Vai al contenuto
IGNORED

RICHIESTA INFORMAZIONI SUI DECRETI PER EMISSIONI


darman1983

Risposte migliori

VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA BANCA DATI SU INTERNET DOVE è POSSIBILE TROVARE TUTTI I DECRETI DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE DEL REGNO E DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

GRAZIE ASPETTO NUMEROSE RISPOSTE

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA BANCA DATI SU INTERNET DOVE è POSSIBILE TROVARE TUTTI I DECRETI DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE DEL REGNO E DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

GRAZIE ASPETTO NUMEROSE RISPOSTE

285791[/snapback]

Personalmente non ho trovato la totalità dei dati che richiedi. Molti riferimenti li trovi sui cataloghi che vanno per la maggiore, altri dati li puoi ricavare dalla Gazzetta Ufficiale....

Link al commento
Condividi su altri siti

VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA BANCA DATI SU INTERNET DOVE è POSSIBILE TROVARE TUTTI I DECRETI DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE DEL REGNO E DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

GRAZIE ASPETTO NUMEROSE RISPOSTE

285791[/snapback]

Personalmente non ho trovato la totalità dei dati che richiedi. Molti riferimenti li trovi sui cataloghi che vanno per la maggiore, altri dati li puoi ricavare dalla Gazzetta Ufficiale....

285798[/snapback]

ma non sai indicarmi qualche link dove posso recuperarli online, per quanto riguarda la gazzetta ufficiale o provato a vedere sul sito ma i dati arrivano fino al 1980 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Guarda, a pagamento ti do per certo che esistono banche dati come quelle del Sole 24 ORE che partono dal 1865, ed anche la Gazzetta Ufficiale (GURITEL) a pagamento ti consente ricerche dettagliate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA BANCA DATI SU INTERNET DOVE è POSSIBILE TROVARE TUTTI I DECRETI DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE DEL REGNO E DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

GRAZIE ASPETTO NUMEROSE RISPOSTE

285791[/snapback]

Personalmente non ho trovato la totalità dei dati che richiedi. Molti riferimenti li trovi sui cataloghi che vanno per la maggiore, altri dati li puoi ricavare dalla Gazzetta Ufficiale....

285798[/snapback]

ma non sai indicarmi qualche link dove posso recuperarli online, per quanto riguarda la gazzetta ufficiale o provato a vedere sul sito ma i dati arrivano fino al 1980 circa.

286822[/snapback]

qualcosa di gratuito non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA BANCA DATI SU INTERNET DOVE è POSSIBILE TROVARE TUTTI I DECRETI DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE DEL REGNO E DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

GRAZIE ASPETTO NUMEROSE RISPOSTE

285791[/snapback]

Personalmente non ho trovato la totalità dei dati che richiedi. Molti riferimenti li trovi sui cataloghi che vanno per la maggiore, altri dati li puoi ricavare dalla Gazzetta Ufficiale....

285798[/snapback]

ma non sai indicarmi qualche link dove posso recuperarli online, per quanto riguarda la gazzetta ufficiale o provato a vedere sul sito ma i dati arrivano fino al 1980 circa.

286822[/snapback]

qualcosa di gratuito non esiste

287060[/snapback]

Purtroppo che io sappia no....

Link al commento
Condividi su altri siti

VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA BANCA DATI SU INTERNET DOVE è POSSIBILE TROVARE TUTTI I DECRETI DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE DEL REGNO E DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

GRAZIE ASPETTO NUMEROSE RISPOSTE

285791[/snapback]

Personalmente non ho trovato la totalità dei dati che richiedi. Molti riferimenti li trovi sui cataloghi che vanno per la maggiore, altri dati li puoi ricavare dalla Gazzetta Ufficiale....

285798[/snapback]

ma non sai indicarmi qualche link dove posso recuperarli online, per quanto riguarda la gazzetta ufficiale o provato a vedere sul sito ma i dati arrivano fino al 1980 circa.

286822[/snapback]

elledi volevo farti una proposta un po' ardita, non è che condivideresti i dati da te trovati con gli utenti del forum, magari creando un'apposita sezione nell'area manuali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
VOLEVO SAPERE SE ESISTE UNA BANCA DATI SU INTERNET DOVE è POSSIBILE TROVARE TUTTI I DECRETI DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE DEL REGNO E DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

GRAZIE ASPETTO NUMEROSE RISPOSTE

285791[/snapback]

Personalmente non ho trovato la totalità dei dati che richiedi. Molti riferimenti li trovi sui cataloghi che vanno per la maggiore, altri dati li puoi ricavare dalla Gazzetta Ufficiale....

285798[/snapback]

ma non sai indicarmi qualche link dove posso recuperarli online, per quanto riguarda la gazzetta ufficiale o provato a vedere sul sito ma i dati arrivano fino al 1980 circa.

286822[/snapback]

elledi volevo farti una proposta un po' ardita, non è che condivideresti i dati da te trovati con gli utenti del forum, magari creando un'apposita sezione nell'area manuali?

