Vai al contenuto
IGNORED

Monete cubane alluminio


emisup

Risposte migliori

Io ho una buona fonte in entrata di monete cubane. Molte quasi tutte quelle in alluminio sono molto opache tendenti ad un grigio scuro, opacissime, quasi non sembrano in alluminio. Neppure una lavata con acqua calda le pulisce completamente. Non mi interessa pulirle, però sono curioso di saper il motivo per cui sono cosi....

Io penso che sia dovuto alla polvere e alla cenere, infatti sono cosi soprattutto gli spiccioli in moneta nazionale . E proprio quelli sono usati come offerte ai santi (santeria). Restano nel piattino della offerte per anni alla mercè della polvere e dei riti santeri fatti anche con la cenere con cui sacrificano degli animali.

Sarà questo il motivo ?

La cenere le può rovinare con il tempo e il contatto con la plastica degli album ?

Link al commento
Condividi su altri siti


So che l'alluminio se non trattato si ossida e annerisce.

Le nostre monetine da 5 e 10 lire sono rimaste chiare perchè non erano in alluminio puro, ma in lega (Italma) comprendente magnesio e manganese.

Quindi devi risalire alla composizione chimica. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le ceneri sono sempre composte in buona percentuale di carbonati e questi sono caustici; infatti una volta si preparava il sapone con grasso od olio e cenere (oggi si usa la soda caustica).

Queste sostanze corrodono in fretta l'alluminio, che di suo è già "delicato".

Una buona lavata non può peggiorare le cose, sempre che non siano già compromesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Acqua ed un sapone neutro in ogni caso non gli fanno male; se poi vuoi essere proprio pignolo (e ne vale la pena) le lasci un pò in alcool, cosi togli anche buona parte di eventuali residui untuosi, e quindi eventualmente in acqua demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto seguendo questa discussione con interesse

Ho una moneta da 20 bolivares venezuelana del 2001

in alluminio e zinco, che è diventata grigio-scuro <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una moneta da 20 bolivares venezuelana del 2001

in alluminio e zinco, che è diventata grigio-scuro

E' normale, lasciala stare. Il discorso della pulizia per emisup era solo riferito al fatto che ci fossero residui di ceneri, altrimenti non c'è motivo di intervenire.

Lo zinco specialmente tende a divenire scuro rapidamente; se ti capita guarda ad esempio le monete francesi da 20-10 cent del 1941-1944; la maggior parte è molto scura, quasi nera anche se poco circolata.

Purtroppo l'alluminio ed ancor di più lo zinco non sono i metalli ideali per le monete (se non in leghe in cui sono presenti in bassa percentuale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.