Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ID N°1


Risposte migliori

Facendo pulizia in soffitta ho ritrovato alcune monete che avevo acquistato diversi anni fa ad un mercatino; alcune mi accorgo solo ora essere patacche ma altre destano la mia curiosità come in questo caso......mi rivolgo a voi per poter identificare la seguente moneta. Nelle due foto uguali l'unico particolare è che nella seconda ho ricalcato ciò che rimane ancora visibile della moneta che ad occhio nudo si vede chiaramente....; dall'altro lato sembra ci sia uno scudo o una campana. Saluti e grazie per l'attenzione

post-1345-1190327754_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, credo che la foto vada girata come indicato

insomma direi un quattrino di Milano.

Purtroppo la data è sotto l'effigie sull'altro lato. :(

post-680-1190363564_thumb.jpg

post-680-1190363609_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

come ti ha già anticipato bavastro, si tratta con assoluta certezza di un quattrino battuto per il ducato di Milano.

Bavastro non ha sbagliato del tutto dicendo che si tratta di CARLO VI anche se in realtà stiamo parlando si della stessa persona, ma prima che diventasse imperatore; cioè dopo la morte del fratello Giuseppe I .

Infatti CARLO III diventerà poi CARLO VI col titolo di imperatore; batterà monete diverse in questi due periodi, anche per il ducato di Milano.

CARLO III , re di Spagna (1703-1725) e duca di Milano (1707-1740)

Quattrino 1707

D/ busto a d.

R/ scritta MLNI DVX in ghirlanda

Cu - Rame

Gr. 1,16 - 2,32

Rarità: C (comune)

CNI 22-23 // Varesi, Negrini 424

Ciò che mi ha portato a classificarlo come quattrino di Carlo III è la diversa acconciatura dei capelli rispetto a quello di CARLO VI ; qui possiamo notare i ricci tipici dell'epoca ed inoltre manca la corona d'allora sulla testa, che verrà messe poi con il titolo d'imperatore.

Ecco è tutto, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.