Simmene04 Inviato Mercoledì alle 18:43 #1 Inviato Mercoledì alle 18:43 Ciao a tutti!!! alego foto di questa moneta trovata in campagna durante una scampagnata con amici… dal busto sembra Luigi XVI ma chiedo a voi per capire meglio di che moneta si tratta! grazie mille in anticipo :) Cita
MIGLIOR RISPOSTA mariov60 Inviato Mercoledì alle 18:54 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato Mercoledì alle 18:54 7 minuti fa, Simmene04 dice: Ciao a tutti!!! alego foto di questa moneta trovata in campagna durante una scampagnata con amici… dal busto sembra Luigi XVI E invece è Francesco III d'Este (1737 - 1780) La moneta è un sesino modenese... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFIII/1 Mario Cita
Simmene04 Inviato Mercoledì alle 18:55 Autore #3 Inviato Mercoledì alle 18:55 grazia Mario molto interessante, buona serata Cita
ARES III Inviato Mercoledì alle 19:54 #4 Inviato Mercoledì alle 19:54 1 ora fa, Simmene04 dice: Ciao a tutti!!! alego foto di questa moneta trovata in campagna durante una scampagnata con amici… dal busto sembra Luigi XVI ma chiedo a voi per capire meglio di che moneta si tratta! grazie mille in anticipo Secondo le normative vigenti si dovrebbe consegnare alle Autorità competenti. Cita
Simmene04 Inviato Mercoledì alle 20:02 Autore #5 Inviato Mercoledì alle 20:02 già andato dai carabinieri i quali non mi hanno nemmeno preso in considerazione.. 1 Cita
ilLurkatore Inviato 19 ore fa #6 Inviato 19 ore fa @ARES III purtroppo non c'è tanto da stupursi... La maggioranza non sono preparati/istruiti in tale campo, oppure non interessa loro. E non solo in siffatti scenari. A me è capitato di fare segnalazioni su maltrattamenti verso gli animali, ai Carabinieri forestali, e non ti dico quanto bisogna cercare di schiodarli dalla sedia... In una occasione, da colui che raccoglieva i miei dati e quanto da me riferito, mi sono sentito dire: - Ma perchè fai ste cose? Io ho rispetto della divisa, sia essa militare, civile, o religiosa. Ma, esigo, che i primi a portare rispetto a essa, siano coloro che la indossano! Quel giorno mi han sentito inveire non solo al piano di sotto, ma anche all'esterno dell'edificio. Sarà servito a qualcosa? Non penso. Ma almeno ora sanno che non hanno a che fare con un perditempo. E, dalle cronaca nera, si può evincere anche quante volte sottovalutino non solo i maltrattamenti verso gli animali, ma anche quelli perpetrati verso persone indifese che in loro vedono un'ancora di salvezza che di rado c'è. 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 18 ore fa Staff ADMIN #7 Inviato 18 ore fa Oppure in realtà ha trovato persona sensata che ha stabilito che non si tratta di "bene culturale". Cosa per altro ragionevole vista tipologia ed epoca. 1 Cita
ARES III Inviato 17 ore fa #8 Inviato 17 ore fa Tutto vero ed avete ragione. Mi domando allora: perché in certi casi fanno delle vere e proprie caccia alle streghe contro i collezionisti ? Sia chiaro: chi si comporta in modo scorretto deve assumersene la responsabilità.... Però non si può essere sempre in balia degli umori del PU di turno... Un povero collezionista come deve comportarsi ? Resto dell'idea che per evitare problemi portare sempre tutto alle Autorità, poi faranno loro ! 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 17 ore fa Staff ADMIN #9 Inviato 17 ore fa Perché la legge sui beni culturali è veramente troppo interpretabile e questo ne è il risultato... 2 Cita
Scudo1901 Inviato 16 ore fa #10 Inviato 16 ore fa 1 ora fa, incuso dice: Oppure in realtà ha trovato persona sensata che ha stabilito che non si tratta di "bene culturale". Cosa per altro ragionevole vista tipologia ed epoca. Purtroppo invece secondo me il carabiniere di turno semplicemente se ne è fregato oppure non conosce bene la normativa. A pensar male si fa peccato ma purtroppo oggigiorno ci si prende nel 95% dei casi. Il nostro amico che ha fatto il fortuito ritrovamento ha fatto il suo dovere da cittadino e tanto basta per legittimarne il possesso a mio modesto parere. 1 Cita
ADMIN incuso Inviato 16 ore fa Staff ADMIN #11 Inviato 16 ore fa 4 minuti fa, Scudo1901 dice: Purtroppo invece secondo me il carabiniere di turno semplicemente se ne è fregato oppure non conosce bene la normativa. A pensar male si fa peccato ma purtroppo oggigiorno ci si prende nel 95% dei casi. Il nostro amico che ha fatto il fortuito ritrovamento ha fatto il suo dovere da cittadino e tanto basta per legittimarne il possesso a mio modesto parere. Lo ritengo anche io piú probabile. Il nostro amico sospetto però non abbia alcun pezzo di carta in mano. Il che cambia poco visto che dietro a queste monetine non corre nessuno comunque. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 16 ore fa #12 Inviato 16 ore fa 3 minuti fa, incuso dice: Lo ritengo anche io piú probabile. Il nostro amico sospetto però non abbia alcun pezzo di carta in mano. Il che cambia poco visto che dietro a queste monetine non corre nessuno comunque. Esattamente 👍 Cita
ilLurkatore Inviato 12 ore fa #13 Inviato 12 ore fa 5 ore fa, incuso dice: Oppure in realtà ha trovato persona sensata che ha stabilito che non si tratta di "bene culturale". Cosa per altro ragionevole vista tipologia ed epoca. Mi auguro che sia come tu dici. Che la decisione sia maturata con il buon senso e non per disinteresse. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..