TALLEROE Inviato 9 Febbraio, 2008 #26 Inviato 9 Febbraio, 2008 Che ne dita,anche l'Italia prima o poi cambierà alcune o tutte le facce nazionali? Io qualcuno la cambierei...voi? :rolleyes: Cita
richterian Inviato 9 Febbraio, 2008 #27 Inviato 9 Febbraio, 2008 Che ne dite, anche l'Italia prima o poi cambierà alcune o tutte le facce nazionali?Io qualcuno la cambierei...voi? :rolleyes: 312801[/snapback] No. Personalmente mi piacciono tutte quelle attuali. Certo è che l'Italia, al contrario di altri Paesi, volendo cambiare, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta. Cita
TALLEROE Inviato 9 Febbraio, 2008 #28 Inviato 9 Febbraio, 2008 (modificato) Che ne dite, anche l'Italia prima o poi cambierà alcune o tutte le facce nazionali?Io qualcuno la cambierei...voi? :rolleyes: 312801[/snapback] No. Personalmente mi piacciono tutte quelle attuali. Certo è che l'Italia, al contrario di altri Paesi, volendo cambiare, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta. 312804[/snapback] :unsure: Si le italiane sono tra le più belle, anzi alcune tipo l'euro o il 10 centesimi, sono le più belle del loro taglio. Ma...non so,la Mole Antonelliana in un tondo non ci sta benissimo(di Torino ci stavano forse meglio la facciata di Palazzo Madama, Superga o la parte centrale di Stupinigi; o altrimenti un bel Rosone di una delle nostre meravigliose chiese - vedi Orvieto), mentre il Colosseo ed il Castel del Monte sono un pò sacrificati in monete così piccole... :rolleyes: no? Modificato 9 Febbraio, 2008 da TALLEROE Cita
Antony Inviato 9 Febbraio, 2008 #29 Inviato 9 Febbraio, 2008 ...la butto giù...io sui 20 centesimi ci vedevo piazza del Plebiscito di Napoli...oppure il vesuvio! ;) Cita
antrac Inviato 7 Marzo, 2008 #30 Inviato 7 Marzo, 2008 ma allora la divisionale emessa quest'anno dal belgio è già con la nuova faccia nazionale? Cita
Jako Inviato 7 Marzo, 2008 #31 Inviato 7 Marzo, 2008 per un quadro generale basta andare a esplorare un po meglio il sito postato prima: http://www.ibiblio.org/theeuro/Information...finland.s01.htm ecco tutte le serie (credo) :lol: Cita
ART Inviato 8 Marzo, 2008 #32 Inviato 8 Marzo, 2008 Che ne dita,anche l'Italia prima o poicambierà alcune o tutte le facce nazionali? Io qualcuno la cambierei...voi? :rolleyes: 312801[/snapback] Io cambierei il 5 cent. Il colosseo è uno splendido reperto archeologico, ma se si pensa alla funzione che aveva nel passato non ispira molta civiltà... Cita
TychoBrahe Inviato 9 Marzo, 2008 #33 Inviato 9 Marzo, 2008 (modificato) Che ne dita,anche l'Italia prima o poicambierà alcune o tutte le facce nazionali? Io qualcuno la cambierei...voi? :rolleyes: 312801[/snapback] Io cambierei il 5 cent. Il colosseo è uno splendido reperto archeologico, ma se si pensa alla funzione che aveva nel passato non ispira molta civiltà... 323108[/snapback] Reperto archeologico? Ti sembrerà tale soltanto perchè nel 1600 le grandi famiglie dell'epoca decisero di saccheggiarlo e di distruggerlo per costruirvi, con i suoi materiali, chiese e palazzi. Il Colosseo non è mai stato toccato nelle invasioni di Roma che ci sono state nell'arco di tutta la storia della città... nè fu bombardato nella seconda guerra mondiale. E' così perchè è stato smontato (il famoso detto "Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini"), ma la sua struttura è completamente intatta, ci si può entrare, salire, senza alcun pericolo di crollo o fatiscenza. Fino a 400 anni fa, il Colosseo era meno reperto archeologico di tante schifezze architettoniche che ci sono a Roma, alcune delle quali vengono tuttora utilizzate (un esempio: lo stadio Olimpico). Per quanto riguarda il simbolismo, al di là di Ridley Scott e Russel Crowe, il Colosseo rappresentava l'aspetto ludico della vita dei cittadini romani. Non c'erano soltanto spettacoli di gladiatori, ma anche rievocazioni di battaglie famose e spettacoli teatrali. Ciò che oggi ti sembrerà "incivile" all'epoca dei Romani era il non plus ultra della civiltà e dell'era moderna, visto che i Romani hanno insegnato all'Europa come vivere. In un epoca in cui loro costruivano strade e acquedotti, e si rilassavano al Colosseo, nel resto dell'Europa gran parte della popolazione si copriva ancora le parti intime con le foglie di fico, per usare un'espressione colorita, ma efficace. Modificato 9 Marzo, 2008 da TychoBrahe Cita
indian88x Inviato 10 Marzo, 2008 #34 Inviato 10 Marzo, 2008 sono d'accordo con tychobrahe! io il colosseo invece l'avrei messo addirittura in una moneta di taglio più grande xkè secondo me i 5cent sono troppo piccoli per la sua imponenza! :D Cita
ligure Inviato 10 Marzo, 2008 #35 Inviato 10 Marzo, 2008 sono d'accordo con tychobrahe! io il colosseo invece l'avrei messo addirittura in una moneta di taglio più grande xkè secondo me i 5cent sono troppo piccoli per la sua imponenza! :D 323890[/snapback] la penso proprio come te!!! Cita
Diabolik73 Inviato 11 Marzo, 2008 #36 Inviato 11 Marzo, 2008 sono d'accordo con tychobrahe! io il colosseo invece l'avrei messo addirittura in una moneta di taglio più grande xkè secondo me i 5cent sono troppo piccoli per la sua imponenza! :D 323890[/snapback] la penso proprio come te!!! 324070[/snapback] Concordo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..