Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
favaldar

AG [Identificata] Bronzetto Greco

Risposte migliori

favaldar
[color="blue"]Salve Ragazzi
Mi serve il vostro aiuto per classificare almeno in parte questo piccolo bronzo romano o greco.
Purtroppo si riconosce il disegno solo su un verso ed è un Pegaso
il peso è di g.1,01 e diametro mm.9,5
E' su un lato un pò concava come le greche però l'ho presa insieme a delle romane che erano da pulire,però potrebbe esserci andata a finire,visto che provenivano da quelle aste di Londra dove vendono queste monete a sacchi.
Aiutatemi voi,grazie!
By
F.[/color]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Certo che con la ceconda foto ci fai poco non si capisce niente, ma c'è anche chi le riconosce cosi, io putroppo no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Una domanda Favaldar: Pegaso è a corpo intero o solo con le zampe anteriori (scusa ma dall'immagine non riesco a capirlo).
In altri termini è come la foto che allego?

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Esatto tacrolimus2000 identico. :D
potrebbe essere quella? :rolleyes:
Solo che sotto la coda sembra ci sia un segno forse un x allungata e ondulata,pensavo fossero le gambe posteriori ma non credo.
E' greca giusto?
Grazie Fa.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Sicuramente greca; ad esempio quella che postato è di Adramytteion in Mysia e sotto al cavallo c'è una spiga. Un'altro paio di esemplari lo puoi vedere qui:

[url="http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=95&pos=0"]http://www.asiaminorcoins.com/gallery/disp...?album=95&pos=0[/url]
[url="http://www.asiaminorcoins.com/gallery/displayimage.php?album=95&pos=1"]http://www.asiaminorcoins.com/gallery/disp...?album=95&pos=1[/url]

Purtoppo il tipo è un po' inflazionato è dai pochi elementi a disposizione sarà dura avere la certezza (peccato per il dritto). Giocano comunque a tuo favore le ali arricciate in avanti, come nel tipo dell'ippocampo; nella maggior parte dei casi Pegaso viene raffigurato con le ali spiegate e le punte rivolte all'indietro. Non sono certo di poterti aiutare ulteriormente, ma proverò comunque a cercare altre possibilità.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ok quella sotto è una spiga,ho tirato fuori il super lentone d'ingradimento,la x ondulata è il gambo con i due gambetti di lato inoltre si riconosce più avanti il cuore con i semi e più in là ci sono i filetti finali della spiga.
Il dritto non riesco propio, si vede qualcosa ma non riesco ad associare.
Di peso sono tutte uguali?
Questa è di g.1 e in origine al massimo poteva arrivare a g.1,2 il diametro è mm.9,5 ed anche quì il suo iniziale doveva essere al massimo mm.10 perchè c'è quasi tutta.
Comunque ho visto che sono alte di valutazione 130/140 dollari. Certo questa non è in quel grado ma facendo il paragone almeno 10/20 dollari :P
Grazie ancora
Ciao F.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti