Vai al contenuto
IGNORED

classificatore monete romane

Risposte migliori

Inviato

ho visto qualche prezzo e ho preso paura...

150...180 euro...

qualcosa di piu economico non esiste???

Inviato

puoi provare a fare acquisti su www.vcoins.com/Ancient qui ci sono molti negozi che vendono a buon prezzo..soprattutto se trovi negozi europei che vendono in dollari..con il cambio ci guadagni molto..se poi fai acquisti da paesi extraeuropei considera il fatto che la tua moneta potrebbe essere fermata alla dogana la quale ti applicherà successivamente una tassa per sdoganare il pacco.prima di fare acquisti però ti consiglio quanto meno di avere in mente cosa collezionare..monete romane repubblicane,monete imperiali..per esempio puoi trovare monete a 20-30 decisamente ottime.poi devi considerare il fatto che la moneta romana ha valore in base alla rarità della stessa,del rovescio o del dritto,se si tratta di un sesterzio o di un denario,se è provinciale,dalle condizioni in cui si trova la moneta.

ti consiglio prima di fare acquisti magari di inquadrare un primo obiettivo..se ti piacciono le romane imperiali potresti iniziare a collezionare i denari della dinastia dei severo che costano (tranne macrino) relativamente poco..puoi prendere bei pezzi anche sulla 50ina di euro..

per ultimo..se ti piace una moneta..salvati la foto e postala su questo forum cosi gli esperti ti daranno preziosi consigli su di essa.

un saluto

marco

Inviato
ho visto qualche prezzo e ho preso paura...

150...180 euro...

qualcosa di piu economico non esiste???

280053[/snapback]

Cosa intendi per classificatore? L'oggetto per riporre le monete o un testo di riferimento per la classificazione?

Inviato

intendo il libro di testo dove appaiono le varie monete.. :D

• 5 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Nella Bibliografia trovi tutto:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mone...etazione_Romana

Io personalmente ho i tre volumi del SEAR. Certo non costano poco e sono in inglese. In italiano di sintetico credo ci sia solo il Montenegro come catalogo/prezziario però e del 1988. Si trova ancora anche a meno del prezzo di copertina su Ebay.

Ciao. :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Personalmente, io ho iniziato guardandomi qualche catalogo d'asta (che puoi trovare anche gratis, o quasi) e poi leggendo dei testi-base generali, tipo Gnecchi (gallina vecchia fa buon brodo!), Adriano Savio o Arslan. Poi può valer la pena di prendere il Sear.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho trovato un testo ottimo per le monete d'argento della repubblica romana che è l'Alberto Varesi.

Mentre per le monete imperiali sicuramente il Montenegro.

Inviato

salve,

testi precisi sulle monete delle guerre puniche come periodo?

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.