288742[/snapback]

Perchè ardita? Non ci vedo nulla di male a condividere dati e notizie.Io stesso attingo a piene mani da chiunque, non vedo perchè dovrei fare il prezioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sfrutterò a pieno al tua gentilezza, io sono nuovo del forum e non sò come muovermi se tu sai come fare agisci te.

quindi aspetto a breve una sezione "decreti" nei manuali.

grazie di tutto e della tua gentilezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non sono io a poter emettere una decisione in tal senso. Conviene che lanci una proposta e vediamo se gli amministratori la ritengono fattibile.Per quello che mi riguarda resto a completa disposizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a lanciare la proposta?

288771[/snapback]

io per adesso posso contribuire solo con la direttiva europea che riguarda le dimensioni e l'iconografia delle monete in euro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non e' che ci voglia una richiesta ufficiale, l'idea e' sensata e quindi si puo' fare.

Io vedrei bene questi dati nei cataloghi online visto che li abbiamo e che le sezioni Regno e Repubblica mi sembrano complete (beh ad essere precisi mancano le commemorative, ma questa e' una scelta editoriale). Anzi qualche decreto e' gia' citato (ma sono molto pochi).

Sfruttiamo pure questa discussione per postare i dati e man mano mi occupero' personalmente di inserirli nei cataloghi. Se poi li si vuole raccogliere anche in un unico documento non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Non e' che ci voglia una richiesta ufficiale, l'idea e' sensata e quindi si puo' fare.

Io vedrei bene questi dati nei cataloghi online visto che li abbiamo e che le sezioni Regno e Repubblica mi sembrano complete (beh ad essere precisi mancano le commemorative, ma questa e' una scelta editoriale). Anzi qualche decreto e' gia' citato (ma sono molto pochi).

Sfruttiamo pure questa discussione per postare i dati e man mano mi occupero' personalmente di inserirli nei cataloghi. Se poi li si vuole raccogliere anche in un unico documento non vedo problemi.

288789[/snapback]

Come mai avete escluso le commemorative? in fondo non sono poi molte, e per queste c'è tutto il materiale a disposizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Sono stato impreciso, mi scuso, ho scritto di fretta. Le commemorative ci sono, mancano le coniazioni specifiche per collezionisti con svariate eccezioni per il Regno. La sezione Regno e Repubblica del catalogo l'ho riempita io e personalmente sono sempre stato poco attratto da queste coniazioni. Gusti personali, mi ha sempre di piú attratto il lato storico che non artistico della moneta. Nulla vieta comunque di aggiungerle, ma ci vuole un volontario :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' che ci voglia una richiesta ufficiale, l'idea e' sensata e quindi si puo' fare.

Io vedrei bene questi dati nei cataloghi online visto che li abbiamo e che le sezioni Regno e Repubblica mi sembrano complete (beh ad essere precisi mancano le commemorative, ma questa e' una scelta editoriale). Anzi qualche decreto e' gia' citato (ma sono molto pochi).

Sfruttiamo pure questa discussione per postare i dati e man mano mi occupero' personalmente di inserirli nei cataloghi. Se poi li si vuole raccogliere anche in un unico documento non vedo problemi.

288789[/snapback]

scusate come facio a postare il materiale, io ho dei file pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Aspetta, temo di aver capito male, tu intendi tutto il testo dei decreti di emissione? Pensavo intendessi i dati salienti, cioé numero e data.

No, in questo caso l'unica è creare un documento da pubblicare come manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


io intendevo il documento intero, dal momento che i dati salienti dimensioni, pesi, materiali possono essere reperiti su qualsiasi manuale

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Non mi sono dimenticato.Sto solo pensandoci su. Andrebbe creata una banca dati numismatica. Per esempio dovremmo partire da queste disposizioni:

• Legge 24.08.1862 nr.788 relativa all’unificazione del sistema monetario nazionale che fissò i criteri da adottare per la coniazione delle monete in oro, in argento e nei metalli inferiori;

• Regio Decreto 13.12.1883 nr.1792 Serie 3^, che approva il Regolamento per il servizio delle Zecche.

• Regolamento del 12.04.1884, menzionato ma non rintracciato ufficialmente;

• Regio Decreto 06.01.1910 nr.4 che approva il Regolamento per la Regia Zecca;

• Decreto Ministero del Tesoro 15.06.1916 che approva le Istruzioni sui servizi e sul funzionamento della Regia Zecca.

• Regio Decreto 17.04.1921 nr.796 che approva il Regolamento sui servizi e sul funzionamento della R.Zecca di Roma e dell’officina Governativa Carte Valori di Torino;

• Legge 13.07.1966 nr.559; Nuovo ordinamento dell’IPZS;

• Legge 20.04.1978 nr.154;Costituzione della Sezione Zecca nell’ambito dell’IPZS;

• Regolamento di attuazione 28.09.1979 nr.267;

• D.M. 30.07.1983, recante il Regolamento per la fabbricazione e l’emissione delle monete e dei biglietti a debito dello Stato;

• D.M.05.08.1999 nr.524 norme per la fabbricazione e l’emissione delle monete metalliche in lire ed in euro.

Questo per un primo telaio di riferimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.