Mexpy88 Inviato Lunedì alle 18:38 #1 Inviato Lunedì alle 18:38 Buonasera a tutti, chiedo aiuto ai più esperti per conoscere lo stato di conservazione di questa moneta ed in caso il suo valore. Scusate per la foto sfocata e non perpendicolare. Cosa ne pensate? Grazie mille a tutti Cita
gennydbmoney Inviato Lunedì alle 18:40 #2 Inviato Lunedì alle 18:40 Dallo stile mi sembra una copia,hai il peso e il diametro?... Cita
Ale75 Inviato Lunedì alle 18:45 Supporter #3 Inviato Lunedì alle 18:45 Salve @Mexpy88 e @gennydbmoney non servono nemmeno i ponderali,è la solita replica Carrarmato della Perugina 🙂 https://it.numista.com/197683 2 Cita
Mexpy88 Inviato Lunedì alle 19:07 Autore #4 Inviato Lunedì alle 19:07 Grazie mille a tutti, si è una replica a quanto pare! Sul sito che mi ha allegato @Ale75ho visto per esempio la moneta che vi mostro in allegato. La stessa del 1930 dice che indice di rarità è 100 su quel sito e non c'è un prezzo e niente. Io ne ho diverse e sono del 1931. Quanto potrebbe valere una singola moneta? L'ho pesata e pesa 15gr. Grazie a tutti! Cita
sdy82 Inviato 7 ore fa #5 Inviato 7 ore fa Ciao @Mexpy88, Dovresti aprire una discussione per ogni moneta o quantomeno per ogni tipologia. Mi spiego. Se dici che hai diversi esemplari da 5 franchi svizzeri degli anni '30, potresti aprire una discussione intitolata proprio FRANCHI SVIZZERI ANNI TRENTA. Oppure potresti fare delle ricerche all'interno del sito per capire quali discussioni sono già state aperte riguardo ai 5 Fr. svizzeri, e agganciarti a quelle. In tal modo riusciamo a tenere il forum indicizzato al meglio. Mettere insieme i baiocchi ottocenteschi dello stato pontificio (per quanto repliche) e i franchi svizzeri del Novecento ha poco senso. Considera che il titolo della tua discussione è 3 BAIOCCHI 1849. Le richieste di identificazione vanno fatte per singolo pezzo o ragionando per piccoli gruppi organici qualora le richieste siano molteplici. 1 Cita
nikita_ Inviato 6 ore fa Supporter #6 Inviato 6 ore fa (modificato) Il 02/03/2026 alle 20:07, Mexpy88 dice: La stessa del 1930 dice che indice di rarità è 100 su quel sito e non c'è un prezzo e niente Il 5 franchi del 1930 è una rarissima prova, o meglio dire un modello. https://it.numista.com/524146 Scorrendo in basso la scheda trovi l'indicazione di una vendita in asta per oltre 24.000 euro. Successivamente, dal 1931 come le tue, sono state coniate le stesse destinate alla comune circolazione, il loro indice di rarità è 5. https://it.numista.com/194 Se comunemente circolate solitamente il loro valore è legato al fino contenuto, magari inserisci le foto di quelle che ti sembrano in ottime condizioni. In ogni caso, l'indice (da 0 a 100) che utilizza il sito Numista è solo una stima sulla rarità di reperimento e tiene conto delle segnalazioni degli utenti registrati, in tanti hanno quella moneta e la segnalano sul sito? Sarà comune, in pochi l'hanno segnalata? Avrà un'ottima percentuale. E' un "numero" utile per farsi un'idea, ma nulla di più. Segui il consiglio di @sdy82 e apri una nuova discussione interamente dedicata alle monete da 5 franchi svizzeri che possiedi. Modificato 6 ore fa da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..