Vai al contenuto
IGNORED

divisionale 2001 [devo preoccuparmi?]


MicheleTN

Risposte migliori

2 anni fa acquistai in un negozio di numismatica la divisionale del 2001 con le 1000 lire d'argento di Giuseppe Verdi

pagai 85 euro

controllando il catalogo del 2004 vedo tale divisionale quotata a 78euro

separandole (cosa secondo me molto brutta) varrebbero 122,5euro

vado su ebay

e vedo che tale serie potrei acquistarla a 22euro

ho perso così tanto?

a quanto viene quotata su un catalogo 2008?

e sul mercato quanto può valere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo Gigante 2008 assegna alla divisionale italiana (FDC)del 2001 il valore di 50 Euro

Suppongo pertanto che sul mercato e in particolare su Ebay si riesca a trovare decisamente a meno

Attendiamo conferme

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la FDC 2001 ha subìto pesanti speculazioni nell'anno successivo all'adozione dell'€uro: in quel momento la richiesta di monete della repubblica era altissima, e la divisionale 2001, essendo l'ultima in lire, è quella che ha subìto più di tutti il fenomeno. Nei 3 anni successivi l'altissima tiratura di questa divisionale ha fatto venire i nodi al pettine, e i prezzi sono crollati; è una serie che si trova sul mercato con estrema facilità sui 35€, addirittura su ebay non è difficile vedere serie vendute attorno ai 25.

Certo, già due anni fa 85€ era un prezzo davvero troppo alto... :o credo non fosse mai arrivata a costare così tanto nemmeno nel 2002, e nel 2005 la si trovava molto facilmente sotto i 40€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le divisionali in lire valeva proprio la pena prenderla in fondo a specchio... l'effetto è incredibile.

A quanto gira su ebay.it la FS 2001 ?

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


PS

io non ho mai amato le divisionali

ho sempre cercato le monete circolate

sbagliando a livello di investimento perchè quelle che poi si rivalutano sono le SPL o meglio le FDC

ma quelle Fondo Specchio le ho sempre detestate

mi sembrano più dei gettoni

certo che se lo avessi saputo prima avrei comprato il FS 2001 per investimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la FDC 2001 ha subìto pesanti speculazioni nell'anno successivo all'adozione dell'€uro: in quel momento la richiesta di monete della repubblica era altissima, e la divisionale 2001, essendo l'ultima in lire, è quella che ha subìto più di tutti il fenomeno. Nei 3 anni successivi l'altissima tiratura di questa divisionale ha fatto venire i nodi al pettine, e i prezzi sono crollati; è una serie che si trova sul mercato con estrema facilità sui 35€, addirittura su ebay non è difficile vedere serie vendute attorno ai 25.

Certo, già due anni fa 85€ era un prezzo davvero troppo alto...  :o  credo non fosse mai arrivata a costare così tanto nemmeno nel 2002, e nel 2005 la si trovava molto facilmente sotto i 40€.

267135[/snapback]

E invecem

per quanto riguarda la 2000?

Link al commento
Condividi su altri siti


E invecem

per quanto riguarda la 2000?

267387[/snapback]

Discorso simile: le cifre sono più alte perchè la divisionale è più rara, ma anche qui c'è stato un considerevole deprezzamento; se ricordo bene era una divisionale che si scambiava attorno ai 90€, con prezzi a catalogo anche superiori ai 100€... su ebay la si trova tranquillamente a poco più di 50€, e in alcuni casi addirittura sotto a questa cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


E invecem

per quanto riguarda la 2000?

267387[/snapback]

Discorso simile: le cifre sono più alte perchè la divisionale è più rara, ma anche qui c'è stato un considerevole deprezzamento; se ricordo bene era una divisionale che si scambiava attorno ai 90€, con prezzi a catalogo anche superiori ai 100€... su ebay la si trova tranquillamente a poco più di 50€, e in alcuni casi addirittura sotto a questa cifra.

267394[/snapback]

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve pultroppo le monete della repubblica tolte il 46 e il 47 e qualche altro pezzo,non hanno quotazioni apprezzabili comprese le divisionale x quello che mi riguarda non collezione più la Repubblica Italiana (venduta),e non vale la pena spendere soldi x queste monete gli euro proprio non è una collezione che mi attira.

Ho ripreso quanche medievale poche ma buone. :D

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
ma questo calo di quotazione riguarda solo la divisonale 2001 o tutta la repubblica?

o ancora determinati anni/tipologie?

267132[/snapback]

a parte i pezzi rari della repubblica e quelli in fdc (per esempio 100 e 50 lire anni '50) i prezzi sono notevolmente scesi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
PS

io non ho mai amato le divisionali

ho sempre cercato le monete circolate

sbagliando a livello di investimento perchè quelle che poi si rivalutano sono le SPL o meglio le FDC

ma quelle Fondo Specchio le ho sempre detestate

mi sembrano più dei gettoni

certo che se lo avessi saputo prima avrei comprato il FS 2001 per investimento...

267380[/snapback]

..quindi la serie 2001 proof o FS che dir si voglia...è l'unica che mantiene il passo...e che sia una buona fonte di investimento? A me la regalarono tempo fa...e non so se sia utile tenerla o venderla subito..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) Ciao Micheletn, anch'io comprai la divisionale 2001 per 85 euro.......ma in Fondo Specchio.

Sei sicuro che non lo sia anche la Tua ??? :)

Buon Anno , ragazzi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Approfitto per un OT..vorrei sapere che monete sono inserite nelle pagine aggiuntive dell'album masteprhil per gli anni 2000 e 2001 :) Secondo voi è più bello avere le monete nella divisionale o nel proprio raccoglitore? immagino sia un vero e proprio dilemma!

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per un OT..vorrei sapere che monete sono inserite nelle pagine aggiuntive dell'album masteprhil per gli anni 2000 e 2001 :) Secondo voi è più bello avere le monete nella divisionale o nel proprio raccoglitore? immagino sia un vero e proprio dilemma!

Neanche un pò, basta raccoglierle in tutti e due i modi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti! Non sono un grande esperto di numismatica, io ho una serie fs 2001 con un piccolo difetto, alla moneta da 2 lire gli manca meta' numero cioe' la parte superiore del 2 e' mancante! Volevo sapere se la serie in questo stato perde di valore o ne guadagna? Grazie a chi mi risponde!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ciao a tutti! Non sono un grande esperto di numismatica, io ho una serie fs 2001 con un piccolo difetto, alla moneta da 2 lire gli manca meta' numero cioe' la parte superiore del 2 e' mancante! Volevo sapere se la serie in questo stato perde di valore o ne guadagna? Grazie a chi mi risponde!

Classico esempio della professionalità dell'IPZS. Altro che monete di speciale scelta. Non a caso io stesso ero in possesso di una serie Vaticano 2002 con la moneta da 1 euro con conio stanco. Plus valore? Io non direi ma non si può escludere che qualcuno ami collezionare questo tipo di anomalie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nessun plusvalore ma sò che ci sono Collezionisti per collezionano

queste anomalie di monete (come ha detto l' amico elledi).

Concordo, nessun plusvalore però come hai detto tu e l'amico elledi queste anomalie hanno un certo mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.