Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Bronzetto Greco


Risposte migliori

Inviato
[color="blue"]Salve Ragazzi
Mi serve il vostro aiuto per classificare almeno in parte questo piccolo bronzo romano o greco.
Purtroppo si riconosce il disegno solo su un verso ed è un Pegaso
il peso è di g.1,01 e diametro mm.9,5
E' su un lato un pò concava come le greche però l'ho presa insieme a delle romane che erano da pulire,però potrebbe esserci andata a finire,visto che provenivano da quelle aste di Londra dove vendono queste monete a sacchi.
Aiutatemi voi,grazie!
By
F.[/color]

Inviato
Certo che con la ceconda foto ci fai poco non si capisce niente, ma c'è anche chi le riconosce cosi, io putroppo no.

Inviato
Una domanda Favaldar: Pegaso è a corpo intero o solo con le zampe anteriori (scusa ma dall'immagine non riesco a capirlo).
In altri termini è come la foto che allego?

Luigi

Inviato
[color="blue"]Esatto tacrolimus2000 identico. :D
potrebbe essere quella? :rolleyes:
Solo che sotto la coda sembra ci sia un segno forse un x allungata e ondulata,pensavo fossero le gambe posteriori ma non credo.
E' greca giusto?
Grazie Fa.[/color]

Inviato
Sicuramente greca; ad esempio quella che postato è di Adramytteion in Mysia e sotto al cavallo c'è una spiga. Un'altro paio di esemplari lo puoi vedere qui:

[url="http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=95&pos=0"]http://www.asiaminorcoins.com/gallery/disp...?album=95&pos=0[/url]
[url="http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=95&pos=1"]http://www.asiaminorcoins.com/gallery/disp...?album=95&pos=1[/url]

Purtoppo il tipo è un po' inflazionato è dai pochi elementi a disposizione sarà dura avere la certezza (peccato per il dritto). Giocano comunque a tuo favore le ali arricciate in avanti, come nel tipo dell'ippocampo; nella maggior parte dei casi Pegaso viene raffigurato con le ali spiegate e le punte rivolte all'indietro. Non sono certo di poterti aiutare ulteriormente, ma proverò comunque a cercare altre possibilità.

Luigi

Inviato
[color="blue"]Ok quella sotto è una spiga,ho tirato fuori il super lentone d'ingradimento,la x ondulata è il gambo con i due gambetti di lato inoltre si riconosce più avanti il cuore con i semi e più in là ci sono i filetti finali della spiga.
Il dritto non riesco propio, si vede qualcosa ma non riesco ad associare.
Di peso sono tutte uguali?
Questa è di g.1 e in origine al massimo poteva arrivare a g.1,2 il diametro è mm.9,5 ed anche quì il suo iniziale doveva essere al massimo mm.10 perchè c'è quasi tutta.
Comunque ho visto che sono alte di valutazione 130/140 dollari. Certo questa non è in quel grado ma facendo il paragone almeno 10/20 dollari :P
Grazie ancora
Ciao F.[/color]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.