decio Inviato 10 Gennaio #1 Inviato 10 Gennaio (modificato) Salve , in un' Asta e' comparso un Triente recante al rovescio quello che a mio parere sembra essere un "simbolo" , anche se nella descrizione della moneta non e' citato nessun simbolo e probabilmente e' cosi . In effetti il "simbolo" risulta sfuggente e indecifrabile , forse si tratta solo di un versamento del metallo che si sviluppa sopra MA di ROMA che lo fa assomigliare ad uno strana forma di animale , forse marino . Nel Catalogo delle monete repubblicane che ho sfogliato non ho trovato nulla di somigliante al presunto "simbolo" Chiederei quindi a qualche volenteroso della Sezione che mi aiutasse a capire se questo "simbolo" e' reale o frutto di illusione ottica o pareidolia , grazie . Modificato 10 Gennaio da decio Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 10 Gennaio #2 Inviato 10 Gennaio 1 ora fa, decio dice: Salve , in un' Asta e' comparso un Triente recante al rovescio quello che a mio parere sembra essere un "simbolo" , anche se nella descrizione della moneta non e' citato nessun simbolo e probabilmente e' cosi . In effetti il "simbolo" risulta sfuggente e indecifrabile , forse si tratta solo di un versamento del metallo che si sviluppa sopra MA di ROMA che lo fa assomigliare ad uno strana forma di animale , forse marino . Nel Catalogo delle monete repubblicane che ho sfogliato non ho trovato nulla di somigliante al presunto "simbolo" Chiederei quindi a qualche volenteroso della Sezione che mi aiutasse a capire se questo "simbolo" e' reale o frutto di illusione ottica o pareidolia , grazie . Ciao decio, penso che sia una semplice deformazione del metallo, probabilmente è un semplice 56/4 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 11 Gennaio #3 Inviato 11 Gennaio 20 ore fa, decio dice: Salve , in un' Asta e' comparso un Triente recante al rovescio quello che a mio parere sembra essere un "simbolo" , anche se nella descrizione della moneta non e' citato nessun simbolo e probabilmente e' cosi . In effetti il "simbolo" risulta sfuggente e indecifrabile , forse si tratta solo di un versamento del metallo che si sviluppa sopra MA di ROMA che lo fa assomigliare ad uno strana forma di animale , forse marino . Nel Catalogo delle monete repubblicane che ho sfogliato non ho trovato nulla di somigliante al presunto "simbolo" Chiederei quindi a qualche volenteroso della Sezione che mi aiutasse a capire se questo "simbolo" e' reale o frutto di illusione ottica o pareidolia , grazie . Avrei detto un delfino anche io 1 1 Cita
decio Inviato 11 Gennaio Autore #4 Inviato 11 Gennaio 34 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Avrei detto un delfino anche io Grazie della risposta , avevo pensato anche io ad un delfino oppure ad un gambero , pero' nel caso del delfino viene raffigurato o davanti la prua o sopra ROMA ma con la testa rivolta a destra , mentre in questo caso la testa del delfino sembrerebbe rivolta a sinistra . Probabilmente si tratta solo di un versamento o di una deformazione del metallo . Cita
Tinia Numismatica Inviato 11 Gennaio #5 Inviato 11 Gennaio 2 ore fa, decio dice: nel caso del delfino viene raffigurato o davanti la prua o sopra ROMA ma con la testa rivolta a destra , mentre in questo caso la testa del delfino sembrerebbe rivolta a sinistra Se fosse a destra non staremmo qui a disquisire se sia o no un simbolo , Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..