ghezzi60 Inviato giovedì alle 17:06 #1 Inviato giovedì alle 17:06 Buona Sera, nella prossima asta Heritage numero 90, prevista nei giorni tra il 18 e il 23 maggio, sono offerti, oltre a molte altre monete, anche tre Fiorini della Repubblica di Firenze. I lotti sono quelli tra il numero 9372 e 9374, estremi compresi. Le monete sono in stato di conservazione modesta la prima, leggermente migliori le successive. La classificazione della prima, lotto 9372 indicato come MIR 5-5 è errato, si tratta di MIR 4-26 (cesoie). Anche la seconda, lotto 9373 viene indicata come MIR 6-325 (probabile errore di stampa) si tratta di MIR 6-3b (la b è una mia aggiunta per distinguerla dall’altra 6-3 (chiavistello) con lo stesso codice) Per finire l’ultimo lotto il numero 9374, indicato come MIR 7-25. Era tempo che non ne vedevo, lascio a Voi le conclusioni. Per altro peso molto ridotto per la conservazione. Parto da qualche anno addietro: Asta UBS 61 del 14-09-2004 lotto1234 (2.84 g) Asta Kunker 96 del 29-09-2004 lotto 4095 (2.77 g) Asta CNG 103 del 14-09-2016 lotto 1052 (3.12 g) Ne ho visto probabilmente un altro paio con gli stessi difetti Asta Heritage numero 90 del 18/23-05-2026 lotto 9374 (2.96 g) Sembrerebbero esemplari diversi tra loro. A Voi le valutazioni. Cordialità Cita
Arka Inviato Venerdì alle 14:33 #2 Inviato Venerdì alle 14:33 Interessante @ghezzi60. Sono effettivamente monete diverse. L'esemplare Heritage ha una mancanza di metallo sotto il petalo sulla destra che gli altri non hanno. Però altre caratteristiche fanno pensare... Arka # slow numismatics Cita
cippiri76 Inviato Venerdì alle 19:42 #4 Inviato Venerdì alle 19:42 Secondo lei @ghezzi60 siamo nel campo delle imitazioni non firmate o peggio? Comunque già solo il peso indica che ci sono dei problemi Cita
ghezzi60 Inviato ieri alle 12:06 Autore #5 Inviato ieri alle 12:06 Buon Pomeriggio, con ogni probabilità, il fatto facciano pensare è la sola cosa sicuramente positiva. Purtroppo, quando ho avuto occasione di vederne in mano, il fatto che esprimessi i miei dubbi ha incrinato un'amicizia, non ho quindi approfondito a dovere l'analisi. Quasi certamente l'artefice, che Dio lo conservi in salute, è ancora tra noi. Non è da escludere sia nato in origine come gioiello o donativo, alcuni paricolari sono troppo evidenti, se non fosse per questi la scarsa cura nella realizzazione e per il peso potrebbe ingannare qualche collezionista distratto. Il difetto sopra la testa del Santo potrebbe far pensare ad un appiccagnolo rimosso. Non tedio oltre. Cordialita Cita
cippiri76 Inviato ieri alle 15:03 #6 Inviato ieri alle 15:03 2 ore fa, ghezzi60 dice: la scarsa cura nella realizzazione e [..] il peso potrebbe ingannare qualche collezionista distratto. ed anche rinomate casa d'asta.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..