Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Volevo un vostro parere sullo stato di conservazione di questa moneta. Per me è un MB scarso. Dal vivo è un po' più bellina che in foto. ho provato a fotografarla bene, ma risulta un po' sfuocata.

50 cents 1925 O.jpg

50 cents 1925 R.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno @Collecoins, sì le foto sono un po' sfuocate e pare di intravedere molta usura sulle teste dei leoni e dell'Italia seduta. Per me quasi MB.  

Inviato

Ho cercato di favorire l'ingrandimento... però in effetti anche dal vivo non si capisce se i leoni sono arrabbiati o se sorridono :D. Si, l'Italia seduta è irriconoscibile. Grazie mille, mi conforta che abbiamo lo stesso parere

Supporter
Inviato

la conservazione della moneta è in area MB, vista la forte usura che comunque consente la piena riconoscibilità della moneta e lettura delle legende. poi che sia qMB o MB è piuttosto irrilevante, visto che mantiene giusto il valore storico.

Inviato

Buon giorno.

Forse sono troppo vecchia e le informazioni che ho avuto le prime volte(sono  passati più di 60 anni) che mi avvicinano "ai soldi vecchi" e cominciavo a comprendere cosa fossero le conservazioni dicevano che quando si parlava di MB la moneta fosse difficilmente leggibile.

Senza dubbio possono essere cambiate tante cose , ma anche adesso , che ci vedo molto meno di una volta mi sembra di vedere e leggere tutto di questa moneta.

Non riesco a capire perché quando si parla di una moneta comune e con poco o minimo  valore pecuniario si debba abbassare lo stato di conservazione.

Se si fosse trattato di un 1924 bordo liscio si parlerebbe sempre di un quasi MB?

Cordiali saluti da una forse ormai troppo vecchia.

Gabriella

Inviato

Grazie a tutti per le vostre opinioni. @ACERBONI GABRIELLA. Non volevi una gradazione per una questione monetaria. Lo faccio perché sto imparando questo hobby e lo studio della moneta include anche lo studio della sua usura

Inviato

Buon giorno Collecoins. 

Penso che lei abbia centrato perfettamente il nocciolo della questione.

Definire lo stato di conservazione dovrebbe comunque prescindere dal grado di rarità  e dal valore pecuniario della moneta.

Penso che purtroppo la valutazione del grado di conservazione sia a volte troppo soggettiva non potendo fare riferimento  a parametri inoppugnabili.

Buona serata

Supporter
Inviato

Buonasera @ACERBONI GABRIELLA,

mi trovo d'accordo con lei nel concentrarsi sullo stato dei rilievi per poter valutare il grado di conservazione, in particolare per le più basse.

Facendo riferimento alla letteratura più comune, il catalogo Gigante, riporto sotto la definizione dello stato MB che ne è data.

Screenshot_20260207_162814_Chrome.thumb.jpg.9b744191052b9e66fffc9fdee5b8bcc1.jpg

a mio modestissimo avviso, la moneta oggetto della discussione risponde completamente alla descrizione del MB.

Cordialità 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.