Vai al contenuto
IGNORED

Trovata in campagna

Miglior Risposta Inviata da mariov60,

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!!! alego foto di questa moneta trovata in campagna durante una scampagnata con amici… dal busto sembra Luigi XVI ma chiedo a voi per capire meglio di che moneta si tratta! grazie mille in anticipo :)

b63db753-26b4-4d00-8e03-46194a5980c0.jpeg

ebe6b81c-228d-4cde-969e-f4a24b8eec09.jpeg

855481b7-334f-4392-989d-2779e4a75939.jpeg

ac9d4372-512f-4569-8379-c60957f0ae3d.jpeg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato
7 minuti fa, Simmene04 dice:

Ciao a tutti!!! alego foto di questa moneta trovata in campagna durante una scampagnata con amici… dal busto sembra Luigi XVI

E invece è Francesco III d'Este (1737 - 1780)

La moneta è un sesino modenese...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFIII/1

Mario

Inviato
1 ora fa, Simmene04 dice:

Ciao a tutti!!! alego foto di questa moneta trovata in campagna durante una scampagnata con amici… dal busto sembra Luigi XVI ma chiedo a voi per capire meglio di che moneta si tratta! grazie mille in anticipo :)

b63db753-26b4-4d00-8e03-46194a5980c0.jpeg

ebe6b81c-228d-4cde-969e-f4a24b8eec09.jpeg

855481b7-334f-4392-989d-2779e4a75939.jpeg

ac9d4372-512f-4569-8379-c60957f0ae3d.jpeg

Secondo le normative vigenti si dovrebbe consegnare alle Autorità competenti.

Inviato

già andato dai carabinieri i quali non mi hanno nemmeno preso in considerazione..

• Confuso 1

Inviato

@ARES III purtroppo non c'è tanto da stupursi...

La maggioranza non sono preparati/istruiti in tale campo, oppure non interessa loro.

E non solo in siffatti scenari.

A me è capitato di fare segnalazioni su maltrattamenti verso gli animali, ai Carabinieri forestali, e non ti dico quanto bisogna cercare di schiodarli dalla sedia...

In una occasione, da colui che raccoglieva i miei dati e quanto da me riferito, mi sono sentito dire: - Ma perchè fai ste cose?

Io ho rispetto della divisa, sia essa militare, civile, o religiosa.

Ma, esigo, che i primi a portare rispetto a essa, siano coloro che la indossano!

Quel giorno mi han sentito inveire non solo al piano di sotto, ma anche all'esterno dell'edificio. Sarà servito a qualcosa? Non penso. Ma almeno ora sanno che non hanno a che fare con un perditempo.

E, dalle cronaca nera, si può evincere anche quante volte sottovalutino non solo i maltrattamenti verso gli animali, ma anche quelli perpetrati verso persone indifese che in loro vedono un'ancora di salvezza che di rado c'è.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Oppure in realtà ha trovato persona sensata che ha stabilito che non si tratta di "bene culturale". Cosa per altro ragionevole vista tipologia ed epoca.

• Mi piace 1

Inviato

Tutto vero ed avete ragione. Mi domando allora: perché in certi casi fanno delle vere e proprie caccia alle streghe contro i collezionisti ?

Sia chiaro: chi si comporta in modo scorretto deve assumersene la responsabilità.... Però non si può essere sempre in balia degli umori del PU di turno...

Un povero collezionista come deve comportarsi ? Resto dell'idea che per evitare problemi portare sempre tutto alle Autorità, poi faranno loro !

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Perché la legge sui beni culturali è veramente troppo interpretabile e questo ne è il risultato...

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, incuso dice:

Oppure in realtà ha trovato persona sensata che ha stabilito che non si tratta di "bene culturale". Cosa per altro ragionevole vista tipologia ed epoca.

Purtroppo invece secondo me il carabiniere di turno semplicemente se ne è fregato oppure non conosce bene la normativa. A pensar male si fa peccato ma purtroppo oggigiorno ci si prende nel 95% dei casi. Il nostro amico che ha fatto il fortuito ritrovamento ha fatto il suo dovere da cittadino e tanto basta per legittimarne il possesso a mio modesto parere. 

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Purtroppo invece secondo me il carabiniere di turno semplicemente se ne è fregato oppure non conosce bene la normativa. A pensar male si fa peccato ma purtroppo oggigiorno ci si prende nel 95% dei casi. Il nostro amico che ha fatto il fortuito ritrovamento ha fatto il suo dovere da cittadino e tanto basta per legittimarne il possesso a mio modesto parere. 

Lo ritengo anche io piú probabile. Il nostro amico sospetto però non abbia alcun pezzo di carta in mano. Il che cambia poco visto che dietro a queste monetine non corre nessuno comunque.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, incuso dice:

Lo ritengo anche io piú probabile. Il nostro amico sospetto però non abbia alcun pezzo di carta in mano. Il che cambia poco visto che dietro a queste monetine non corre nessuno comunque.

Esattamente 👍 

Inviato
5 ore fa, incuso dice:

Mi auguro che sia come tu dici. Che la decisione sia maturata con il buon senso e non per disinteresse.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...