Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei avere informazioni circa questa moneta che suppongo grca.Di seguito elenco le caratteristiche che ho potuto notare:

diametro=3,0 cm.

metallo=?

Le uniche scritte che ho potuto riconoscere sono:10 AEPTA e l'anno 1882.

Vorrei sapere di che moneta si tratta, un giudizio sullo stato di conservazione e la possibile valutazione.

Grazie a chiunque vorra aiutarmi

post-7550-1195587723_thumb.jpg

Inviato

Ciao, sono 10 leptà (ΛΕΠΤΑ = centesimi di dracma) di Re Giorgio I di Grecia. La legenda del dritto recita appunto ΓΕΟΡΓΙΟΣ Α΄ ΒΑΣΙΛΕΥΣ ΤΩΝ ΕΛΛΗΝΩΝ (Giorgio I Re dei Greci). La moneta si chiama anche ΔΙΩΒΟΛΟΝ (doppio obolo, come da noi i due soldi). Bisogna verificare l'anno, ma la moneta dovrebbe essere identica per peso, dimensioni e materiale ai 10 centesimi italiani coevi, in quanto sia l'Italia che la Grecia aderivano all'Unione Monetaria Latina. Purtroppo la conservazione è bassa e quindi credo che il valore commerciale sia praticamente nullo.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.