Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D

Rigiro da giorni questa moneta e pur con qualche dubbio spero...

Se non sbaglio dovrebbe essere RIC 8, Cohen 15

IMP CAES M ANT GORDIANVS AFR AVG

VIRTVS AVGG SC

Un parere ?

Grazie

post-42-1193945465_thumb.jpg

Inviato

....io sono un ignorante totale del periodo però una cosa mi salta agli occhi:

il ritratto appare senile rispetto a quelli di gordiano III

la cosa farebbe ben sperare.... :)

Inviato

E questa dove l'hai trovata? :D

Inviato

Ciao William

Circa 20 anni fa al "mercatino" come tutte le mie monete.... mi sembra che fosse uno scarto di Gordiano III.

Allora raccoglievo tutti i sesterzi di Gordiano III che vedevo nelle ciotole.

Inviato

Agrippa...non vedo M ANT a sinistra....e per essere il II Gordiano mi pare avere un po' troppi capelli sulla fronte....

Il ritratto comunque e' una via di mezzo fra Gordiano, Balbino e Valeriano...e proprio quest'ultimo potrebbe essere un indiziato...anche se di stile diverso dal solito...

Comunque spero per te....dipende tutto dalle lettere a sinistra...

Inviato

Se è davvero gord. II mi viene solo da pensare una cosa :D

Inviato

Grazie crivoz

Sei stato utilissimo.

Balbino non può essere perche non ha la Virtvs avgg nel rovescio.

Valeriano I al 99,99% .... infatti ora vedo bene IMP C L .... del sesterzio Cohen 269.

Ora William puo dire cosa pensava...

Inviato

Ma come cavolo fa a vedere tutta la legenda, io a mala pena vedo il ritratto e l' SC al rovescio, sono cieco io?

Inviato
Grazie crivoz

Sei stato utilissimo.

Balbino non può essere perche non ha la Virtvs avgg nel rovescio.

Valeriano I al 99,99% .... infatti ora vedo bene IMP C L .... del sesterzio Cohen 269.

Ora William puo dire cosa pensava...

277468[/snapback]

Si Agrì...anche io vedevo C L ma speravo di sbagliarmi...

Hai comunque un sesterzio di Valeriano di alto livello e di ottimo stile...non mi e' mai capitato di vederne un cosi' raffinato..

Inviato

Ciao William

Non mi dire che al dritto non si legge niente..fai un piccolo sforzo.

Al dritto è possibile leggere :

IMP C P L (?) (?) (?) (?) (?) ERIANVS A (?) (?)

Un giro tra le legende...e oplà!

IMP C P LIC VALERIANVS AVG

..il resto è facile Valeriano con soldato a sinistra ha un solo sesterzio VIRTVS AVGG

Il seguito con la prossima... :D :D

Inviato (modificato)

Alla prossima :D :D

Modificato da william

Inviato

beh,avrei detto balbino,ma anche qs.valeriano non è mica male perdiana!

Inviato

Spettacolare sesterzio di barra, senza alcun dubbio di valeriano,come ricorderai Agrippa sono i miei preferiti.Gran bella moneta complimenti ;)

Inviato

io leggo IMP C...DIANVS

Inviato

Ho ingrandito e schiarito la foto.... si legge effettivamente ...ERIANVS, di conseguenza confermo quanto detto sopra, è Valeriano Padre

Inviato
io leggo IMP C...DIANVS

278701[/snapback]

Mi sembra abbastanza evidente che sia Valeriano, sia per la prima parte della legenda che per il fatto che si vede abbastanza bene la E prima di RIANUS. Poi che D e R si possano confondere è normale, ma il resto della legenda penso non lasci dubbi. Anche se il ritratto, in effetti...

Inviato

Gordiano II , Valeriano che differenza fà ? Agri ti metti li con il bulino e lo fai diventare chi vuoi tu :ph34r:

Ovviamente sto scherzando

Meja

Inviato (modificato)
Gordiano II , Valeriano che differenza fà ?

2000 euro di differenza.... Vai di bulino agri, rimarrà un segreto tra noi :D :D :D :D !!!

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.