Vai al contenuto
IGNORED

€ banconote "rare"


starcapitan

Risposte migliori

nel seriale no,e mai ci saranno stati con le lettere del seriale uguale,il codice corto invece si,in quanto identifica lo stato che stampa...nel caso della G ci si riferisce all olanda

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

al contrario di molti che dicono che inutile collezionare note di euro dico completamente l'opposto.dato che il mondo numismatico e farcito da grande invidie e sempre meglio difendersi soprattutto dal fatto che i collezionisti sono influenzati dai grandi sapientoni del nostro campo che magari stanno mettendo da parte certe serie per fare i buchi alle tasche ai collezionisti in un prossimo futuro.esistono delle serie che non sono stampate da almeno 5-6 anni quindi se non ora ma in futuro avranno il loro valore possibilmente in piu che buone condizioni.questo e un breve elenco.mettro' sia la lettera del codice corto che del seriale.

D/L TUTTI I TAGLI

E/U TAGLI 20,100

F/P TAGLI 5,500

F/T TAGLIO 500

F/Y TAGLIO 10

G/N TAGLIO 200

G/Y TAGLI 50,100

H/P TAGLIO 50

H/T TAGLIO 20

P/M TAGLIO 100 TRA LE PIU RARE IN ASSOLUTO

U/M TAGLIO 10

ce ne sono delle altre ma piu o meno queste sono le combinazioni piu rare

attenzione esistono invece delle serie rare.la banca d'italia non emette piu da anni il taglio da 10 e la serie in assoluto piu rara delle 5 e la quarta serie,la riconoscerete scritta come codice corto cosi'. J004.quindo occhio e mettete a piu non posso da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure ultimamente mi stanno capitando dei 10 j/s immacolati,circolati poco e niente,e parlando su EBT e uscito fuori che non sono l unico....ma scusa la curiosità,tu collezioni pure pezzi da 500?

Link al commento
Condividi su altri siti


colleziono tutte le banconote di euro.a parte le dieci che saranno fondi magazzino,presumo che te ne sei accorto che stanno ampliando la serie J016 e soprattutto la J017 da 20

Link al commento
Condividi su altri siti


forse intendi i 50...fino ad ora ne ho trovate solo 2,entrmbe a poca distanza l una dall altra..ora e da un po che non ne trovo piu,poi come nuove combinazioni ho trovato pure un 20 r/x...delle banconote mi piace che appena ci sono delle novita dopo breve tempo le trovo,al contrario delle monete -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Guest MauBellicus

UN CONSIGLIO DA CHI E' COLLEZIONISTA MANIACO DI BANCONOTE DI EURO....COMINCIATE A METTE DA PARTE TUTTE LE D/L CHE VI PASSANO TRA LE MANI DATO CHE LA ZECCA FINLANDESE E' CHIUSA DA 3 ANNI CIRCA......

buono a sapersi :D

corro a prelevare

Modificato da MauBellicus
Link al commento
Condividi su altri siti

no,ma su EBT hanno richiesto al team di supporto di implementare l inserimento delle suddette perche al momento della digitazione il sistema non le accettava,la combinazione risultava sconosciuta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo,le 50 J/S sono comunissime,sono le banconote stampate dall IPZS (istituto poligrafico e zecca dello stato) riconoscibile dalla lettera J , per la circolazione in italia , lettera S ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l’off topic, avrei una domanda sulle Euro banconote e preferisco postare qui anziché aprire una nuova discussione per una sola domanda.

Recentemente ho trovato 3 banconote da 5euro in fds (estratte da mazzetta). Pur non collezionandole, ho volute conservarle lo stesso perché mi hanno attirato per la loro conservazione. Vorrei avere per favore delle informazioni riguardo ai codici, non essendo un esperto. Comunque credo si tratti di banconote tutt’altro che rare. Tutte e tre hanno il codice lungo sul retro che comincia per lettera U e il codice corto che comincia per L.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono le banconote stampate da Banque de France ( Chamalières) per la francia,ma sono pooling in italia ormai da diverso tempo,il codice corto va da L020 fino a L024...e come dici tu sono senza ombra di dubio tutt altro che rare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi si tratta di banconote francesi. Ma cosa significa "sono pooling in Italia"?

Avevo immaginato che sono banconote comuni: le ho tenute solo perchè mi piacciono così, in quelle condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


le pooling notes sono banconote che l italia si e fatta "prestare" da altre nazioni,per giusto le banconote italiane sono le J/S,solo alcune volte capitano di ste cose anche per la cartamoneta come per le monete,infatti qui si potevamo trovare monete austriache in rotolino...se sbaglio correggetemi.

Oltre alle 5 € L/U circolano pure le 10, poi le 5 P/X,R/X e ora sembra pure le 5 U/M e le 10 F015/N.

P.S.: la zecca italiana e' tornata a stampare le 10 J/S !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per le delucidazioni. Confermo che in Italia ci sono anche rotolini di moneta austriaca.

Tu che sei un esperto conosci per caso qualche modo per sapere l'anno di stampa delle banconote (almeno approssimativamente se non è possibile conoscerlo con precisione)?

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalle combinazioni e/o dal codice corto e si puo risalire all anno di stampa,per esempio le 5-10 J/S da j001 a j006 sono state stampate nel 2002,dopodiche la zecca si e fermata....poi bisogna vedere anche le combinazioni,ad esempio le 50 F/S sono state stampate dal 2009 a tutt'ora,le 5 E/P idem, le 5 R/P nel 2003 ecc, scusa ma non li ricordo tutti :unsure: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalle combinazioni e/o dal codice corto e si puo risalire all anno di stampa,per esempio le 5-10 J/S da j001 a j006 sono state stampate nel 2002,dopodiche la zecca si e fermata....poi bisogna vedere anche le combinazioni,ad esempio le 50 F/S sono state stampate dal 2009 a tutt'ora,le 5 E/P idem, le 5 R/P nel 2003 ecc, scusa ma non li ricordo tutti :unsure: :lol:

Ti ringrazio. Esiste un sito dove si possono trovare informazioni relative all'anno di stampa dell'Euro banconote?

Vorrei conoscere "l'età" delle banconote che ho conservato. Credo che, a giudicare dalla conservazione, si tratti di banconote recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.