Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio


Newton

Risposte migliori

E' da un pò che coltivo l'idea di aggiungere delle monete romane alla collezione.

Ho deciso: solo denari in argento dell'epoca imperiale, ma anche così il campo è sterminato, mi interesserebbero due imperatori: Tiberio (perchè l'argento dei suoi denari è ancora buono e perchè il personaggio mi incuriosisce) e Marco Aurelio (perchè mi sta molto simpatico)

Solo argento, per evitare i noti problemi di conservazione del bronzo.

Avrebbe senso una raccolta di questo tipo?

Quali sarebbero le alternative? Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


collezionare TUTTE le monete romane è impossibile, ognuno di noi segue un filone e quello dei denari in argento di tiberio e marco aurelio non mi sembra male.
personalmente quando posso comprare monete d'argento le prendo solo di traiano, a volte di vespasiano perchè sono quelle che mi piacciono di + :D
Link al commento
Condividi su altri siti


io per quanto con molta difficoltà sto cercando di collezionare monete di Settimio Severo secondo voi sono difficili da rintracciare?
Ma monete prima della Roma imperiale? silla pompeo etc....
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Newton, è difficile dare una risposta esatta alla tua domanda poichè non c'è niente che determini come debba essere una collezione.
Sicuramente se vuoi collezionare monete romane devi scegliere per prima cosa un periodo (repubblica o impero) poi che cosa vuoi collezionare, ad esempio:
- i nomi, e allora nel caso in cui collezioni monete imperiali andrai da Augusto a Romolo augusto;
- i nomi e per metallo, sempre da Augusto a Romolo Augusto, scegliendo di collezionare però per esempio solo monete in bronzo;
- un imperatore collezionando solo le monete (in ogni metallo) di questo imperatore
- una zecca collezionando solo le monete provenienti da quelle officine,
ecc.
La scelta dei denari di Tiberio però personalmente non mi entusiasma inquanto ha coniato quasi esclusivamente un tipo di denario e sarebbe quindi noioso soprattutto per un neocollezionista.. ma questa è solo la mia opinione ;)
Su Marco Aurelio (denario) allora il discorso cambia inquanto hai a disposizione tanti tipi e soprattutto a prezzi molto più bassi di quelli di Tiberio generalmente più rari.

Per Filo: Settimio è facilissimo da trovare (denario), dipende sempre la conservazione che richiedi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho iniziato da poco tempo a collezionare monete romane imperiali , e mi sono posto lo stesso dubbio : come delineare l' ambito della mia collezione.
Provenendo gia' da altre collezioni (Regno D' Italia , Rep. Italiana , Vaticano , Rep San Marino) dove ho optato per una collezione data per data , in questa mi sono prefisso di concedermi una maggior liberta' temporale.
Pertanto attualmente a parte i bronzetti di poco conto(per intendersi quelli dal costo di 5-10 euro) ho deciso di collezionari denari di tutti gli imperatori (giusto 2-3 per ognuno) Ed e' gia' un bel impegno <_<
Comunque se mi capita qualche bel sesterzio non dico di no :)


x Newton vedo con piacere che anche tu sei attratto dai denari, come ti diceva centurioneamico quelli di Marco Aurelio offrono una ottima varieta' e i prezzi (ho verificato in prima persona comprandone qualcuno sono mediamente bassi rispetto ad altri imperatori)

x Filo
[color="blue"]".....sto cercando di collezionare monete di Settimio Severo secondo voi sono difficili da rintracciare?"
"....dimenticavo colleziono anche quelle di Caracalla .........così faccio padre e figlio..."[/color]
Non ti rimane da collezionare i denari di Geto cosi' hai anche il fratello di Caracalla :)
Sia quelli di Caracalla che di Settimio Severo si trovano in abbondanza e ti assicuro che i prezzi (almeno a Torino) sono abbastanza bassi (Domenica mattina ne ho comprati due di Settimio Severo a 30 euro e uno di Caracalla(in realta' mi e' stato venduto per Geto) a 35 euro in buone condizioni

x Vento piacciono anche a me quelli di Traiano , peccato che costano qualcosetta in piu' di quelli degli altri imperatori citati precedentemente

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


I figli hanno i padri, ma anche le moglie e le sorelle i cugini gli zii, le zie i nipoti i nonni e non si finsce più. Certo ognuno deve prendere una tematica abbastanza precisa, come per esempio, un solo imp. oppure solo un certo periodo. Il guaio delle monete romane è che, quando vedi una bella moneta, o denario, o sesterzio che sia, non puoi fare a meno di acquistarla (se la puoi acquistare) e sennò ti rimane la voglia, anche se non è del periodo o dell'imperatore che collezioni. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


hai scelto proprio una bella famiglia ;) però come hai già detto sono molto costose. Personalmente trovo molto bello lo stile dei Domiziani, sempre molto "realistici".
Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella collezione sarebbe quella di una della quattro ditastie che hanno regnato a roma fino a metà 250 d.c. circa e ci sono:

LA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA 27 a.c. - 69 d.c.

I FLAVI 70 d.c. - 98 d.c.

GLI ANTONINI 98 d.c. - 192 d.c.

I SEVERI 192 d.c. - 235 d.c.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.