Ajax Inviato 8 ore fa #1 Inviato 8 ore fa (modificato) All info is welcome ! Diam. : 16-18 mm / 2,52 gr. / bronze Saluti , Ajax av. : Modificato 8 ore fa da Ajax Cita
Pxacaesar Inviato 7 ore fa #2 Inviato 7 ore fa (modificato) Ciao, si tratta di un antoniniano raro di Tetrico ll (figlio di Tetrico, la scritta ben visibile CAES che ho evidenziato non lascia dubbi) quando era Cesare (se non sbaglio non divenne mai Augusto, ma è un periodo questo che conosco dal punto di vista storico molto superficialmente ). Il rovescio con la personificazione della Vittoria è abbastanza comune per Tetrico l percui molto probabilmente potrebbe trattarsi di un ibrido. Posto foto di esemplare stessa tipologia per catalogazione 🙂. Modificato 3 ore fa da Pxacaesar Errore battitura 1 Cita
gpittini Inviato 2 ore fa #3 Inviato 2 ore fa DE GREGE EPICURI Credo anch'io Tetrico figlio, però al rovescio mi pare di leggere DIV o DIVI, che non mi porta da nessuna parte. Cita
Ale75 Inviato 2 ore fa Supporter #4 Inviato 2 ore fa Ciao @gpittini dico una stupidaggine,ma quel IVI porrebbe essere un realtà una M coniata leggermente più larga? Cita
gpittini Inviato 2 ore fa #5 Inviato 2 ore fa DE GREGE EPICURI Sarebbe arci-larga, le asticelle sono completamente staccate...E per il resto la moneta sembra coniata in modo normale (immagini, scritte al diritto, ecc.) Cita
Ale75 Inviato 2 ore fa Supporter #6 Inviato 2 ore fa @gpittini anche se questa è di Tetrico I credo che sia proprio una M 😊 https://www.acsearch.info/search.html?id=14435484 Cita
gpittini Inviato 2 ore fa #7 Inviato 2 ore fa DE GREGE EPICURI A questo punto, cedo all'evidenza! Quindi la legenda è proprio COMES... 1 Cita
Pxacaesar Inviato 1 ora fa #8 Inviato 1 ora fa (modificato) Ciao a tutti. L'antoniniano è con pochissimi dubbi, a mio parere, quello che ho postato nel mio primo intervento 🙂. La lettera M della parte di legenda COMES ( COM che è chiaramente leggibile è che indico nella foto) è un pò particolare, è aperta ( forse per mancanza del punzone M probabilmente punzonata con altre lettere, percui) e può trarre in inganno ma si riscontra su molti antoniniani del padre. Ne posto uno per comparazione. Inoltre è ben visibile anche la lettera E ( vedi foto) continuazione della legenda COMES. Modificato 1 ora fa da Pxacaesar Errore battitura 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..