Vai al contenuto
IGNORED

Schede descrittive per monete romane


alteras

Risposte migliori

Stamattina mi è arrivata la busta raccomandata contenente i miei acquisti fatti nell'ultima asta di InAsta. Come sempre ho provveduto a stampare i cartellini descrittivi da aggiungere alla moneta sui vassoi e la scheda relativa alla moneta contenente informazioni aggiuntive, nonchè la sua provenienza.

Di tali schede avevo già parlato in maggio o giugno (non ricordo bene a che proposito), così ora colgo l'occasione (e sperando di fare cosa gradita) per postarne una di esempio.

Alla scheda, che inserisco in una di quelle cartellette in plastica per raccoglitore ad anelli, aggiungo la ricevuta d'acquisto, oltre ad altre informazioni che possano essere utili a dimostrarne l'origine.

Il file è in formato word e quindi facilmente modificabile, così, se qualcuno fosse interessato ad usare il layout per inserire le proprie monete, è ovviamente libero di scaricarlo, modificarlo e farci ciò che vuole...

Se avete suggerimenti o consigli per migliorare la scheda, sono ovviamente ben accetti! :P

Scheda.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso un raccoglitore ad anelli di quelli da ufficio e quelle buste trasparenti 22x30 con il bordo per inserirle nei raccoglitori... tecnicamente si chiamano "buste a perforazione"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima idea davvero, io attualmente uso fogli A4 in cui vanno le descrizioni di 4 monete per pagina, ma ovviamente senza foto!

Mi sa che aggiungerò un altro raccoglitore alla biblioteca... :D

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Trovo che sia una splendida idea, io ho sempre realizzato le mie schede su un modello simile.

Il modello che ho postato presenta delle alterazioni rispetto all’originale, ho dovuto comprimere tantissimo le immagini (in caso contrario non avrei potuto postare) e per discrezione ho omesso il prezzo di acquisto e nel titolo ho sostituito il mio nome con il mio pseudonimo.

Un appunto: solitamente non indico il diametro della moneta: si evince dalla foto in scala 1:1, seguita da debito ingrandimento; indico invece la posizione dei conii.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina mi è arrivata la busta raccomandata contenente i miei acquisti fatti nell'ultima asta di InAsta. Come sempre ho provveduto a stampare i cartellini descrittivi da aggiungere alla moneta sui vassoi e la scheda relativa alla moneta contenente informazioni aggiuntive, nonchè la sua provenienza.

Di tali schede avevo già parlato in maggio o giugno (non ricordo bene a che proposito), così ora colgo l'occasione (e sperando di fare cosa gradita) per postarne una di esempio.

Alla scheda, che inserisco in una di quelle cartellette in plastica per raccoglitore ad anelli, aggiungo la ricevuta d'acquisto, oltre ad altre informazioni che possano essere utili a dimostrarne l'origine.

Il file è in formato word e quindi facilmente modificabile, così, se qualcuno fosse interessato ad usare il layout per inserire le proprie monete, è ovviamente libero di scaricarlo, modificarlo e farci ciò che vuole...

Se avete suggerimenti o consigli per migliorare la scheda, sono ovviamente ben accetti! :P

264843[/snapback]

Bella e immediata, personalmente utilizzo il layout utilizzato sul CNAI di A. Campana.

Alla tua scheda aggiungerei solo sfasamento dei coni.

Ciao

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Trovo che sia una splendida idea, io ho sempre realizzato le mie schede su un modello simile.

Il modello che ho postato presenta delle alterazioni rispetto all’originale, ho dovuto comprimere tantissimo le immagini (in caso contrario non avrei potuto postare) e per discrezione ho omesso il prezzo di acquisto e nel titolo ho sostituito il mio nome con il mio pseudonimo.

Un appunto: solitamente non indico il diametro della moneta: si evince dalla foto in scala 1:1, seguita da debito ingrandimento; indico invece la posizione dei conii.

