Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulla scia delle monete del "popolo" oggi vi presento una piccola moneta del predecessore di Carlo Emanuele I :

Quarto di Soldo I Tipo Emanuele Filiberto (Testa di Ferro) Duca (1559-1580)

D/ Nel campo Corona / * E * F * / * su tre righe

R/ Croce Mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti agli angoli ; sigla di Zecca B nell' arco inferiore

Mistura , 17 mm. , gr. 1,20 / 0,47 , Zecca di Bourg

MIR SAVOIA 547b , Biaggi 461d

post-116-1193207331_thumb.jpg

Inviato (modificato)
Sulla scia delle monete del "popolo" oggi vi presento una piccola moneta del predecessore di Carlo Emanuele I :

Quarto di Soldo I Tipo Emanuele Filiberto (Testa di Ferro) Duca (1559-1580)

[/b]

D/ Nel campo Corona / * E * F * / * su tre righe

R/ Croce Mauriziana in doppia cornice quadrilobata con globetti agli angoli ; sigla di Zecca B nell' arco inferiore

Mistura , 17 mm. , gr. 1,20 / 0,47 , Zecca di Bourg

MIR SAVOIA  547b , Biaggi 461d

274673[/snapback]

pier c'è qualcosa che non va... è emanuele filiberto! cmq complimenti per la "scia" di monete presentate! ;)

Modificato da niko

Inviato (modificato)

Niko leggi bene ;)

Il predecessore di Carlo Emanuele I e' suo padre Emanuele Filiberto (Testa di Ferro) :)

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Ecco un quarto di soldo di Carlo Emanuele I

Lascio a voi il piacere di catalogarlo

post-116-1193238185_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

tieni pronte le foto che emanuele filiberto sta per entrare nel catalogo.....

difficile classificare calrlo emanuele per la mancanza di tutto il contorno e quindi anche del segno di zecca....

lo studio e domani lo "partorisco"

Supporter
Inviato

allora pier tu che ne pensi?

secondo me potrebbe essere un quarto di soldo III tipo senza sigle di zecca.....

cioè MIR 679f

almeno così potrebbe sembrare dalla foto, anche se non sono sicuro della presenza o meno della rosetta in basso sotto le lettere.... io almeno non ne vedo traccia....

nel retro la sigla di zecca non sembra esserci anche se ne manca un pezzo della cornice quadrilobata (a destra) dove potrebbe esserci stata (anche se dubito)

si... potrei quasi confermare la mia ipotesi..... 679f..... confermi????

Inviato

come vedi ti ho risposto prima e concordo con te :)

Supporter
Inviato

cavoli non mi ricordavo più questa discussione e ci siamo sovrapposti con le risposte.....

adesso apro un a discussione .... voglio sapere poi il tuo parere......

Inviato
Niko leggi bene    ;)

Il predecessore di Carlo Emanuele I  e' suo padre Emanuele Filiberto  (Testa di Ferro) :)

274801[/snapback]

scusa ho letto male :P :( <_<

Inviato

piergi00 pure io o un quarto di soldo di emanuele filiberto ,per me queste piccole monete sono le mie preferite ,comunque complimenti avete delle bellissime monete :)

post-3145-1193604995_thumb.jpg

post-3145-1193605018_thumb.jpg

Supporter
Inviato

CAPPERI !!!!!!!!!!

libellula hai un bellissimo quarto di soldo di emanuele filiberto del tipo raro !!!!!!

te lo invidio tantissimo!!!!!

tra poco lo inserirò sul catalogo e ti prego di inserire la foto.... non è facile trovare quel tipo di moneta!!!!!!!!

ach ach.... mi manca terribilmente.... nel mio raccoglitore il posto per quel tipo è ancora vuoto.......

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :)

Inviato

libellula hai un bellissimo quarto di soldo di emanuele filiberto del tipo raro !!!!!!

te lo invidio tantissimo!!!!!

ach ach.... mi manca terribilmente.... nel mio raccoglitore il posto per quel tipo è ancora vuoto.......

:(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :(  :)

276254[/snapback]

Idem :D :D :D

Inviato

scusa savoiardo che catalogo? dove dovrei mettere la foto? vi ringrazio per i complimenti ma e nulla in confronto alle vostre bellissime monete :)

Inviato
scusa savoiardo che catalogo? dove dovrei mettere la foto? vi ringrazio per i complimenti ma e nulla in confronto alle vostre bellissime monete :)

276366[/snapback]

Savoiardo si riferisce a questo catalogo on-line che grazie a lui sta diventando sempre piu' completo per quanto attiene alla sezione dedicata ai Savoia :)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Inviato

grazie piergi00 provvedero al piu presto a postare la foto :)

Inviato

piergi00 le foto da mettere sui cataloghi devono anche stare dentro i 100kb? :)

• ADMIN
Staff
Inviato

No, possono essere ben piú grandi.

Supporter
Inviato

ed eccola inserita sul catalogo Savoia.... mancano solo le foto!!!!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-EF/15

Inviato

ok savoiardo ora mattero la foto del quarto di soldo , o messo gia una foto di un 4soldi di carlo emanuele II ma me la messa come anonimo..

• ADMIN
Staff
Inviato

Per mettere le monete non anonimamente occorre registrarsi (il catalogo necessita di registrazione a parte) ed effettuare il login prima di inserire l'immagine :)

Inviato

ok fetto, ora ma sono registrato o messo un quarto di soldo di emanuele filiberto.. solo che forse o messo due volte il due denari 1680 grazie ora postero delle monete :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì, nessun problema, tolgo il doppione.

Supporter
Inviato

CAPPERI libellula !!!!

ho visto le immagini che hai inserito nel catalogo.... ti ringrazio a nome di tutti gli amanti delle savoia e ti faccio i miei più sinceri complimenti !!!!

hai delle bellissime monete di buona qualità e di notevole rarità !!!!

non ti dico come sono rimasto estasiato dei 2 denari e per "premiarti" ho inserito come immagine principale la tua moneta del 1695 che è di una rarità enorme in quelle condizioni e con la data visibile in quella maniera !!!!!

mi sono quasi vergognato di quel pezzo di metallo che è la mia (anche se la amo come tutte le altre e non gli farei mai sapere quello che ho detto adesso di lei)

belle belle belle e difficili da vedere nelle condizioni in cui sono le tue !!!!

adesso torno a guardarle ancora un poco e ri-grazie di averle postate ... almeno quando ne voglio vedere una bella posso farlo !!!!

ti saluto e mi auguro che tu possa rendermi ancora felice inserendo altre immagini di queste monete che non facilmente riesco a vedere.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.