Vai al contenuto
IGNORED

Phanes emi sema


danielealberti

Risposte migliori

Sull'asta di Gorney e Monsch n. 159 vengono messe in asta due monete di Efeso.

Si tratta di uno statere in elettro e di un terzo di statere conosciuto fin'ora in pochi esemplari. Al dritto è rappresentato un cervo pascente con la leggenda "Phanes emi sema" "sono il segno di Phanes" a cui tutt'ora non si è riusciti ad attribuire una collocazione certa, al rovescio quadrati in incuso.

Ora la presenza di tale moneta e di moltissime altre provenienti dalle zone in cui si trovava il regno lidico, fino a poco tempo fa di scarsa reperibilità, mi fanno pensare a nuovi ritrovamenti entrati nel mondo del commercio numismatico. O erano tutte nel cassetto del nonno?

http://www.gmcoinart.de/shop/index.php3?AuID=75

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A meno che la cassa del nonno fosse un pochettino vecchia......

Daniele, Monaco è il centro di smistamento dei "ritrovamenti".

La domanda da porsi è quante di queste monete sono state ritrovate e quindi quale è il giusto prezzo per comprarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che si tratti di una moneta così pazzesca che anche ne venissero fuori dieci in un botto il valore non dovrebbe scendere (anzi forse addirittura salire per un ulteriore richiamo di interesse).

Semmai mi chiedo: su quali considerazioni si può periziare una moneta del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che si tratti di una moneta così pazzesca che anche ne venissero fuori dieci in un botto il valore non dovrebbe scendere (anzi forse addirittura salire per un ulteriore richiamo di interesse).

Semmai mi chiedo: su quali considerazioni si può periziare una moneta del genere?

263608[/snapback]

Direi che si puo' periziare benissimo..

E se continuiamo di questo passo arriveremo presto ai dieci esemplari conosciuti

Ecco un altro esemplare che andra' in vendita a Gennaio a NY.

numa numa

post-4253-1190646226_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare di statere si trova al Britisch Museum, un secondo è di proprietà della Deutschen Bundesbank ( anche se esistevano dubbi riguardo l'originalità) , un terzo è stato battuto all'asta Tkalec n. 66 nel 2004 per 480 Sfr. questo è il quarto esemplare, il secondo che viene proposto in un asta.

Dei cinque terzi di statere conosciuti due sono stati venduti da aste , nel febbraio 2000 asta CNG per 56.000 $ ed un secondo nel 2001 asta Tkalec per 80.000 Sfr.

Sono proprio curioso di vedere cosa realizerano questi nuovi esemplari.

Segnalo inoltre nell'asta Kunger un terzo di statere di Alyatte con protome di leone e. stella crescente e la leggenda lidica "Walwes", moneta che poco tempo fa non riuscivo a trovare neppure in foto.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


No, e' il quinto. Hai saltato l'esemplare Gorny & Mosch

Il terzo esemplare e' stato pubblicato nel catalogo della collezione Zhuyuetang, un ingegnere di Hong-Kong che ha messo insieme una scelta raccolta di monete greche, corredata da moltissime splendide rarita', che ha pubblicato con il curatore della sezione greca del medagliere del British Museum.

Ne e' venuto fuori un testo molto piacevole e con belle foto di questi splendid pezzi che ripercorrono tutta la storia greca, vista attraverso le loro monete.

numa numa

post-4253-1190648914_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo che l'esemplare proposto da Zhuyetang fosse quello del Britisch Museum per questo indicavo come quarto quello di Gorny e Mosch.

Grazie numa numa.

lele

263689[/snapback]

No. e' quello comprato da Tkalec. Chissa' quanto faranno i due nuovi arrivati..

Ma visti itempi temo parecchio (a meno che la crisi dei mercati finanziari tocchi qualche tasca importante :lol: )

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


[

No. e' quello comprato da Tkalec. Chissa' quanto faranno i due nuovi arrivati..

Ma visti itempi temo parecchio (a meno che la crisi dei mercati finanziari tocchi qualche tasca importante  :lol: )

numa numa

263698[/snapback]

Allora dovremmo essere a quattro stateri, Britisch Museum, Deutschen Bundesbank, asta Tkalec acquistata da Zhuyetang e questo nuovo esemplare di Gorny ( la seconda di Gorny è un terzo di statere)

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


[

No. e' quello comprato da Tkalec. Chissa' quanto faranno i due nuovi arrivati..

Ma visti itempi temo parecchio (a meno che la crisi dei mercati finanziari tocchi qualche tasca importante  :lol: )

numa numa

263698[/snapback]

Allora dovremmo essere a quattro stateri, Britisch Museum, Deutschen Bundesbank, asta Tkalec acquistata da Zhuyetang e questo nuovo esemplare di Gorny ( la seconda di Gorny è un terzo di statere)

lele

263706[/snapback]

Lele,

i nuovi esemplari sono due..

Uno quello di Gorny postato da te. L'altro quello segnalato da me in vendita da CNG nel Gennaio prossimo.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ach. soo!!! Non avevo capito, tanto di cappello numa numa e ti ringrazio per l'informazione.

Così se mi va male quella di Gorny posso sempre rifarmi in gennaio! :D

Grazie numa numa

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad un primo esame tra quella postata da me in vendita da Gorny e quella postata da numa numa direi che il conio è lo stesso, vorrei verificare con le altre monete conosciute, numa, sei in grado di reperire una foto della moneta in posesso della Dundesbank?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

La moneta in questione non è stata battuta durante l'asta di Gorney.

Versione Ufficiale Gorney:

Il venditore ha ritirato la moneta pochi gg prima.

Versione ufficiosa di altri venditori internazionali:

Il venditore turco ha offerto la moneta con tanto di fotografia ad un importante museo turco che non ll'ha acquistata visto il prezzo richiesto eccessivo. la moneta è stata offerta sucessivamente da Gorney, il governo turco ha fatto pressioni sul governo tedesco in quanto il bene esportato clandestinamente dalla Turchia rientri in loro posesso.

La Polizia tedesca ha sequestrato le moneta presso la sede di Gorney aprendo un'indagine.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente particolare e....A mio modo di vedere bellissima...

Penso che,dato anche il bassissimo numero di esemplari conosciuti, sia giusto che il governo turco ne abbia chiesto il ritorno in patria.

Unico dubbio: sapranno poi i governanti turchi dare a un simile esemplare il degno palcoscenico che merita (esposizione cioè in un museo)? Non ne sono così sicuro...E non vorrei che finisse abbandonata in qualche scatolone.....A quel punto starebbe sicuramente molto meglio nella teca di qualche grosso collezionista super appassionato che la valorizzerebbe però al punto giusto. ;)

Saluti a tutti. :D

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Se venisse accertata la provenienza illecita sarebbe giustissimo che la moneta torni nelle mani dela Turchia visto tralaltro che non possiede ne al momento nemmeno una, personalmente farei carte false per poterne ammirare una ma non ambisco a possederla ( possibilità economiche a parte) perchè ritengo facciano parte del patrimonio culturale di una nazione.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unico dubbio: sapranno poi i governanti turchi dare a un simile esemplare il degno palcoscenico che merita (esposizione cioè in un museo)? Non ne sono così sicuro...E non vorrei che finisse abbandonata in qualche scatolone.....

275074[/snapback]

Dubito che possa finire chiusa in uno scatolone nei magazzini di qualche museo, le autorità che ne hanno chiesto il sequestro sono ben consce del valore del pezzo...

Vediamo che fine farà quella di CNG...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.