Vai al contenuto
IGNORED

Laos


Risposte migliori

Un acquisto in linea con il dibattito proposto da antwala relativo all'abolizione del collezionismo.

Una moneta non bellissima, ma che mi fa viaggiare con la fantasia e soprattutto con lo studio e la curiosità.

Non è ancora tra le mie mani, ma sono talmente impaziente che già vi rendo partecipe delle mie ricerche e vi chiedo suggerimenti, visto che questa mia ultima passione numismatica ancora non mi vede molto esperto.

La moneta viene dalla citta di Laos in Lucania, è in bronzo

Al dritto una testa rivolta a sx

Al rovescio uno o due uccelli... corvi credo

Con wildwinds ho provato ad identificarla e credo possa essere qualcosa del genere:

BMC 18 Lucania, Laos. Circa 350-300 BC. Æ 17mm. Female (Demeter?) head left / Bird standing left; crab to left; EI(wreath)BI to right. HN Italy 2299.

http://www.wildwinds.com/coins/greece/luca...laos/BMC_18.jpg

post-248-1193385889_thumb.jpg

post-248-1193385956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • eg1979

    37

  • Arthas

    5

  • miglio81

    3

  • Fid

    1

Giorni con maggiore attività

Non credo che la tua identificazione sia esatta, per lo meno le immagini che hai postato non si riferiscono all'esemplare da te acquistato.

Al rovescio l'uccello è verso destra e non verso sinistra.

Ti conviene aspettare di avere la moneta tra le mani, anche perchè non capisco praticamente nulla del dritto, e conviene conoscerlo se si vuole esattamente identificarla.

Le emissioni in bronzo di Laos presentano non poche varianti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Finalmente ecco la moneta.

Al rovescio è evidentissima la presenza di due uccelli, uno più grande ed uno più piccolo in basso a dx, entrambi rivolti verso dx

post-248-1194391187_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ricorda questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=125&Lot=48

anche perchè mi pare che sulla sinistra dell'uccello grande si legga una scritta (forse TAO?)

però quello davanti all'uccello grande a me sembra proprio un altro uccello più piccolo, non quello strano disegno sulla moneta linkata

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Eurosabre

Allora , il DR sembra avere la testa a sinistra mentre il rovescio ha il corvo che guarda a destra .

Inoltre a me sembra proprio che sia un solo corvo . L'altro quello che hai evidenziato sulla moneta pare essere la testa di un cavallo come la '' Garrucci T.CXVIII , n 11 '' . Questo esemplare pero' ha la testa che guarda a destra mentre il tuo esemplare guarda a sinistra , per cui la classificherei come variante del suddetto Garrucci .

Ciao

P.S

E' un po di tempo che mi sta frullando in testa l'idea che la Zecca di Laos ( per capirci quella del toro adropomorfo retrospiciente ) non sia la stessa zecca di Lainon . Daltronde topograficamente i due siti , anche se vicini , non sembrano corrispondere . <_< ........Ma a tale proposito aspetto i pareri dei grecisti del forum :)

Modificato da Eurosabre
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto la moneta è combinata male....non è facile questa identificazione....comunque non concordo con le proposte fatte sinora....a me sembra la variante con la grappa di uva nel becco...allego immagine....è la BMC8

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, la guardo sempre meglio e sempre meglio vedo un altro uccellino, quasi fosse un pulcino. Se riesco provo a giocare un po' coi contrasti cromatici per evidenziarlo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.