Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

scrivo per sottoporvi una situazione che si protrae ormai da diversi mesi e sulal quale gradirei un vostro parere, soprattutto da chi ha maggiore esperienza in trattative tra privati.

Sono in contatto da circa 6–7 mesi con un collezionista privato della zona di Bergamo, il quale sostiene di essere in possesso di una Doppia 1814 di Vittorio Emanuele I, classificata BB+/SPL.

In una fase iniziale la trattativa è stata piuttosto lineare: abbiamo raggiunto rapidamente un accordo sul prezzo, ritenuto congruo da entrambe le parti. Tuttavia, da quel momento in poi, non si è mai arrivati alla conclusione dell’operazione.

Ogni tentativo di finalizzazione è stato sistematicamente rinviato per imprevisti o problematiche sorte sempre a ridosso della chiusura.

Riassumo i punti principali che mi lasciano perplesso:

Il venditore dichiara di aver ereditato la moneta dal nonno recentemente scomparso e di non essere un collezionista attivo.

In un secondo momento, tuttavia, ha affermato di avere “nuovo materiale interessante”, elemento che appare in contraddizione con quanto dichiarato inizialmente.

Inizialmente era stato concordato un pagamento tramite bonifico tra società (mia SRL verso SRL della sua famiglia).

In due occasioni, però, a ridosso della conclusione, ha modificato le modalità chiedendo un bonifico su Postepay personale, motivando la richiesta con difficoltà di giustificazione contabile lato società.

Non è mai stato possibile, in alcun modo, visionare la moneta prima del pagamento, nonostante io abbia posto questa come condizione imprescindibile.

Per cercare di superare lo stallo, ho proposto una soluzione che ritenevo equilibrata:
incontro presso uno studio numismatico di mia fiducia (a Brescia), con verifica della moneta e pagamento immediato tramite bonifico istantaneo a esito positivo.

Questa opzione è stata rifiutata, motivando una generale diffidenza nei confronti dei commercianti numismatici.

Come alternativa, mi è stato proposto un incontro in un casello autostradale a metà strada, soluzione che personalmente ritengo non adeguata al valore e alla delicatezza dell’oggetto in questione.

Aggiungo che:

ho ricevuto video della moneta (qualitativamente discreti), che a prima vista sembrerebbe autentica;

un commerciante numismatico di mia fiducia si è detto disponibile a periziarla, evidenziando peraltro come i falsi di questa tipologia siano generalmente poco convincenti

nonostante cio, non ritengo prudente procedere senza visione diretta e verifica

A questo punto mi trovo in una situazione di stallo: da un lato la moneta sembra interessante, dall’altro il comportamento del venditore presenta diversi elementi poco lineari.

Vi chiedo quindi:

vi è mai capitata una situazione simile?

ritenete che possano esserci spiegazioni plausibili che mi sfuggono?

esistono modalità operative alternative per tutelare entrambme le parti in una trattativa tra privati di questo tipo?

Inviato

Dovendo sborsare una somma che richiede un determinato impegno economico, chiederei info sulla famiglia che ha ereditato questa moneta, se solo questa o anche altre.

Bisognerebbe vedere il pedigree di questa moneta 

Se non è periziata e non è accompagnata da un qualcosa che ne certifica l'autenticità, io la farei vedere ad un Perito Numismatico esperto in monetazione sabauda. 

Se il venditore non accetta di farla vedere ad un perito allora che se la tenga. Io non mi fiderei.

e se la moneta dovesse risultare autentica a me non importerebbe ugualmente.

Anche chi acquista deve avere una deontologia, un modus operandi, logicamente basato anche sul buonsenso. 

Supporter
Inviato

Io credo più ad un tentativo di truffa. Probabilmente non è nemmeno in possesso della moneta. Io lascerei stare. Questo è solo un mio parere personale. 

• Mi piace 1

Inviato

O magari si tratta di un esemplare di provenienza illecita, per questo il venditore non invia foto che permetterebbero di identificare l’esemplare specifico, ad esempio nei database delle forze dell’ordine, e per lo stesso motivo non vuole un incontro alla presenza di terzi che eventualmente potrebbero testimoniare che la moneta l’ha venduta lui.

