Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

una decina di anni fa avevo trovato questa moneta in una ciotola ed ho deciso di acquistarla. Non ha nessuna particolarità, non so neppure bene perché l'ho presa. E' in rame e pesa 1,9 g, mentre il diametro è di 19 mm. Non sono mai riuscito a classificarla. spero che sul Forum ci sia qualche esperto di monetazione islamica che mi possa aiutare.

Grazie 

Federico

islamica da id 1.jpg

islamica da id  2.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, ceolo dice:

Buonasera,

una decina di anni fa avevo trovato questa moneta in una ciotola ed ho deciso di acquistarla. Non ha nessuna particolarità, non so neppure bene perché l'ho presa. E' in rame e pesa 1,9 g, mentre il diametro è di 19 mm. Non sono mai riuscito a classificarla. spero che sul Forum ci sia qualche esperto di monetazione islamica che mi possa aiutare.

Grazie 

Federico

islamica da id 1.jpg

islamica da id  2.jpg

Nella prima immagine di sembra di leggere la data I I V I (anno 1171 dall'Egira, corrispondente al 1757). L'aspetto, con la puntinatura e la coniazione piuttosto rozza, sembra corrispondere al fals emesso dalla zecca di Tunisi, però tutte quelle che ho trovato sul web mostrano la data nella parte inferiore del conio, mentre questa è sulla parte superiore. Il peso è di 3,47 e corrisponde a quello del fals. Anche sulla seconda faccia, le iscrizioni visibili sono compatibili con sultan Mustafa (III), regnante nel 1757.  

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao @ceolo non è un fals ma un burbe.

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=298339

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao @ceolo non è un fals ma un burbe.

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=298339

Grazie, è proprio lei!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...