Saluti

264974[/snapback]

Complimenti, vedo che sei un latinista convinto (oltre che un ottimo collezionista se inizi con esemplari simili).

Apprezzo il purismo del latino in tutte le descrizioni, ma la traduzione di Franchi oro (valutazione Cohen) con Lirae Gallicae e' forse un po' ambiziosa, la lira come moneta di conto e' stata introdotta un po' piu' tardi e comunque derivava dalla libbra del piede romano o latino

Una domanda : le foto le fai tu e poi le ritacli/ritocchi per adattarle alla scheda, o questa (come credo) viene direttamente dai cataloghi/files di Moruzzi ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla tua scheda aggiungerei solo sfasamento dei coni.

Ciao

Kainon

265002[/snapback]

Hai ragione... alla prima occasione devo comprare il "misuratore sfasatura assi di conio" de lamoneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, vedo che sei un latinista convinto (oltre che un ottimo collezionista se inizi con esemplari simili).

Apprezzo il purismo del latino in tutte le descrizioni, ma la traduzione di Franchi oro (valutazione Cohen) con Lirae Gallicae e' forse un po' ambiziosa, la lira come moneta di conto e' stata introdotta un po' piu' tardi e comunque derivava dalla libbra  del piede romano o latino

Una domanda : le foto le fai tu e poi le ritacli/ritocchi per adattarle alla scheda, o questa (come credo) viene direttamente dai cataloghi/files di Moruzzi ?

numa numa

265006[/snapback]

Ciao Numa,

hai ragione, non so se sia stato un errore di battitura (ho scritto Lirae invece di Librae), forse mi sono fatto prendere un po’ la mano dall’estro di scrivere...

Nello scrivere Li(b)rae pensavo alla sostanziale equivalenza tra un franco francese del tardo ‘800 ed una lira italiana coeva.

Le foto le realizzo con lo scanner, infatti vengono un po' appiattite...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto le realizzo con lo scanner, infatti vengono un po' appiattite...

ciao ciao

266391[/snapback]

Quindi, facendo un po' l'indiscreto, se l'82 nel tuo nick non e' il tuo numero fortunato deduco che collezioni aurei a 25 anni... :o Alla faccia! Complimenti per le posibilita' economiche! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto le realizzo con lo scanner, infatti vengono un po' appiattite...

ciao ciao

266391[/snapback]

Quindi, facendo un po' l'indiscreto, se l'82 nel tuo nick non e' il tuo numero fortunato deduco che collezioni aurei a 25 anni... :o Alla faccia! Complimenti per le posibilita' economiche! :o

266534[/snapback]

:lol: :lol: Magari avessi i fondi per “collezionare aurei”, :lol: :lol:

quello è il solo che ho e l'ho acquistato dopo molto tempo che rastrellavo denaro.

Devo dire però che la mia moneta preferita non è in oro ma bronzo: potete vederla nel mio avatar (un sesterzio di Marco)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

In allegato vi propongo due cartellini della mia piccola collezione; spero possano esservi utili come modello e se avete consigli da dare sono ben graditi.

B. F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

belli i cartellini, ma li fai tu su un modello'blank'; che riempi ogni volta, oppure vengono generati alimentando i campi di un programma ?

L'unico appunto e' prevedi spazio per un paio di riferimenti almeno, puo' sempre capitare la moneta rara che non e' compresa nel RIC o Crwford .. :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

belli i cartellini, ma li fai tu su un modello'blank'; che riempi ogni volta, oppure vengono generati alimentando i campi di un programma ?

L'unico appunto e' prevedi spazio per un paio di riferimenti almeno, puo' sempre capitare la moneta rara che non e' compresa nel RIC o Crwford .. :D

numa numa

268076[/snapback]

I cartellini sono realizzati con Word, quindi hanno campo libero. Volendo è possibile aggiungere anche più di un riferimento bibliografico.

Ciao A tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.