Inviato

Mi risulta molto difficile da comprendere, se non addirittura assurdo, come tu possa essere arrivato a questo punto senza avere avuto la moneta in mano. Un pezzo di tale importanza, a mio modesto avviso, richiede anzitutto la visione diretta prima di intavolare qualsiasi trattativa, visto che oggi una transazione per un esemplare in quella conservazione si aggira sicuramente sui dodici-quindicimila euro come base di partenza, e a salire. Detto ciò, tendo a concordare con l’amico @dareios it per cui mi allineo al suo saggio suggerimento di lasciar perdere. 

Inviato

Buonasera. Visto che avevate raggiunto l'accordo sul prezzo, l'opzione visone dal perito numismatico più bonifico istantaneo mi sembra perfetta ed ovvia. Visto il rifiuto della controparte e gli ambigui atteggiamenti, io lascerei perdere. 

Inviato

Da persona in genere fiduciosa tutto sommato nei confronti degli altri, stante il comportamento "anomalo" (a dir poco) da parte di questa persona, il mio consiglio è di lasciare perdere immediatamente. Scusi se mi permetto, ma non mi fiderei.

• Mi piace 2

Inviato

Con certe cifre non si scherza. 

Qui mi pare che non ci sia neanche un presupposto per proseguire in questa fantomatica(perché questo tizio sostiene di avere questa moneta) trattativa. Stare alla larga da queste situazioni è la prima regola. 

Awards

Inviato

@dareios it chiedendo ad un avvocato mi ha consigliato di recarmi in caserma dai Carabinieri e chiedere verifica tramite banca dati del reparto tutela patrimonio culturale

ma non so se ho effettivamente titolo per chiedere

Inviato
8 minuti fa, iracondo dice:

@dareios it chiedendo ad un avvocato mi ha consigliato di recarmi in caserma dai Carabinieri e chiedere verifica tramite banca dati del reparto tutela patrimonio culturale

ma non so se ho effettivamente titolo per chiedere

E a che pro? Chiudi i contatti con questo personaggio e vivi sereno. 

Inviato

@Scudo1901 so di essere pesante e che questa discussione probabilmente ha poco senso… ma è una moneta che desidero davvero avere

La questione della provenienza rappresenta un’ulteriore criticità, considerando che, a suo dire, la moneta è stata acquistata decenni fa ed è priva di documentazione.

Ho quindi cercato di informarmi su come potermi tutelare al meglio.

Questa persona mi è stata presentata da un collezionista dal quale ho già acquistato diverse monete, quindi non si tratta di un totale sconosciuto.

Ci ho parlato una sola volta telefonicamente: mi è sembrato un po’ reticente nei miei confronti probabilmente anche per la mia giovane età. Mi ha posto diveres domande su cosa facessi nella vita e sull’origine delle mie disponibilità.

Ha inoltre riferito di essere stato fregato in passato da antiquari,

Mi è sembrata una persona poco avvezza ad internet... quando, ad esempio, gli ho inviato il link dello studio del perito su Google Earth, ha affermato di non conoscerlo e che l’indirizzo corrisponderebbe a un’abitazione privata, sostenendo quindi che non esista alcuna attività lì..

La mia impressione è che possa essere in buona fede, ma che nutra una certa diffidenza nei miei confronti.

Ho ribadito più volte che non è mia intenzione ritrattare il prezzo in sede di incontro e che il ruolo del perito sarebbe ESCLUSIVAMENTE quello di autenticare la moneta, a mie spese. Tuttavia, ho l’impressione che non sia comunque convinto.

Inviato (modificato)

forse dovrebbe anche farti due righe dove dichiara di venderti la moneta, magari con foto. 

Modificato da dux-sab

Inviato

@iracondo dovrebbe rilasciarti una dichiarazione di lecita provenienza, e, considerato il non trascurabile valore delle moneta, è imprescindibile una perizia di autenticità. Diversamente, personalmente, lascerei perdere.

Awards

Inviato (modificato)

quando dichiarano "ereditata dal nonno" è sempre un alert; di solito (ma non sempre) chi eredita va da un perito o compro oro e scarica tutto se davvero vuole vendere...

se invece vuole altro, direi che non collima col tuo obiettivo

su subito ce n'era uno della zona treviso che faceva così con un 20 lire 1873 recentemente

Ha inoltre riferito di essere stato fregato in passato da antiquari,

questa l'ho già sentita ma non riesco ad associarla all'occasione in cui mi è stata detta o scritta, sicuramente poi non ho concluso

ma molto semplicemente, visto il valore, non hai proposto di recarti a casa sua o in posto da lui scelto, per mera visione e conoscenza?

io comunque dalla dinamica non procederei, se la vuole vendere è strano che dopo mesi la abbia ancora lì per te

Modificato da Ernestina

Inviato
10 ore fa, iracondo dice:

@Scudo1901 so di essere pesante e che questa discussione probabilmente ha poco senso… ma è una moneta che desidero davvero avere

La questione della provenienza rappresenta un’ulteriore criticità, considerando che, a suo dire, la moneta è stata acquistata decenni fa ed è priva di documentazione.

