Vai al contenuto
IGNORED

Il Ritorno di Domiziano


Tacito

Risposte migliori

Salve a tutti. Ricordate il mio Domiziano che appariva un fourree per la presenza di alcune strane macchie. oggi sono riuscito a ripulirla e le macchie sono scomparse. La moneta è integra. Il peso è di 3 grammi, asse di conio a ore 6, diametro 1,8 cm. Inoltre credo di averla rintracciata:

[url="http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/domitian/domit087.jpg"]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/domitian/domit087.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Tacito' date='05 aprile 2005, 23:07']... mio Domiziano che appariva un fourree per la presenza di alcune strane macchie...[/quote]

scusate l'ignoranza da nofita, ma cosa è un fourree?
Link al commento
Condividi su altri siti


Provabilmente dunque quelle che sembravano incrostazioni della moneta in realtà erano state causate dalla vicinanza con una moneta di bronzo; lo deduco dal fatto che, pulendo la moneta non risultano visibili mancanze di metallo o presenza di metallo vile nei punti in cui la moneta era incrostata.

X Gialnluca
[quote]scusate l'ignoranza da nofita, ma cosa è un fourree?[/quote]

I fourree o suberati erano quei denari che fin dalla repubblica venivano falsificati con una procedura particolare.
Sono dunque dei veri e propri falsi d'epoca costituiti da un nucleo di rame rivestito da una sottile foglia di argento. Tali monete all'epoca risultavano come le cugine di buona lega poichè esternamente erano perfettamente confondibili tra loro. Oggi possiamo riconoscerle perchè spesso il nucleo di rame interno ha generato nel tempo una serie di incrostazioni e corrosioni che ha intaccato in più punti la sottile foglia di argento superficiale, facendo venire "a galla" la scomoda natura della monetina. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.