Vai al contenuto
IGNORED

Sono vere o false secondo voi?


jaba

Risposte migliori

euro.jpg

Mi hanno rifilato questa banconota a sinceramente apparte la mancanza dell'ologramma presenta tutti i segni caratteristici dell'euro.

é vera o falsa?non me ne faccio nulla e nel dubbio l'ho messa su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La calcografia di fianco al 5 si sente al tatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me si tratta di un 5€ con l'ologramma rimosso tramite elettrolisi, tanto "famoso" all'inizio del 2002, quando l'euro entrò in circolazione

si vede subito che l'ologramma è stato rimosso perchè manca anche la parte stampata SOPRA l'ologramma,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me si tratta di un 5€ con l'ologramma rimosso tramite elettrolisi, tanto "famoso" all'inizio del 2002, quando l'euro entrò in circolazione

si vede subito che l'ologramma è stato rimosso perchè manca anche la parte stampata SOPRA l'ologramma,,,,

261286[/snapback]

E' come dice apulian.

Va consegnata immediatamente in banca o alle Autorità, non va spesa nè tantomeno venduta come "curiosità", previo incorrere nel reato di spaccio di valuta contraffatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Se è autentica , come sembra, può essere venduta o scambiata senza incorrere in sanzioni come dimostrano le tante banconote in euro (con i più svariati difetti) sui banchetti dei più grossi commercianti nei convegni . :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:)  Se è autentica , come sembra, può essere venduta o scambiata senza incorrere in sanzioni come dimostrano le tante banconote in euro (con i più svariati difetti) sui banchetti dei più grossi commercianti nei convegni . :)

261625[/snapback]

Per cortesia non diciamo frescacce e non facciamo falsa informazione, così per sentito dire o per supposizioni.

E' pacifico che questo non è un errore (gli errori sono rarissimi e questo è già il secondo esemplare che vedo in un anno), ma un artefatto. Non c'è la stampa EURO sotto la parte dell'ologramma che è stato asportato, probabilmente mediante elettrolisi.

I soli errori conosciuti, essendo bassissima la percentuale di essi, dato il controllo qualità, sono i 100 euro senza serie e i tagli più o meno decentrati.

Questi, fra l'altro, sono stati fatti uscire dalle officine di stampa e hanno seguito vie traverse.

La legge punisce chi fabbrica e immette in circolazione moneta contraffatta o alterata.

In questo caso la banconota è autentica ma manca di uno degli elementi di sicurezza (ologramma) ed è quindi alterata.

Chi vende tali artefatti è passibile del reato di spaccio e del reato di truffa, perchè induce in errore l'acquirente che crede di comprare un errore (in cui è implicita una casualità) e che casuale non è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con heineken; di questa banconota se ne era parlato anche un bel pò di tempo fa su ebay, credo quando ne apparve una in asta: fu stabilito, senza alcun dubbio, si trattasse di un artefatto, proprio per il dettaglio citato da Apulian.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Vi invito, al prossimo convegno, a sfogliare gli album di banconote in euro dei soliti (3) grandi commercianti ......mi sa che ne vedrete delle belle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Vi invito, al prossimo convegno, a sfogliare gli album di banconote in euro dei soliti (3) grandi commercianti ......mi sa che ne vedrete delle belle  :)

261951[/snapback]

Il fatto che grossi nomi vendano questo tipo di materiale non è detto che sia legale farlo...

Pensa anche io ho visto grossi nomi vendere falsi (clamorosi!) per autentici così come ho visto grossi nomi non emettere alcuna documentazione fiscale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

La banconota dovrebbe essere buona, ma ricordo anni fa un caso analogo (sequestro di una banconota da 20 euro senza la barra verticale ologramma) posto in vendita su ebay. La perizia della Banca d'Italia dimostrò che l'ologramma era stato asportato. Si tratta dunque di alterazione di banconota e quindi reato. Chi la detiene però è in buona fede se si presenta alla Banca d'Italia o ad una forza di polizia e consegna la banconota non incorre in alcun reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La banconota dovrebbe essere buona, ma ricordo anni fa un caso analogo (sequestro di una banconota da 20 euro senza la barra verticale ologramma) posto in vendita su ebay. La perizia della Banca d'Italia dimostrò che l'ologramma era stato asportato. Si tratta dunque di alterazione di banconota e quindi reato. Chi la detiene però è in buona fede se si presenta alla Banca d'Italia o ad una forza di polizia e consegna la banconota non incorre in alcun reato.

264122[/snapback]

Grazie Ten. Col. per la sua precisa e puntuale conferma a quanto vado predicando da tempo...

Ora ve lo dice un ufficiale della Finanza: siete convinti oppure no che questo materiale va consegnato, non va speso e soprattutto non va venduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.