Ho quindi cercato di informarmi su come potermi tutelare al meglio.

Questa persona mi è stata presentata da un collezionista dal quale ho già acquistato diverse monete, quindi non si tratta di un totale sconosciuto.

Ci ho parlato una sola volta telefonicamente: mi è sembrato un po’ reticente nei miei confronti probabilmente anche per la mia giovane età. Mi ha posto diveres domande su cosa facessi nella vita e sull’origine delle mie disponibilità.

Ha inoltre riferito di essere stato fregato in passato da antiquari,

Mi è sembrata una persona poco avvezza ad internet... quando, ad esempio, gli ho inviato il link dello studio del perito su Google Earth, ha affermato di non conoscerlo e che l’indirizzo corrisponderebbe a un’abitazione privata, sostenendo quindi che non esista alcuna attività lì..

La mia impressione è che possa essere in buona fede, ma che nutra una certa diffidenza nei miei confronti.

Ho ribadito più volte che non è mia intenzione ritrattare il prezzo in sede di incontro e che il ruolo del perito sarebbe ESCLUSIVAMENTE quello di autenticare la moneta, a mie spese. Tuttavia, ho l’impressione che non sia comunque convinto.

Ti capisco, è una moneta importante, mancante in diverse collezioni specializzate, anche avanzate. Se lui non è convinto però che cosa puoi fare? Io come già detto sarei molto ma molto cauto e inoltre se non hai mai visto la moneta dal vivo continuo a chiedermi come si possa concludere la transazione senza una visione diretta. E a casa sua. Se devi farti un viaggetto mi pare che il pezzo lo meriti. Io quando avevo, non dico la tua età ma già qualche annetto in più, sono andato a New York a prendermi un 100 lire 1864 FDC…

Inviato
15 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ti capisco, è una moneta importante, mancante in diverse collezioni specializzate, anche avanzate. Se lui non è convinto però che cosa puoi fare? Io come già detto sarei molto ma molto cauto e inoltre se non hai mai visto la moneta dal vivo continuo a chiedermi come si possa concludere la transazione senza una visione diretta. E a casa sua. Se devi farti un viaggetto mi pare che il pezzo lo meriti. Io quando avevo, non dico la tua età ma già qualche annetto in più, sono andato a New York a prendermi un 100 lire 1864 FDC…

a volte mi chiedo se sia un ottimo modo per evitare gli impicci doganali

Supporter
Inviato

Truffa.

Inviato
12 minuti fa, Ernestina dice:

a volte mi chiedo se sia un ottimo modo per evitare gli impicci doganali

era un'asta e ci ho pagato regolarmente la tassazione dovuta

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

era un'asta e ci ho pagato regolarmente la tassazione dovuta

si intendevo il disbrigo pratiche che notoriamente è a rischio smarrimento in quel del CMP Roserio... 

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Ernestina dice:

si intendevo il disbrigo pratiche che notoriamente è a rischio smarrimento in quel del CMP Roserio... 

Sì esatto 👍 

Inviato

probabilmente anche lui è diffidente nei tuoi confronti.. essendo una moneta così importante. In questo caso unico modo per concludere è tramite intermediario in comune di fiducia che tuteli ambo le parti

Inviato

Troppi dubbi e reticenze da parte del venditore. Se non ha nulla da nascondere, perchè non propone lui un commerciate/perito "super partes" dove incontrasi per fare la transazione. Ovviamente dovrà rilasciare due righe riguardo la lecita provenienza della moneta.

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, iracondo dice:

mi è stato proposto un incontro in un casello autostradale a metà strada

Tipico comportamento da truffatore e, peggio ancora, da rapinatori.

• Mi piace 1

Inviato

ma soprattutto, il tuo contatto che "ha fatto da tramite" è sicuro?

non vorrei che ci fosse sotto una trama architettata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...