Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

premetto che la monetazione Savoia non è assolutamente il mio campo.

essendo però una tematica che mi intriga sto cercando di capirci un pò di più.

La moneta in oggetto è descritta come un Quarto di Grosso II tipo per Amedeo VIII, zecca di Chambery.

Personalmente, ma sicuramente mi sbaglio, non mi convince.

A me sembra che la faccia con la croce piana sia del Quarto di grosso del I tipo (ma i 4 anellini vicini alla losanga della croce dove sono?)

Mentre la faccia con il FERT appartenga al Quarto di grosso II tipo.

Sicuramente voi esperti saprete togliermi questo dubbio.

grazie a tutti

post-2468-1193087330_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Dalla foto mi sembra un normale Quarto di Grosso del II Tipo (Savoiardo)di Amedeo VIII Duca (1416-1440) (MIR 143)

Forse ti confondi con l Quarti di Grosso di Amedeo VIII battuti da Conte (1391-1416) (Mir 117 e 118)

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Ti posto il mio esemplare per un confronto

Quarto di Grosso II Tipo (Savoiardo) Amedeo VIII Duca (1416-1440)

D/ AMEDEVS DVX SAB FERT gotico tra quattro rette parallele

R/ IN ITALIA MARCHIO Croce piana in doppia losanga

Mistura , 20 mm. , gr. 1,50/1,10

Zecca : Chambery ? (zecchiere Lanfranco Busca) oppure Nyon ? (zecchiere Michele de la Balme)

M.I.R. 143c , Biaggi 127 , Simonetti 39/2

post-116-1193121855_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Forse ti confondi con l Quarti di Grosso di Amedeo VIII  battuti da Conte (1391-1416) (Mir 117 e 118)

274345[/snapback]

Grazie per le delucidazioni Piergi.

In effetti il riferimento che ho preso è quello da te evidenziato.

Un'ultima informazione. Quanto è valutata la moneta?

grazie

Inviato

Il Mir Savoia (Cudazzo) riporta 40 MB , 80 BB

Prezzi ovviamente di catalogo , sul mercato in generale e su Ebay si acquistano a meno

Inviato

Ancora grazie Piergi x la tua disponibilità.

Purtroppo è qualche tempo che questa monetazione suscita in me un interesse sempre più crescente.

Mi sa che se continua così il prossimo passo è reperire delle pubblicazioni sull'argomento (non oso pensare a che prezzi....) in modo da iniziare a fare un minimo di luce sull'argomento.

Non arrabbiatevi se in futuro stresserò questa parte del forum con domande magari ingenue per voi ma importanti per me

un saluto

Deus68

Supporter
Inviato

ciao deus68

non ti devi preoccupare non è uno stress.... anzi sarebbe una fortuna che tu ti possa interessare alle monete dei savoia antichi.... quì non siamo in molti e il fatto di vedere una volta ogni tanto una moneta come la tua è un piacere per noi che amiamo questo tipo di monete...

ho visto solo ora il tuo post quindi sono arrivato tardi ma forse riesco a postarti le immagini del quarto come il tuo che ho in collezione....

se ti serve qualche riferimento basta che chiedi oppure cerchi sul catalogo del sito che sulle savoia pian pianino va avanti

post-201-1193143731_thumb.jpg

post-201-1193143746_thumb.jpg

post-201-1193143765_thumb.jpg

post-201-1193143775_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.