margheludo Inviato 14 ore fa #1 Inviato 14 ore fa Buonasera, interessante quattrino di Sisto IV papa (1471-1484) Biaggi 3016. Che sovraconia un quattrino coevo di Firenze VII serie, MIR 90/14 (1472-1490). Credo che sia così e non il contrario perché la moneta misura 17-18mm e pesa 0,63g. In linea con i dati metrologici dei quattrini fiorentini, di conseguenza deve essere nata come quattrino fiorentino, i quattrini di Sisto IV hanno un diametro di circa 20mm. E un peso medio di 1,3 gr. Mi lascia perplesso il fatto che, del quattrino papale che avrebbe dovuto coprire quasi interamente quello sottostante, se ne vede invece una porzione minima. Purtroppo la moneta è malconcia con un impronta evanescente e le foto sono penose. Qualche idea diversa in merito? Cita
margheludo Inviato 13 ore fa Autore #2 Inviato 13 ore fa Credo però che sia anche possibile il contrario per vari motivi, mi piacerebbe avere i vostri pareri. Cita
ghezzi60 Inviato 2 ore fa #3 Inviato 2 ore fa Buon Giorno, da non competente provo a fare qualche considerazione, prescindendo dal valore intrinseco del metallo, presumibilmente mistura a titolo molto basso, con ogni probabilità il tondello era in origine un quattrino papale, tosato all'inverosimile e non più spendibile viene trasformato riconiando il resisiduo. Sarebbe interessante capire se l'impronta di Firenze sia o meno ufficiale o invece il lavoro di falsari. Altro aspetto importante sarebbe conoscere il rapporto di valori in gioco. Visti i margini scarsi o negativi per produrre quattrini, anche la Zecca potrebbe aver riusato tondelli di recupero. C'erano allora come oggi falsari "ricchi" e falsari "poveri", far circolare quattrini falsi presumo presentasse minori problemi rispetto ai tagli maggiori. Succede lo stesso oggi. Penso sarebbe interessante, nei limiti del possibile, approfondire. Cordialità Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..