Scipio Inviato 3 Gennaio Supporter #9 Inviato 3 Gennaio 14 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Grazie per la condivisione degli esemplari e per il prezioso intervento Mi chiedo se sia il caso di aggiungere sul catalogo questa variante Lorenzo Giro la domanda a @legionario, che é il gentile custode dell’ortodossia in materia 🤭 1 2 Cita
legionario Inviato 5 Gennaio #10 Inviato 5 Gennaio (modificato) Ciao Lorenzo. Scheda pronta. https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/6 Puoi inserire le immagini o in forma anonima o se sei registrato con il tuo nickname: sarebbero meglio due immagini separate (dritto e rovescio). Modificato 5 Gennaio da legionario 1 3 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 5 Gennaio Autore #11 Inviato 5 Gennaio 2 ore fa, legionario dice: Ciao Lorenzo. Scheda pronta. https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/6 Puoi inserire le immagini o in forma anonima o se sei registrato con il tuo nickname: sarebbe meglio due immagini separate (dritto e rovescio). Io ho problemi con la registrazione, proverò comunque, nel peggiore dei casi le inserirò anonime @legionario Riusciresti se mando qui le foto separate a metterle a mio nome? Cita
legionario Inviato 5 Gennaio #12 Inviato 5 Gennaio (modificato) 1 ora fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Io ho problemi con la registrazione, proverò comunque, nel peggiore dei casi le inserirò anonime @legionario Riusciresti se mando qui le foto separate a metterle a mio nome? Si (posso caricarle con il tuo nickname o altro nome). Modificato 5 Gennaio da legionario Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 5 Gennaio Autore #13 Inviato 5 Gennaio Va bene il mio o anche semplicemente Lorenzo. Ti ringrazio molto per la disponibilità 3 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..