Sergio Gr Inviato ieri alle 15:43 Supporter #1 Inviato ieri alle 15:43 Buonasera, domenica scorsa ho comprato al mercatino del Cordusio di Milano questo peso monetale di una mezza doppia di Parma. Gr. 3,4 Mm. 19 Mi è piaciuto più che altro per le contromarche al retro. Il periodo dovrebbe essere il XVII secolo e non so molto altro. Qualcuno mi può aiutare a classificarlo al meglio? Grazie mille. P.s. scusate per le foto... Cita
ADMIN incuso Inviato ieri alle 16:23 Staff ADMIN #2 Inviato ieri alle 16:23 Al piú XVIII secolo. Lo stemma è già quello dei Borbone. Filippo non batté mezze doppie, lo fece solo Don Ferdinando: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/14 Quindi questo peso è sicuramente al massimo del 1785. Queste monete di fatto circolarono anche nell'800. Le contromarche potrebbero, forse, rendere piú precisa la datazione ma non si vedono molto bene. 1 Cita
Sergio Gr Inviato ieri alle 16:30 Supporter Autore #3 Inviato ieri alle 16:30 Si certo @incuso, intendevo 1700 non XVII secolo.... Cercherò di fare una foto migliore del retro. Grazie per l'intervento. Cita
Sergio Gr Inviato 12 ore fa Supporter Autore #4 Inviato 12 ore fa Così mi sembra che le contromarche si vedano meglio. Mi sembra di vedere due 67, un 79 ed uno 07. @incuso, potrebbero essere date che si riferiscono a 1767, 1779 e 1807? Cita
ADMIN incuso Inviato 7 ore fa Staff ADMIN #5 Inviato 7 ore fa 1767 e 1779 non esisteva ancora quella moneta. Sospetto possa essere un numero di riferimento dell'incaricato della verifica dei pesi. 1 Cita
Sergio Gr Inviato 2 ore fa Supporter Autore #6 Inviato 2 ore fa Ti ringrazio tantissimo (anche un po' emozionato perché a rispondermi è il curatore del nostro catalogo delle monete italiane....). Cita
ADMIN incuso Inviato 1 ora fa Staff ADMIN #7 Inviato 1 ora fa Non confondere l'abilità a creare un sito web con competenze numismatiche 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..