Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Vittorio Emanuele II 1871 Roma


Risposte migliori

Ciao a tutti,

visto che siamo sotto Natale, mi vorrei fare un regalo e sto contrattando il marengo in oggetto (1871 Roma) con un conoscente che ne dispone un paio. La moneta è sigillata e periziata dal noto NIP Tevere in conservazione SPL. La richiesta è di 500euro trattabili :P . Secondo voi quanto posso offrire?

Grazie anticipatamente. ;)

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate! :P ... forse era meglio inserire la domanda nel sottoforum "Regno d'Italia"... però non so come fare a rimediare all'errore...

Speriamo mi venga in aiuto qualche moderatore. :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Walter

il 1871 Roma fa parte della categoria intermedia nelle rarità dei marenghi di Vittorio Emanuele II, considerando il più introvabile il ben noto 1873 Roma (per inciso : ora in SPL tra gli 8 e i 9.000 euro e ben presto destinato a sfondare i 10 mila, anche appunto solo in SPL, non parliamo del FDC che comunque non si trova)

Il 1871 Roma è quindi una data non comune, definita rara in quasi tutti i cataloghi, ma che appare abbastanza di frequente nelle vendite, anche in conservazione SPL.

Bisognerebbe ovviamente vedere la moneta, tuttavia il pezzo è normalmente ricercato (e trovato senza difficoltà) da chi colleziona questi marenghi (e sono in tanti davvero!!) a un prezzo a mio parere attorno a 400 euro in questa conservazione.

Il discorso cambia, e di molto, per un FDC, che è davvero difficile da trovare anche per questa data, anche perchè questi pezzi hanno di norma circolato e sono di facile deperibilità, soprattutto al diritto, non avendo rilievi particolarmente marcati.

Buona trattativa

min_ver

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie min_ver,

a dire il vero avevo intenzione di arrivare sui 450 euro in quanto su alcuni cataloghi (vedi Gigante 2008) viene considerata R2 con valutazione 450 euro ed inoltre la perizia di Tevere mi tranquillizza sulla pienezza del SPL. Cmq farò la trattativa seguendo il tuo consiglio! ;)

Grazie ed alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao walter,

Concordo in linea generale con min_ver.

La moneta non è cosi rara come fanno capire i cataloghi.Possiamo dire che si trova con una certa regolarità in tutte le maggiori aste nazionali.Per darti un'indicazione sull'effettiva rarità ti dico che io ho segnato una ventina di passaggi negli ultimi 2 anni.Certo non è una moneta comune ma si può trovare, con un po di pazienza, anche in conservazione migliore.Tieni in mente che gli esemplari in FDC arrivano al massimo fino a 800€. ;)

Il prezzo richiesto non è esagerato ma si può trattare.Direi che offrire 450€ non è troppo, a condizione ovviamente che si tratti di un bel SPL senza particolari difetti.Per essere più precisi servirebbe una foto.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


considerando il più introvabile il ben noto 1873 Roma (per inciso : ora in SPL tra gli 8 e i 9.000 euro e ben presto destinato a sfondare i 10 mila, anche appunto solo in SPL, non parliamo del FDC che comunque non si trova)

min_ver

Si trova, si trova! ;)

- Asta Genevensis 4 del 11/12/2006 - Vittorio Emanuele II - 20 Lire 1873 Roma - FDC - 13000€ circa diritti compresi

- Asta Nomisma 25 del 21/9/2003 - Vittorio Emanuele II - 20 Lire 1873 Roma - FDC - 13225€ diritti compresi

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola qui, Collezione Reale

il diritto....

288454[/snapback]

Ciao Elledi,

hai accesso anche alle foto dei pezzi della collezione reale dell'epoca rinascimentale ?

Mi interessava il testone di Torino battuto da Francesco I di Francia se per caso

avessi occasione di avere la foto..

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.