AUGUSTA65 Inviato 30 Dicembre, 2025 #1 Inviato 30 Dicembre, 2025 Buonasera chiedo se avete notizie sul francobollo in allegato. Non ho trovato nulla sul web. Grazie!
PostOffice Inviato 30 Dicembre, 2025 #2 Inviato 30 Dicembre, 2025 Non è un Francobollo ma una marca da bollo credo, .. piu' tardi se riesco controllerò'.
PostOffice Inviato 31 Dicembre, 2025 #3 Inviato 31 Dicembre, 2025 E' sicuramente una marca da bollo forse interna al Ministero dell' economia corporativa del periodo fascista. Il 4.7.XVII dell' era fascista si riferisce al 4.7.1939. Purtroppo non la trovo nei miei libri, forse non catalogata e pertanto non posso dire di più.
PostOffice Inviato 31 Dicembre, 2025 #5 Inviato 31 Dicembre, 2025 Di nulla figurati, .. quando non trovo qualcosa generalmente mi scoccia un po' e mi rimane in testa, faro' comunque ulteriori ricerche. Sto considerando che potrebbe non essere né una marca da bollo né un francobollo.. ma un erinnofilo, cioè quelle etichette o chiudilettera simili a francobolli ma prive di valore postale, usate per scopi commemorativi, di beneficenza, propagandistici o pubblicitari. Controllerò' anche in questa direzione.
Carlo. Inviato 31 Dicembre, 2025 #6 Inviato 31 Dicembre, 2025 48 minuti fa, PostOffice dice: Di nulla figurati, .. quando non trovo qualcosa generalmente mi scoccia un po' e mi rimane in testa, faro' comunque ulteriori ricerche. Sto considerando che potrebbe non essere né una marca da bollo né un francobollo.. ma un erinnofilo, cioè quelle etichette o chiudilettera simili a francobolli ma prive di valore postale, usate per scopi commemorativi, di beneficenza, propagandistici o pubblicitari. Controllerò' anche in questa direzione. Ma se fosse un erinnofilo non ci sarebbe stata la necessità di indicare l'autorizzazione, o sbaglio? Possibile ci siano state emissioni autorizzate di (franco)bolli da parte di privati?
PostOffice Inviato 31 Dicembre, 2025 #7 Inviato 31 Dicembre, 2025 (modificato) 1 ora fa, Carlo. dice: Possibile ci siano state emissioni autorizzate di (franco)bolli da parte di privati? Questo non è mai possibile, sono solo gli Stati ad emettere francobolli.. mai da parte di privati. 1 ora fa, Carlo. dice: Ma se fosse un erinnofilo non ci sarebbe stata la necessità di indicare l'autorizzazione, o sbaglio? Per autorizzazione sicuramente intendi AVT. MIN. N.5917 del 4.7.XVII La dicitura AVT. MIN. N.5917 del 4.7.XVII indica un'autorizzazione ministeriale rilasciata durante il periodo fascista. Nello specifico potrebbe essere l'abbreviazione di Avvertimento o più frequentemente in contesti burocratici e pubblicitari di Autorizzazione Ministeriale (a volte riportata come Aut. Min.). N.5917: è sicuramente il numero di protocollo o il numero identificativo specifico del provvedimento... del 4.7.XVII: indica la data del 4 luglio 1939. L'anno espresso in numeri romani (XVII) si riferisce infatti all'Era Fascista. Purtroppo con questi dati non riesco a trovare nulla sul web e nulla sui libri, ecco perché credo sia un erinnofilo. Perché no potrebbe anche commemorare un' autorizzazione ministeriale ... ?!?!? Non lo escludo a questo punto. Modificato 31 Dicembre, 2025 da PostOffice
ART Inviato 31 Dicembre, 2025 #8 Inviato 31 Dicembre, 2025 Un bel mistero. Non è catalogato e non sembra esserci traccia in giro. Propendo anch'io per un erinnofilo.
nikita_ Inviato 31 Dicembre, 2025 Supporter #9 Inviato 31 Dicembre, 2025 Credo che sia una marca per una specifica documentazione che purtroppo non conosco, il Ministero delle Corporazioni ha avuto una breve vita, forse per questo non sono così tanto frequenti. Su Delcampe c'è in vendita il valore da una lira ed una coppia da 10 cent con soprastampa Awards
ART Inviato 31 Dicembre, 2025 #10 Inviato 31 Dicembre, 2025 Il buon vecchio Delcampe, non ci avevo pensato... Ma perchè nel sovrastampato hanno cancellato uno dei fasci?
Risposte migliori